Gainax: lo studio di animazione di Evangelion dichiara fallimento
I marchi e i titoli di GAINAX saranno acquisiti e gestiti da Khara
di Ironic74
Gainax se la passasse male chi era del settore lo sapeva, ora purtroppo arriva l'ufficialità in un comunicato rilasciato dal presidente Yasuhiro Kamimura
Tomohiro Maki n.d.r.)
Giugno 7, 2024
Yasuhiro Kamimura,
CEO di Gainax
Corporation
Yasuhiro Kamimura,
CEO di Gainax
Corporation
Su quest'ultimo punto è importante quindi leggere la nota che la stessa Khara ha voluto mettere sul proprio sito a precisazione di quanto riferito da Gainax.
Eccone l'ultima parte:
Hideaki Anno, il direttore rappresentante della nostra azienda, ha chiesto la collaborazione di KADOKAWA, King Records Co., Ltd. e Trigger Co., Ltd. al fine di prevenire danni alla reputazione delle opere correlate incentrate sulla serie "Evangelion" e questo dopo l'arresto dell'ex CEO della Gainax . Abbiamo lavorato con ogni azienda partner per risolvere il problema del mancato pagamento a studi, scrittori e creatori nell'industria degli anime e per prevenire la dissipazione della proprietà intellettuale e dei materiali.
Tuttavia, come affermato nel comunicato stampa di Gainax, nel momento in cui abbiamo compreso la situazione interna, eravamo già in uno stato di insolvenza che non potevamo gestire, e Gainax ha stabilito che sarà difficile continuare le operazioni.
Alla luce di questa situazione, con la collaborazione di ogni comitato di produzione, abbiamo proceduto con la conferma e la sistemazione dei diritti sulle opere e sulla proprietà intellettuale, e abbiamo lavorato per trasferire i diritti alle società e agli individui che sono stati ritenuti più idonei, in modo che i creatori, gli autori originali e gli scrittori potessero in qualche modo continuare a produrre e gestire le loro opere in futuro.
Al fine di eliminare il più possibile il debito nei confronti di molte persone coinvolte nel settore, abbiamo preso in considerazione l'idea di sostenere la nostra azienda, ma ciò ha portato a una situazione irragionevole in cui abbiamo dovuto garantire i debiti dell'ex management e dell'ex direttore rappresentante, e non siamo stati in grado di rimborsare completamente il debito.
Vorremmo esprimere la nostra sincera gratitudine ai direttori di nuova struttura e alle società di cui fanno parte per la loro collaborazione nella riorganizzazione e nel trasferimento della proprietà intellettuale, che ha messo al primo posto scrittori e creatori. Vorremmo anche esprimere la nostra gratitudine al comitato di produzione per i loro sforzi.
Infine, è un peccato che uno studio di anime con una storia di meno di 40 anni abbia fatto una fine del genere. I marchi e i titoli di GAINAX sono acquisiti e gestiti dalla nostra azienda, come indicato nel comunicato di Gainax.
Inoltre, "Gainax" è una società separata da società simili come "Gaina Co., Ltd. (Studio Gaina)" e "Fukushima Gaina" (tutte le precedenti sono precedentemente "Fukushima Gainax"), "GAINAX International", "GAINAX Kyoto", "Yonago Gainax", "Gainax Niigata Co., Ltd.", "GAINAX WEST", ecc. Non esiste alcun accordo di licenza di marchio tra la nostra azienda e le società simili di cui sopra.
Fonte:
Comunicato ufficiale: gainax.co.jp
Reazione dello studio di Khara: khara.co.jp/