Berserk: The Black Swordsman - L'editore Hakusensha si scaglia contro l'anime fanmade
L'editore giapponese reclama il copyright dell'opera di Kentaro Miura
di Olimpea
"La produzione di un'animazione di Berserk è stata annunciata sul seguente account X (https://x.com/studio_eclypse) e sito web (https://www.studio-eclypse.com), ma tale produzione non è stata autorizzata da Miura Kentaro (Studio Gaga), titolare dei diritti d'autore. Inoltre, i video che accompagnano gli annunci vengono pubblicati senza permesso".
La problematica risiede nel fatto che Studio Eclypse abbia raccolto fondi attraverso piattaforme come Patreon per la realizzazione del progetto, infrangendo così la legge sul copyright. Una situazione intricata che vede al centro tante persone che rischiano di rimanere a mani vuote pur avendo supportato l'iniziativa a livello economico.
Una nota della comunità (funzione su X che permette al pubblico di aggiungere un contesto extra ai messaggi) è stato aggiunto al trailer con doppiaggio inglese dell'anime a seguito della dichiarazione di Hakusensha, e cita: "L'editore di Berserk ha annunciato che 'il titolare del copyright non ha dato il permesso per la produzione dell'anime, e il materiale in uso non è stato autorizzato.'"
Il trailer stesso presenta un disclaimer: "Questo è un progetto realizzato dai fan. Sostenete per favore le versioni ufficiali di Berserk.". Nonostante questo l'utenza è divisa in due: chi accusa lo studio di plagio, furto e truffa, e chi continua a dargli supporto essendo un progetto fatto da appassionati per appassionati.
Voi che cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti. Per quanto riguarda gli adattamenti ufficiali, vi ricordiamo che la serie storica del '97 e la trilogia cinematografica sono disponibili in streaming anche doppiati in italiano su Amazon Prime Video, entrambe anche distribuite in edizione home video in blu-ray. La serie del 2016, invece, è disponibile in streaming su Crunchyroll.
Fonti consultate:
AnimeHunch
CBR.com
X (Twitter)