Genshin Impact presenta le tante novità della patch 5.0
Au revoir Fontaine, direzione: Natlan!
di Klarth Curtiss
Si è tenuta nelle prime ore di questa mattina (per la precisione alle 06:00 italiane per i più temerari) il livestream dedicato alla versione 5.0 di Genshin Impact, l'action gdr open world con componenti gacha targato HoYoverse, che con questa patch non solo festeggerà il suo quarto anniversario, ma soprattutto renderà disponibile la penultima regione del nostro viaggio a Teyvat ossia Natlan, la regione del Pyro, il livestream è durato la bellezza di due ore ed un quarto (il più lungo mai trasmesso finora) e le novità presentate sono state davvero tantissime, andiamo quindi a ricapitolare tutte le aggiunte di questa massiccia patch
La versione 5.0, "Viaggio tra i fiori sotto il sole rovente", porterà i nostri viaggiatori come detto a visitare la nazione di Natlan, casa dell'Archon Pyro Mavuika e luogo dove gli umani vivono in armonia con le tribù di Sauriani locali, comunicando attraverso gesti ed azioni, la nazione però è ben lungi dall'essere prospera come appare e la fiamma non è solo il loro elemento predominante ma una vera e propria fonte di vita, in quanto nei tornei che vengono effettuati ogni anno viene fisicamente raccolto l'ardore accumulato dai combattenti, usato come linea di difesa per respingere l'influenza dell'Abisso, stando però alle parole dell'Archon nel trailer la nazione potrebbe avere meno di un anno di vita, starà dunque al nostro duo di eroi risolvere la crisi prima che sia troppo tardi (e la presenza del membro dei Fatui Capitano non renderà di certo l'impresa più facile), in questa prima patch potremo giocare attraverso le prime due missioni dell'Archon, la prima che prende il nome della patch stessa e la seconda intitolata "La pietra nera sotto la pietra bianca".
Il segmento successivo è stato un piccolo Q&A da parte di alcuni content creators internazionali, nello specifico in primis è stato chiesto cosa abbia ispirato il design di gameplay dei Sauriani, al quale gli sviluppatori hanno risposto dicendo che è il loro modo di introdurre nuove meccaniche di movimento, esattamente come è stato fatto nella 1.6 con il Cavalcaonde e nella 3.6 con lo spiritello Sorush, è stato poi chiesto (poiché ci si trova nella nazione del Pyro) quanta importanza avrà questo elemento a livello di trama e gli sviluppatori hanno risposto dicendo che non si tratterà solo di presenza nelle vision dei personaggi, ma anche in un particolare materiale chiamato Phlogiston, che permane tutta la regione e si materializza in diverse forme, infine è stata posta una domanda decisamente sopra le righe per quanto riguarda Capitano, chiedendo se non avrebbe sofferto il caldo a causa del suo elmetto, domanda al quale gli sviluppatori hanno risposto trattenendosi per questioni di spoiler ma assicurando che non sarà il suo caso.
Non si poteva in seguito non parlare dei tre nuovi personaggi in arrivo presentati con largo anticipo sui social, ossia Kachina, Mualani e Kinich:
- Kachina è un personaggio che brandisce la visione Geo ed utilizza la lancia, tramite la sua abilità elementale può evocare la sua fida trivella Trottolino, che rimarrà sul campo ad evocare scosse telluriche ad intermittenza, mentre tenendo premuta l'abilità Kachina potrà cavalcarla come un comodo mezzo di trasporto, mentre con il tripudio elementale creerà un campo che potenzierà le abilità della stessa; oltre a questo sarà in grado di localizzare le specialità di Natlan sulla mappa
prima di parlare degli altri due è stato specificato che una copia di Kachina ci verrà regalata semplicemente progredendo nella storia
- Mualani è un personaggio che brandisce la visione Hydro ed utilizza il catalizzatore, con la sua abilità elementale può cavalcare la sua Tavola Sharky per marchiare i nemici attraverso cui passa, il marchio non infligge danni ma permette a Sharky di morsicare i nemici marchiati per infliggere ulteriore danno e lanciare sugli stessi dei missili acquatici, mentre il suo tripudio elementale trasforma lo squalo in un gigantesco missile che infligge danni ad area, grazie a Sharky la ragazza è anche in grado di cavalcare il Phlogiston liquido
- Kinich è un personaggio che brandisce la visione Dendro ed utilizza lo spadone, con la sua abilità elementale può decidere sia di dondolare per aria sia di attaccarsi ad un nemico ed iniziare a bombardalo con colpi dendro girando attorno a lui come se stesse usando un rampino, ad ogni colpo e quando Kinich entra in una zona designata attorno al nemico guadagna punti di anima della notte, una volta raggiunto il massimo possibile la sua abilità si trasforma in una cannonata che infligge massicci danni, con il suo tripudio elementale invece trasforma il suo piccolo amico camaleonte Ajaw in un gigantesco drago che infligge danno dendro ad intermittenza, inoltre, proprio come Kachina, è in grado di localizzare le specialità di Natlan sulla mappa.
L'Anima della notte sopra menzionata è un nuovo status proprio dei personaggi di Natlan, non è stato ben specificato il suo uso se non il fatto che potenzierà le capacità dei personaggi in quello stato; è stato inoltre segnalato che sia Mualani che Kinich riceveranno delle rispettive story quest.
