Gamma Draconis: un'avventura tra mistero ed esoterismo - Recensione

Eldo Yoshimizu ritorna in Italia con la sua nuova opera grazie a Bao Publishing

di Ironic74

Nato a Tokyo nel 1965 e laureatosi alla Tokyo National University of Fine Arts and Music, Eldo Yoshimizu è un personaggio atipico nell’odierno panorama del manga. Artista eclettico e multidisciplinare, è approdato al fumetto relativamente tardi, all’età di 50 anni, scoprendosi scrittore e disegnatore raffinato dopo un'onorata carriera da scultore e installatore di arte contemporanea (ma si cimenta anche come fotografo e musicista), vantando un notevole curriculum fatto di mostre e commissioni sia pubbliche che private in giro per le più importanti città di Giappone e Corea del Sud. Nella sua esperienza di artista contemporaneo si nota anche una residenza d’artista in Italia, presso la fondazione del Castello Civitella Ranieri di Umbertide in provincia di Perugia. Sarà per questa sua carriera che il suo tratto e le storie raccontate sono apprezzate in Oriente quanto in Occidente.
 
eldo yoshimizu.jpg

Nel 2015 l’etichetta francese Lézard Noir ha pubblicato Ryuko, un manga noir in due volumi, portato in Italia due anni dopo da Bao Publishing. Nel 2020 ha realizzato, insieme al giornalista e saggista Benoist Simmat, Gamma Draconis, una storia che in USA è stata definita "alla Dan Brown". E in effetti il pensiero non può che correre a quel tipo di narrativa che ha reso celebre l'autore del Codice Da Vinci mentre leggiamo il volume portato da poco in Italia, sempre dall'editore milanese.
 
IMG20231019201145.jpg
 
Gamma Draconis è una storia di mistero, esoterismo, segreti e azione in un'ambientazione tutta francese che va a fondersi in un curioso e intrigante connubio con uno stile grafico tipicamente giapponese.
Tutto inizia da un furto, quello del leggendario specchio nero del filosofo e astrologo John Dee al British Museum. Un artefatto in ossidiana nera che, secondo alcune leggende, permette l'accesso ad altre dimensioni. Dietro il furto c'è una malvagia organizzazione che intende sfruttare questo potere per motivi ovvi e loschi. A mettere i bastoni tra le ruote ai loro piani sarà una giovane studentessa universitaria, Aiko Moriyama, in Francia sotto mentite spoglie, ma in realtà studiosa di occultismo essendo erede di una delle più importanti casate nipponiche legate alle attività esoteriche. Quando il suo professore viene aggredito, Aiko e la sua amica, una detective di nome Janne Pauwels, si ritrovano nel mezzo di un conflitto internazionale che va oltre la logica e l'umana comprensione.

Benoist Simmat crea una storia emozionante e complicata che sfrutta al massimo i cliché fantasy e le tecniche di narrazione dello spionaggio. Si parte da una scena super abusata nei vari film del genere per sviluppare man mano una trama fatta di complotti, citazioni e leggende che vanno a mescolarsi a un nutrito cast di personaggi. Purtroppo, a volte lo sceneggiatore tende a perdersi in dialoghi piuttosto pesanti ma ciò non inficia, almeno dal mio punto di vista, una narrazione piena di colpi di scena. Questo, però, va un po' a scapito dei personaggi: troppo poche le 256 pagine di un volume unico per delineare le psicologie di buona parte degli attori in scena, la stessa Aiko veste più i panni di un personaggio da spy story d'azione, vengono sì citati i suoi problemi in famiglia ma tutto poi passa un colpo di scena dopo l'altro.
 

Lo stile narrativo di Simmat viene poi sublimato dal superbo esercizio tecnico di Eldo Yoshimizu. Un'arte, quella che espone in questo volume, al contempo raffinata quanto ricercata. Il suo occhio per i dettagli e il suo talento per i paesaggi danno quel mood cinematografico che dona fascino alla storia, riuscendo a non impantanarsi nel fotorealismo ma dando quella patina di fantastico e noir che è il sale del racconto. L'imponenza scenica del mangaka rischia però a volte di distrarre da quella che è la storia stessa che, specie sul finale, risulta piuttosto telefonata.
 
 
Gamma Draconis in effetti non nasconde la sua natura già dalle prime battute, ovvero quella di essere una storia d'avventura vecchio stile,  tra Dan Brown e l'Indiana Jones dei bei vecchi tempi. L'arte di Yoshimizu riesce a far godere anche il lettore meno propenso a storie così semplici e ci regala uno di quei connubi tra manga ed estetica occidentale che solo un artista eclettico e pronto a nuovi stimoli come lui può regalare al suo pubblico. Arte che possiamo godere appieno grazie al formato che Bao Publishing offre al lettore, un 15x21 cm che trovo ottimale per quest'opera. Il costo del volume, brossurato con sovraccoperta, è di 17 euro, in linea con i prezzi dell'editore.

Gamma Draconis 

Dallo sceneggiatore francese Benoist Simmat e dall’acclamato mangaka indipendente Eldo Yoshimizu, una storia di mistero, esoterismo, segreti e azione come mai ne avete lette. Quando Aiko, studentessa giapponese alla Sorbona, scopre che una misteriosa entità elettronica emersa dal web perseguita le persone a lei care, si trova impelagata in una trama che vede coinvolti i membri di una società segreta che ha trovato il modo di unire il sapere ermetico e il transumanesimo. Una storia inquietante, potente, inesorabile nella sua progressione narrativa.

Opera:  Gamma Draconis
Editore: Bao Publishing
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 01/09/2023
Prezzo: 17,00 €


Totale voti:   5  0  0


Kotaro

Storia molto affascinante, si vedono tutte le passioni dell'autore.

 26/12/2023

riko akasaka

Una storia con simili intrighi avrebbe meritato di essere esposta ed approfondita in più volumi, ridurre tutto in uno rischia sempre di banalizzare un po' la trama. Il risultato finale è comunque soddisfacente, interessanti le citazioni e ben disegnato.

 15/11/2023

Hachi194

Volume che scorre bene anche se sembra il prologo ad una serie di molte altre avventure. Stile davvero inconfondibile

 24/10/2023

Ironic74

Siamo di fronte a una storia d'avventura vecchio stile, tra Dan Brown e l'Indiana Jones dei bei vecchi tempi. Splendide le tavole di Eldo Yoshimizu che ci calano in una atmosfera di misteri e paura

 23/10/2023

jjuice

Disegni evocativi; narrazione un po' superficiale in certi aspetti; edizione sempre eccellente.

 21/10/2023



Titolo Prezzo Casa editrice
Gamma Draconis € 17.00 Bao Publishing



Versione originale della notizia