Genshin Impact: è ancora polemica su Natlan e i suoi personaggi troppo "bianchi"
Molti doppiatori inglesi del gioco HoYoverse prendono posizione
di TWINKLE
Non si placano le polemiche social su Genshin Impact, ora anche i doppiatori si uniscono alle critiche sul design mostrato dei personaggi della regione di Natlan, nel trailer Ignizione - Forgiato nelle Fiamme. La nuova regione di Teyvat è al centro di critiche per appropriazione culturale e whitewashing, e alcuni dei suoi doppiatori chiedono all'azienda HoYoverse di ascoltare di più queste voci di dissenzo e apportare modifiche.
Il mondo in continua espansione di Genshin Impact presenta storie e luoghi che traggono ispirazione dal mondo reale, pur inseriti in un contesto fantasy; Liyue si ispira alla Cina, Inazuma al Giappone, Sumeru al medio oriente e all'Egitto, Fontaine alla Francia. Le somiglianze vanno dalla geografia delle ambientazioni di gioco all'architettura, alla mitologia, alla musica, al cibo. Natlan, la nazione che debutterà nella 5.0 ad agosto ma di cui abbiamo avuto un assaggio con un trailer pubblicato la scorsa settimana, si ispira ai popoli precolombiani e all'Africa. La protesta dei fan deriva dal fatto che molti ritengono un fallimento nel rappresentare accuratamente le culture da cui HoYoverse trae ispirazione, a partire dal fatto che i personaggi, dall'Archon Mavuika a Kinich e Ororon, i cui nomi rimandano a divinità come Mahuika dei Maori, siano tutti bianchi, spingendo la community di Genshin Impact, gioco realizzato in Cina ma dal successo globale, a chiedere una rappresentazione più adeguata a quello che dovrebbe essere il loro intento creativo multiculturale.
Alcuni dei doppiatori dietro i volti di Genshin Impact hanno iniziato a intervenire. L'attore di Albedo, Khoi Dao, ha pubblicato una dichiarazione su X/Twitter chiedendo un cambiamento nel gioco. “Spero che continuerete a far sentire la vostra voce e spero che ascoltino.“ "Se un gioco si ispira così pesantemente alle culture del mondo reale e basa un personaggio sulla divinità suprema della religione yoruba, e quel personaggio finisce per assomigliare ad un pallido Sasuke Batman, le persone hanno assolutamente il diritto di chiedere una migliore rappresentazione, SOPRATTUTTO quando detto gioco ha un impegno chiaramente dichiarato nei confronti di un pubblico *globale*.” Dao ha continuato: "Spero che continuerete a far sentire la vostra voce, e spero che ascoltino". Anche Zeno Robinson, che dà la voce al più recente personaggio di Sethos, ha evidenziando il desiderio mondiale di una migliore rappresentazione. "Se anche il tuo pubblico di base, i fan cinesi, chiede una migliore rappresentazione o un personaggio con diverse sfumature di melanina, per chi stai realizzando questi personaggi?".
L'attrice di Sucrose, Valeria Rodríguez, ha attirato maggiore attenzione sulla questione con una serie di post, paragonando l'apparizione di Olorun nel titolo MOBA di Titan Forge Games, Smite, al suo quasi omonimo in Genshin Impact, dicendo: "Guarda che lavoro SMITE. fatto con la loro interpretazione!!! NON È DIFFICILE!!!”
"Non dovrebbe essere un desiderio radicale quello di volersi vedere riflesso nei media che consumi," ha detto la doppiatrice di Yoimiya, Jenny Yokobori, nel suo post.
Natlan non è stata ancora tecnicamente aggiunta all'universo di Genshin Impact, anche se è difficile pensare a dei cambiamenti seri a questo punto dello sviluppo, per i personaggi della 5.0. Tuttavia, per alcuni contenuti più avanzati il tempo ci sarebbe, l'attore di Cyno Alejandro Saab ha preso atto delle lamentele riguardanti Ororon e ha presentato una richiesta al team di HoYoverse. "Non sapevo, ECCO su chi si basa... AH, questo non va bene", ha detto Saab "Hai ancora tempo per sistemarlo." Anne Yatco, che interpreta Raiden Shogun, ha aggiunto: "Spero davvero che un'azienda di videogiochi ascolti i suoi fan quando vengono mosse critiche valide per più anni consecutivi sull'esecuzione delle sue ricerche e sull'inclusione di elementi/aspetti di altre culture".
I content creatori sono invece divisi tra chi è d'accordo con queste critiche, ammettendo effettivamente dopo 4 anni una certa mancanza di varietà nel character design, e chi dice "è un fantasy", "tanto i banner faranno comunque soldi a palate" e via di questo passo, definendo esagerate queste polemiche. Di sicuro con questa community non ci si annoia facilmente.
Genshin Impact è disponibile free-to-play per PS4, PS5, PC, iOS e Android.