Studio Ghibli: Miyazaki torna a mostrarsi in video, e Suzuki apre alle serie animate

Un Miyazaki senza barba ringrazia per il premio Donostia alla carriera. Suzuki dichiara che Studio Ghibli potrebbe cimentarsi in serie animate in futuro.

di Artax

In occasione della proiezione de Il ragazzo e l'Airone al Festival del Cinema di San Sebastián, in Spagna, il maestro Hayao Miyazaki è comparso in video per ringraziare il festival di averlo insignito del Premio Donostia alla carriera.

L'evento ha fatto scalpore, poiché erano anni che il regista giapponese non si mostrava più ai suoi fan, e anche le interviste si erano notevolmente ridotte. Durante l'intervento, il regista ha dichiarato come si stia attualmente dedicando alle installazioni del Parco Ghibli.

Intervento al minuto 44:08.
 


In più abbiamo altre notizie in arrivo per lo studio di Totoro, perché dopo il recente annuncio dell'acquisizione della maggior parte delle quote dello Studio Ghibli da parte di Nippon Television, Toshio Suzuki ha dichiarato a Nikkei che in futuro Ghibli potrebbe occuparsi di creare serie televisive animate, cosa che non ha mai fatto in passato.

Qualcuno potrà obiettare, poiché memore dell'unica serie targata Ghibli, Sanzou no Musume Ronja, ma è da precisare che Ghibli non è stato produttore principale ed è stata Polygon Pictures a produrre le animazioni.
 
Ricordiamo che potrete vedere al cinema l'ultimo film di Miyazaki a partire dal 1° gennaio per Lucky Red, oppure in anteprima alla Festa del Cinema di Roma in programma dal 18 al 29 ottobre 2023.


Fonti consultate:
Catsuka

Versione originale della notizia