Il movimento della Terra e Shin Ultraman vincono nell'edizione 54 dei Seiun Awards
Kenji Tsuruta e Naoyuki Katō vincono il premio per il migliore artista
di noah.exe
Il manga Il movimento della Terra, di Uoto, ha vinto il premio Best Comic.
La storia è ambientata nell'Europa del Quindicesimo secolo, in Polonia. Rafal, un ragazzo prodigio, si impegna negli studi di teologia, al tempo considerata la materia più importante, fino al giorno in cui incontra un uomo misterioso. Questo incontro cambierà la sua vita.
Il manga ha iniziato la sua serializzazione su Big Comic Spirits di Shogakukan nel 2020, per terminare con l'ottavo volume. In Italia l'opera pluripremiata è edita da Dynit Manga, mentre lo studio Madhouse sta lavorando a un adattamento animato.
Il film Shin Ultraman dello Studio Khara ha vinto, invece, il premio Best Media. La pellicola è andata arrivata nelle sale giapponesi nel mese di maggio del 2022, e nel primo fine settimana si è classificata al primo posto.
La continua apparizione di gigantesche forme di vita non identificate, note come “Specie di Classe S”, è diventata comune in Giappone, ma le armi convenzionali non hanno alcun effetto su di loro. Avendo esaurito tutte le altre opzioni, il governo giapponese emana così il Protocollo di Soppressione delle Specie di Classe S e forma un’unità di controllo nota come SSSP. I membri scelti per l’unità sono il leader Fumio Tamura, lo stratega esecutivo Shinji Kaminaga, il fisico Taki Akihisa e la biologa universale Yume Funaberi. Mentre la minaccia delle specie di classe S si aggrava, un gigante d’argento appare da oltre l’atmosfera terrestre. L'analista Hiroko Asami, compagna di Kaminaga e neo-nominata all’SSSP per occuparsi di questo gigante, fa rapporto scrivendo: “Ultraman (nome provvisorio), identità sconosciuta”. Si tratta del remake della celebre serie Ultraman andata in onda tra il 1966 e il 1967 per la rete TBS.
Shinji Higuchi, regista di Shin Godzilla, ha guidato il progetto con il suo team, mentre Hideaki Anno si è occupato della pianificazione e della sceneggiatura. Kenshi Yonezu ha interpretato il brano principale del film, "M87".
Le nomination di quest'anno sono state:
Best Comic
- Golden Kamui di Satoru Noda
- Dr. Stone di Riichirou Inagaki e Boichi
- Takopi's Original Sin di Taizan5
- Planet With di Satoshi Mizukami
- Nidome no Jinsei: Animator di Gaku Miyao
Best Media
- Lycoris Recoil
- Taroman: Okamoto Tarō Shiki Tokusatsu Katsugeki
- Break of Dawn
- The Orbital Children
- Summer Time Rendering
- Suzume
- Daikaijū no Atoshimatsu
- Hoshi Shinichi no Fushigi na Fushigi na Tanpen Drama
- Daicon Film's Return of Ultraman (Remastered)
I candidati sono stati scelti tra opere pubblicate tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2022.
I vincitori delle altre categorie includono:
- Miglior artista: Kenji Tsuruta (Spirit of Wonder, Le Memorie di Emanon);
- Miglior artista: Naoyuki Katō (decima vittoria per l'illustratore di The Guin Saga, mecha designer di The Legend of the Galactic Heroes);
- Miglior romanzo giapponese: Protocol of Humanity di Satoshi Hase (Beatless);
- Miglior racconto breve giapponese: The Sagacious Stags (Hōchi no Kemono) di Koichi Harukure;
- Miglior romanzo straniero: Trilogia della Fondazione di Isaac Asimov;
- Miglior racconto breve straniero: Sooner or Later Everything Falls into the Sea" di Sarah Pinsker);
- Miglior racconto breve straniero: The Wandering Earth di Liu Cixin;
- Miglior saggio: "ARUKIKATA MU ~guide to parallel world~" del team editoriale ARUKIKATA.
L'anno scorso la conclusione della serie di film di Evangelion ha vinto nella categoria "Non Category (Everything That Feels Sense of Wonder)", per onorare il progetto durato 15 anni.
La novel Irina: The Vampire Cosmonaut (Tsuki to Laika to Nosferatu) di Keisuke Makino ha ottenuto il premio di miglior romanzo giapponese, mentre l'anime Godzilla Singular Point ha vinto quello come miglior media, e il manga Zettai Karen Children di Takashi Shiina, concluso nel 2021 con 63 volumi, infine, si è affermato come miglior fumetto.
Fonte Consultata:
Anime News Network