Il documentario su Hayao Miyazaki trasmesso in Occidente da NHK World a giugno

NHK World propone a giugno la versione in lingua inglese di Never-Ending Man

di Debris

NHK World, il servizio internazionale del gruppo pubblico NHK, trasmetterà il 3-4 giugno prossimo lo speciale televisivo diretto da Kaku Arakawa
 
 dedicato al regista Hayao Miyazaki, cofondatore dello Studio Ghibli, che la rete ha proposto ai telespettatori nipponici nel novembre scorso e che tanto successo ha riscosso.
 

Il documentario, che nella versione occidentale sarà intitolato semplicemente The Never-Ending Man, sarà proposto in lingua giapponese con sottotitoli inglesi. La voce fuori campo sarà in lingua inglese.

Arakawa ha iniziato a realizzare questo documentario nel 2013, poco dopo l'annuncio del pensionamento di Miyazaki. In una sua recente dichiarazione ha affermato:
 
"Quando ho iniziato a filmare e seguire Miyazaki per questo documentario, lui continuava a dire che era solo un vecchio uomo in pensione. Ma quando ha iniziato a lavorare con i giovani artisti che usano la computer graphic, ho visto nascere in lui di nuovo una scintilla."
 
 
Il documentario segue le attività di Miyazaki negli ultimi tre anni. il regista Arakawa ha potuto assistere ai numerosi incontri che Miyazaki ha avuto con singoli artisti e team di produzione. All'emergere dell'interesse per la Computer Graphica grazie proprio ad uno di questi incontri. Al riesplodere di una passione, mai realmente spenta concretizzatosi nel progetto del cortometraggio in CG, Kemushi no Boro (Boro il Bruco) di cui ha recentemente parlato lo storico produttore Toshio Suzuki durante la recente convention del Niconico Chōkaigi 2017.

NKH World proporrà il programma, esattamente Sabato 3 giugno alle ore 17:10 ed in replica alle 23:10 e Domenica 4, alle 5:10 e alle 11:10 (ora italiana). Vi ricordiamo che la rete NKH World è visibile dall'Italia sia attraverso la piattaforma Sky che attraverso la piattaforma Tivusat. Inoltre è possibile raggiungerla attraverso il portale Web nipponico della NHK.

Fonti Consultate:
Crunchyroll
Wired


 

Versione originale della notizia