Neon Genesis Evangelion diventerà un gioco in realtà aumentata nel 2026
Tre giochi per coprire i 26 episodi dell'anime originale.
di Revil-Rosa

Attualmente non si hanno molte informazioni sul gioco, sulle piattaforme o sulle sue meccaniche che lo porteranno ad essere in XR tuttavia Pixelity Inc. lo presenta come un action-adventure in cui il giocatore potrà esplorare liberamente il mondo di Evangelion vestendo i panni di un personaggio originale. Basandosi sulla timeline della serie animata, il giocatore affronterà quest e battaglie che ricalcano gli eventi di Evangelion, inoltre sarà disponibile una feature per giocare in cooperativa con i personaggi principali della serie. Non è chiaro se la modalità coop faccia riferimento alla cooperazione con la CPU o con altri giocatori che impersonano i protagonisti di Evangelion.
Come molti già sapranno, vengono definite eXtended Reality (XR) o realtà estesa, quelle applicazioni che combinano la realtà virtuale con la realtà fisica, Augmented Reality (realtà aumentata, ad esempio degli occhiali che aggiungono informazioni rispetto a quello che vediamo) o Mixed Reality (immagini virtuali che interagiscono con l'ambiente reale o viceversa). La XR unisce una o più delle modalità sopracitate, come ad esempio un visore che oltre all'esperienza VR restituisce dei feedback fisici al giocatore o ancora un set di accessori che ricreano un'esprerienza più immersiva.

Un esempio di XR può essere trovato nei giochi di macchine giocati in VR con un visore e l'aggiunta di supporti specifici come sedia e volante collegati alla piattaforma in uso in modo tale che la sedia possa vibrare in modo diverso a seconda del terreno e il volante possa opporre resistenze diverse a seconda della velocità del veicolo.
Come già specificano, il gioco in XR di Neon Genesis Evangelion è atteso per il 2026 ma non si sa su quali piattaforme e in quali lingue.
Fonte consultata:
Anime News Network