Parlando dei banner nel quale i personaggi saranno presenti la prima parte vedrà la solare Mualani insieme al ritorno del samurai errante Kaedehara Kazuha, inoltre in entrambi i banner sarà possibile evocare anche Kachina, la seconda parte vedrà invece ovviamente il debutto di Kinich insieme al ritorno dell'Archon di Electro Raiden Shogun; sono state inoltre presentate le cinque nuove armi craftabili della regione e per aiutare i giocatori nel building dei nuovi personaggi verrà lanciato l'evento web "Direzione: nazione di Pyro!" (non ancora disponibile) che richiederà uno sforzo collettivo da parte della community e permetterà di ottenere gratuitamente una copia della lancia, dello spadone e del catalizzatore oltre che a diversi materiali per potenziarli.
Sono stati inoltre presentati i due nuovi set di artefatti Codice d'ossidiana e Rotolo dell'Eroe della Città Cinerea, per quanto non si conoscano ancora i loro effetti.
È stato poi dedicato un segmento ai vari tipi di sauriani che incontreremo e che ci permetteranno di scavare sotto la roccia, attraversare acqua e lava e saltare tra gli alberi utilizzando la lingua a mo' di liana, non tutti i sauriani però sono amichevoli e tra questi ce ne sono alcuni più cresciuti, come i due nuovi boss sul campo Vorace Yumkasauro Re della Montagna e Tiranno Qucusauro Fiammadoro.
Poiché la regione di Natlan presenterà tre tribù sarà presente un sistema di reputazione per ognuna di esse, con meno livelli ma che ci consentirà anche di sbloccare delle quest per scoprire la storia di ciascuna.
È stata poi dedicata una lunga sessione ai miglioramenti e Quality of Life in arrivo e questi sono davvero tanti:
- In primis come abbiamo detto la patch 5.0 coinciderà anche con il quarto anniversario di gioco e come da tradizione ci verranno date 10 destini intrecciati via login e 1600 primogemme via mail, oltre che diversi oggetti ed un nuovo pet, senza dimenticare che il bonus di primo acquisto per ogni quantità sarà resettato
- A partire da questa versione ed anche per le versioni 5.1 e 5.3 (che a detta degli sviluppatori saranno le principali di storia) se si dovesse riuscire a completare le missioni dell'Archon entro la patch corrente si otterranno 500 primogemme extra, inoltre se si completeranno le missioni storia dei personaggi nella patch in cui saranno rilasciate saranno date altre primogemme extra nonché i materiali per potenziare i suddetti personaggi direttamente alla fase di ascensione 3; ovviamente ciò potrebbe escludere i giocatori novizi da tali ricompense e pertanto, una volta completata la missione dell'Archon di Liyue sarà possibile accedere direttamente a quella di Natlan tramite una funzione di accesso rapido dal menù eventi
- È stato migliorato l'evento per i giocatori di ritorno, che regalerà anche 10 destini intrecciati
- Sarà ora possibile convertire i manufatti scartati in essenza santificante per livellare gli altri anziché in Mora
- È stato introdotto il nuovo oggetto Elisir santificatore, un oggetto ottenibile scartando manufatti a cinque stelle potenziati, tramite eventi, tramite esplorazione e tramite il battle pass che consentirà di craftare un manufatto scegliendo non il set, ma anche la statistica principale e ben due delle quattro sottostatistiche.
- Parlando di modifiche al Battle Pass da ora si potranno non solo scegliere tre delle ricompense base, ma ogni volta che si raggiunge uno scrigno che dovrebbe dare materiali per i talenti potremo scegliere noi di quale regione li riceveremo
- Da ora sarà possibile aumentare la stamina di corsa livellando qualsiasi statua dei Sette e non necessariamente quelle di Mondstadt e Liyue, inoltre le primogemme ottenute dalle statue dei Sette di Natlan, i santuari delle profondità ed il sistema di offerte simile alla fontana di Lucine di Fontaine saranno aumentate
- Quando si verifica il 50/50 in una pescata può essere che si attivi la Conquista dello splendore, un'animazione particolare che ci assicurerà che per quel 5 stelle la probabilità di trovare quello in rate up non sarà del 50/50 ma del 55/45
- È stato revisionato il sistema di punti incontro del banner armi, che adesso richiederà semplicemente un punto e non più due per garantire l'arma desiderata
- A partire da quest'anno, ad ogni patch dell'anniversario sarà possibile ottenere gratuitamente un personaggio a 5 stelle del banner standard a scelta, gli sviluppatori confermano inoltre che altri personaggi saranno aggiunti allo stesso con il tempo
- È stato migliorato il sistema dei bonus all'interno del Teatro Immaginario, questi saranno ora più significativi ed atti a potenziare i personaggi di quel ciclo, proprio per non rendere questa modifica troppo impattante sarà aggiunta una nuova difficoltà con annesse ricompense
- Saranno ovviamente aggiunte nuove carte al TCG Invokazione del Genio
È stata inoltre annunciata la futura collaborazione con Logitech, che verrà mostrata nel mese di settembre ed a giudicare all'art mostrata sembra sarà a tema Ayaka.
La patch preview si è conclusa con un esteso saluto da parte di tutti i doppiatori del cast inglese.
E questo è davvero quanto! Noi vi ricordiamo che la patch sarà rilasciata il prossimo mercoledì 28 agosto e vi lasciamo qui sotto lo stream per intero, il trailer della patch, il riassunto degli eventi (del quale non si parlato direttamente in live) ed un paio di filmati promozionali rilasciati per l'occasione