logo AnimeClick.it

8.0/10
-

Serie molto controversa, che poteva SICURAMENTE essere realizzata meglio.

TRAMA: 5.
Il voto è inversamente proporzionale al numero degli episodi. Ovvero, fossero stati la metà di quelli che sono sarebbe un 10. Dilungandola a questo modo è stata resa una storia PESANTISSIMA, LENTISSIMA e in certi punti alquanto scontata. Un peccato.

Animazioni: 8. (più o meno...)
Potevano essere fatte meglio, ma anche peggio. Niente di che. Discreto e guardabile da questo punto di vista.

Chara design: 9.
Le cover del videogame sono splendide, così come il concept originale (NON made by Sadamoto, purtroppo, ma molto innovativo. Sembrano quasi dei disegni di Okama!).
Sicuramente meglio dei precedenti .hack, fin troppo sulla scia del "Dungeon&Dragons".
L'unico problema, come tutti gli anime della BeeTrain, è L'ADATTAMENTO. Vedi Tsubasa Chronicle, per intenderci...

Musiche: 10.
Molti si sono lamentai dell'assenza di Yuki Kajiura nella colonna sonora (che tra le altre c'è, essendo l'autrice della sigla d'apertura).
Lamentela ingiustificata secondo me. Le musiche sono composte dal duo delgi ALI PROJECT, che hanno collaborato ad altri anime della BeeTrain (Avenger, PHANTOM, Noir), creando per il ROOTS un mix tra medievale, gothic lolita, elettronica e barocco molto singolare ed azzeccato. Una delle più belle colonne sonore per un anime, che non ha nulla da invidiare alla Kajura (che rimane comunque una compositrice d'élite nel panorama giapponese, a mio parere BEN SUPERIORE a Yoko Kanno quanto stile e originalità).

Media matematica dell'8.
Saluti.