Addio alla doppiatrice giapponese Nobuyo Ōyama, voce di Doraemon

Nel 2012 le era stata diagnosticata la demenza

di Giulio Miccoli

È stato reso noto nei giorni scorsi che Nobuyo Ōyama, la storica doppiatrice di Doraemon, è deceduta il 29 settembre all'età di 90 anni. 
 
Ōyama è nata il 16 ottobre 1933 ed è originaria di Tokyo. Ha frequentato una scuola di recitazione e ha debuttato in un NHK drama nel 1956, mentre ha esordito come doppiatrice l'anno successivo.

La doppiatrice ha svelato nel 2015 di soffrire di demenza dal 2012, e ha continuato a lavorare proprio fino al 2015; la sua vita ha ispirato lo speciale televisivo "Zutto Issho da yo ~Seiyū・Oyama Nobuyo Monogatari~" (Insieme per molto tempo: la storia della doppiatrice Nobuyo Ōyama).

Tra i suoi lavori più importanti, spicca il doppiaggio del personaggio principale della serie TV e dei film di Doraemon dal 1979 al 2005, di cui ha anche cantato l'iconica sigla "Doraemon no Uta". Ha anche doppiato Kappei Jin in L'invincibile Zambot 3.

Un altro importante ruolo ricoperto è stato quello di Monokuma nella serie di giochi Danganronpa e nel suo adattamento anime televisivo del 2012, Danganronpa The Animation.
 
 
Fonte consultata:
Anime News Network 


Versione originale della notizia