Jinryoku Senkan!? in streaming il corto anime della Fukushima Gainax
La produzione è a sostegno delle aree colpite dal terremoto del 2011
di revy027
L'anime è stato commissionato l'anno scorso da The Onahama City Planning Citizens Conference ed è ambientato nel distretto di Onahama, precisamente a Iwaki nella parte ovest della prefettura di Fukushima. Jinryoku Senkan!? Shiokaze Sawakaze è stato creato con l'intenzione di aumentare nuovamente il turismo dopo il terremoto e lo tsunami che hanno colpito la regione del Tohoku nel 2011.
Dopo alcune proiezioni preliminari il corto è stato reso disponibile in streaming anche su NicoNico e YouTube.
Il cast è composto da:
- Hiroyuki Endou nei panni di Shiokaze
- Sumire Uesaka interpreta Sawakaze
- Seiichirō Yamashita da voce a Shinpei Hoshi
- Sayaka Senbongi è il manager
Il corto ha come protagonisti la personificazione di Shiokaze e Sawakaze, due ex cacciatorpediniere della marina giapponese, che furono fatte affondare dopo la guerra per far parte del frangiflutti nel porto di Onohama a Iwaki. La trama dell'anime parla del terremoto del 2011 con il quale si sarebbero diffuse delle onde spazio-temporali che hanno aperto un portale. Da questo hanno cominciato ad uscire degli esseri extra dimensionali. Contro queste creature si frappone un aspirante ciclista che si tramuta in un robot, insieme a Shiokaze e Sawakaze.
Lo studio Fukushima Gainax ha annunciato nel mese di novembre di essere al lavoro su un nuovo anime intitolato Rescue Academia. Il protagonista dell'anime viene a conoscenza, durante un lavoro di salvataggio, dell'esistenza di un robot. La serie è ambientata a Minamisōma nella prefettura di Fukushima.
Anche questo anime come il precedente ha lo scopo di promuovere l'iniziativa "Innovation Coast" della prefettura di Fukushima che mira a promuovere l'industria e il turismo dopo gli eventi accaduti nel 2011
Gainax ha aperto un nuovo studio nel 2015 a Fukushima nella sede di una scuola ex-scuola superiore ora chiusa. Lo studio ha debuttato con l'anime online Miharu no Arumiigo e con il corto intitolato Omoi no Kakera. Inoltre ha da poco annunciato Flying Girls e, lo scorso mese, il corto Kumo no Kanata.
Fonte consultata:
Anime News Network I, II