Il caso degli account X (Twitter) fake dei mangaka: Masashi Kishimoto
L'account ufficiale di Naruto mette in guardia sulla possibilità di trovare account falsi del mangaka
di Olimpea
Molti mangaka tanto amati sono inclusi in questo gruppo di persone che preferisce non mettersi in mostra, nemmeno su Internet. Ebbene, non è insolito trovare account che si fingono tali celebrità, e che attirano di conseguenza tantissima attenzione. È stato anche il caso di Masashi Kishimoto, celebre fumettista e creatore di Naruto.
Gli account X (Twitter) ufficiali del franchise di Naruto, ovvero quello giapponese e quello inglese, hanno voluto mettere in guardia i fan sulla presenza di possibili account fake dell'artista, sottolineando che Kishimoto non pubblicasse affatto sui social. Un'affermazione arrivata un po' in ritardo, se si considera che sono passati circa tre anni e mezzo dopo la prima comparsa di account fake che si spacciavano per il mangaka sul social di Elon Musk.
L'account probabilmente preso in considerazione da Shueisha, anche se nei post sopra riportati non sono stati fatti nomi, è @kishimotomasshi (da notare lo spelling errato di "Masashi"). Su X, infatti, conta più di 300 mila followers (molti di più dell'account inglese ufficiale della serie) e possiede una spunta blu, un bollino che, in teoria, certificherebbe l'autenticità dell'account in questione. Questo account, tuttavia, è un "parody account", ovvero "account parodistico", o più semplicemente fake. Uno sguardo superficiale, catturato dai tantissimi kanji e dai caratteri dell'hiragana, trae facilmente in inganno, motivo per il quale ha riscosso così tanto successo.
Certo l'account citato non è l'unico account fake sulla piattaforma, ma ha richiesto che Shueisha stessa avvertisse i fan dell'assenza di Kishimoto sui social.
Finché i social non prenderanno provvedimenti contro gli account fake, il meglio che possiamo fare come fan è stare attenti e assicurarci di non essere ingannati nel seguire account falsi.
Fonte consultata:
AnimeNewsNetwork