Joe Hisaishi: il compositore dello Studio Ghibli avvisa di non utilizzare la sua musica senza autorizzazione
La compagnia di Hisaishi chiede a coloro che non hanno il permesso di cessare di arrangiare le sue musiche
di ingiro
Nella dichiarazione rilasciata, la sua compagnia Wonder City Inc., ha chiesto, a tutti coloro che non dispongono dell'autorizzazione, di cessare di arrangiare le sue partiture e di includere il suo nome nei titoli dei concerti.
Rimuovere il nome di Hisaishi dai titoli dei concerti è comprensibile. Usando il suo nome, si dà l'impressione che sia coinvolto nella pianificazione dello spettacolo. Dato il diritto di un individuo al proprio nome, immagine e somiglianza, l'uso non autorizzato del nome di Hisaishi nel titolo di un concerto violerebbe i suoi diritti.
Tuttavia la questione è più complessa, riarrangiare le partiture di Hisaishi senza il suo esplicito consenso constituirebbe sicuramente una violazione del copyright, però bisogna tenere presente che i musicisti e i compositori apportano piccole modifiche alla partitura per adattarla alle loro esigenze. Si tratterebbe, quindi, anche questa di una violazione del copyright di Hisaishi? In ogni caso, riarrangiamenti completi, come i medley, violerebbero il copyright di Hisaishi e non potrebbero essere eseguiti senza il suo permesso.
Fonte consultata:
Anime News Network