Dauntless: l'hunting game free-to-play chiude ufficialmente i battenti

Tempismo quasi perfetto per una tragedia annunciata

di Klarth Curtiss

Quando si crea un derivato appartenente ad un sottogenere una regola d'oro per qualsiasi nuovo esponente è sempre quella di non cercare di competere con la fonte, ciò vale anche per il panorama degli hunting game creatosi grazie alla serie Monster Hunter targata Capcom.

Nel corso degli anni diversi titoli hanno provato in maniera più o meno di successo a dire la loro, tra cui God Eater di Bandai Namco oppure, in tempi più recenti, Wild Hearts di EA (qui la nostra recensione). Per chi si è sempre voluto approcciare ad un genere così particolare senza spendere una lira esisteva, tuttavia, incredibilmente anche un esponente free-to-play: Dauntless. Un titolo sviluppato da Phoenix Labs che ha comunque provato a lasciare il segno, anche se forse la cosa non ha ripagato molto.
 
L'unica alternativa free-to-play del genere cade sotto il peso della sua stessa avidità

Quasi per fatalità infatti, nella giornata di lunedì 24, dopo appena 3 ore dalla pubblicazione delle recensioni di Monster Hunter Wilds (qui trovate la nostra), il titolo dello studio canadese ha ufficialmente annunciato la sua chiusura.  I server del gioco si spegneranno definitivamente il prossimo 29 maggio, senza possibilità di poterci nuovamente accedere.

A dirla tutta la storia del titolo nell'ultimo anno è stata molto triste. Nello specifico ad inizio dicembre 2024 era stato rilasciato l'update Awakening, che prometteva di rivoluzionare il gioco introducendo nuove armi e meccaniche, ma ciò all'infelice costo di resettare completamente gli account di tutti i giocatori che, considerato che il gioco era originariamente uscito nel 2019, si sono visti completamente distrutti ben 5 anni di progressi. Considerato poi che il farm dei mostri era stato sostituito da un acquisto diretto di armi ed armature, sono bastati solo due mesi (e diversi licenziamenti interni) a far scoppiare la bolla e portare il tutto alla chiusura.

Fonti consultate:

Comunicato su X (ex Twitter) dall'account ufficiale del gioco


Versione originale della notizia