In una città giapponese arrivano i tombini a tema Mobile Suit Gundam

Minamiuonuma, nella prefettura di Niigata, ospita due tombini raffiguranti due Mobile Suit per incentivare il turismo e divulgare i pregi della città.

di Artax

Che gli anime siano un eccellente motore propulsivo per il turismo in Giappone è cosa nota.
L'ultimo caso che rappresenta in pieno quanto detto è quanto realizzato dalla città di Minamiuonuma nella Prefettura di Niigata, decidendo di far contenti i fan di Mobile Suit Gundam dotando le proprie strade di  tombini dedicati alla serie mecha di culto.
In città sono comparsi infatti dei tombini raffiguranti gli iconici Mobile Suit creati da Yoshiyuki Tomino e li potrete vedere in due versioni: la prima raffigurerà il Gundam originale, l'RX-78-2, mentre la seconda sarà il YMS-15-Gyan, la versione appartenente alle forze di Zeon.

I tombini sono stati visibili per strada fino al 3 maggio, ma sono successivamente stati spostati al centro d'informazione turistica della città, al primo piano vicino all'Uscita Est della Stazione Muikamachi di Minamiuonuma e lì rimarranno fino al 31 maggio. Poi verranno nuovamente messi per strada, ma non è ancora stato detto in quali punti della città.
 

L'obiettivo di questa campagna è ovviamente quello di incentivare il turismo nella cittadina, tant'è che i design dei tombini celebrano ciò per cui la città di Minamiuonuma è nota, cioè le zone agricole e montane.
 
gundam.jpg

zeon.jpg

Infatti la prefettura di Niigata è ben nota per la qualità del riso Koshihikari, quindi al posto di raffigurare lo spazio interstellare, i tombini vedono i due guerrieri robotici con, alle spalle, i panorami tipici della prefettura e i chicchi del pregiato cereale. A far crescere un ottimo riso è ovviamente un'altrettanto ottima acqua, ed ecco perché dietro l'YMS-15-Gyan è rappresentato il Monte Hakkai, luogo dal quale sgorga l'acqua usata per irrigare le risaie.

Chiunque si ritrovasse a passare per Minamiuonuma, quindi, faccia attenzione a non calpestare un robot da guerra di immensa potenza, ma soprattutto si goda un'eccellente ciotola di riso.

Fonte consultata:
Soranews24

Versione originale della notizia