28° Premio Osamu Tezuka: vince Plinius di Mari Yamazaki

Il manga di Mari Yamazaki si aggiudica il primo premio

di Iannons94

Il giornale Asahi Shimbun ha annunciato i vincitori del 28° Premio culturale Osamu Tezuka, che commemora il contributo del "Dio del manga" ricercando e premiando il valore culturale di opere attuli. 

GRAN PREMIO

Plinius

di Mari YamazakiMiki Tori
Edito in Italia da Flashbook Edizioni

Plinius
 
Plinio, celebre scrittore, ammiraglio e naturalista romano, morì tra le esalazioni sulfuree dell'eruzione vulcanica del Vesuvio che distrusse Stabiae, Ercolano e Pompei, mentre cercava di osservare il fenomeno vulcanico più da vicino. Da eruzioni a terremoti, l'opera riproduce la Storia Naturale della Terra nei suoi fenomeni, una vera e propria enciclopedia dell'universo. Attraverso il dramma e il realismo della composizione e dei tratti, il manga ripercorre le vicende del mondo di 2000 anni or sono, lasciando viaggiare lo spettatore con gli occhi di un antico romano.


Di seguito due illustrazioni di Yamazaki e Tori per celebrare la vittoria:
 
Plinius
 
 

PREMIO PER I NUOVI AUTORI 

Kanda Gokura-chou Shokunin-Banashi

di Akihito Sakaue
 
 
Uno sguardo dettagliato sulla vita quotidiana di alcuni artigiani nel periodo Edo in Giappone.


Anche Sakaue Ha realizzato un'illustrazione per l'occasione: 
 
 
 

PREMIO MIGLIOR STORIA BREVE 
 

Tsuyukusa Natsuko No Issho

di Miri Masuda
 
 
Ambientato durante la pandemia di COVID-19, il manga segue le vicende di Natsuko, aspirante mangaka di 32 anni alla sua seconda primavera dietro una mascherina. Ed è proprio dalle circostanze presenti che trae ispirazione per disegnare.


Ed ecco anche l'illustrazione di Masuda:
 


I premi verranno consegnati nel corso di una cerimonia che si terrà a Tokyo il 6 giugno. Il vincitore del Grand Prize riceverà una statua di bronzo e 2 milioni di yen (circa 12.000 euro), gli altri vincitori riceveranno invece 1 milione di yen (circa 6.000 euro).

In questa edizione la giuria è stata composta da Osamu Akimoto (Kochikame), Machiko Satonaka, dalla cantante e doppiatrice Minami Takahashi, oltre a Yukiko Tomiyama, insegnante della Tohoku University of Art and DesignShouhei ChuujouNobunaga Minami e Taro Yabe. I membri hanno selezionato i titoli tra quelli raccomandati da specialisti del settore e dipendenti di librerie considerando le opere per le quali è stato pubblicato almeno un volume del manga nel corso del 2023.

Lo scorso anno, ha vinto Yuria Sensei no Akai Ito di Kiwa Irie.


Fonte consultata:
Anime News Network
 

Versione originale della notizia