Presentata Italia-chan: sarà la mascotte del padiglione italiano a Expo 2025 Osaka
Durante la Milan Design Week è stata svelata la piccola mascotte che accompagnerà l'Italia durante l'Expo 2025 Osaka e altre iniziative legate all'evento internazionale che si terrà in Giappone il prossimo anno
di Artax
Il Commissario generale per l'Italia Mario Vattani ha spiegato che la scelta della mascotte è ricaduta su una bambina perché Italia-chan vuole essere la rappresentazione di una bimba che guarda al futuro. "Il tema dell'Expo è il design delle società del futuro, che verranno vissute dai nostri bambini", ha spiegato Vattani. E poi, aggiunge "Il futuro è dunque quello che il Padiglione Italia vuole immaginare insieme ai giovani che ne saranno protagonisti".
Le intersezioni Italia-Giappone non finiscono qui, perché l'ambasciatore giapponese prescelto per rappresentare il Bel Paese, Toshiyuki Kita, designer giapponese che ha vissuto a lungo in Italia, presenterà a Milano la mostra "Da mille anni al futuro" comprendente pezzi d'artigianato giapponese. Kita dichiara di aver sempre ritenuto l'artigianato nipponico appannaggio sia del passato che del futuro.
A rappresentare il cibo italiano in Giappone, invece, ci sarà EATALY, pronta a mettere in mostra l'arte e la tradizione culinaria nostrana in un paese dalla cultura gastronomica forte come il Sol Levante, "capace di anticipare i gusti dell'intera Asia", ha dichiarato Andrea Cipolloni, CEO di EATALY Group.
Fonti consultate:
Askanews
ANSA