Wakabayashi (Studio Trigger) risponde nuovamente alle domande su Reddit

Torna Wabayashi e questa volta si parla di più anche di Darling in the FRANXX

di Alex Ziro

Lo scorso febbraio vi abbiamo parlato dell'AMA di Wakabayashi, un creativo dello studio TRIGGER. Finì la sua interessante chiacchierata online promettendo un ritorno ed eccoci arrivati al momento, con questa volta decisamente ben di più domande su uno degli anime più chiacchierati del momento, Darling in the FRANXX. Vediamo questa volta com’è andata.
 

Darling in the FRANXX è una co-produzione tra A-1 Pictures e Trigger: quali sono i benefici o i problemi che possono scaturire da due studi che lavorano ad un solo anime?

Mi piace pensare che noi siamo piuttosto bravi nel creare contenuti originali. Per quanto riguarda Darling, TRIGGER è stato in carica della pianificazione e lo sviluppo del concept, mentre A-1, la quale ha avuto la capacità di creare diversi titoli nel corso di questi anni, sono celebri per la loro qualità e quindi abbiamo avuto molto da imparare da loro per quanto riguarda la produzione vera e propria. Non direi che sia stato un problema ma dato che Darling è stato prodotto da due studi lo staff che ci ha lavorato è grande il doppio, quindi è stato un lavoro più difficile del normale da gestire.

Quali sono state le vostre motivazioni principali nel voler scegliere di produrre un anime in co-produzione con un altro studio?

Abbiamo deciso di lavorare in collaborazione con l’A-1 perché il regista lo ha richiesto specificamente. TRIGGER doveva curare principalmente la pre-produzione perché è quello che noi sappiamo fare meglio, mentre A-1 ha sempre dovuto curare la maggior parte dei processi di animazione. Comunque ci sono certi episodi per i quali siamo noi i responsabili, come la cura di alcuni design sono di responsabilità di A-1.

Mentre lo studio TRIGGER è relativamente giovane, paragonato agli altri studi, ho notato che metà dei vostri lavori televisivi sono di 24-25 episodi, il che è ben di più rispetto agli altri studi, i quali creano anime di 12-13 episodi. C’è una ragione in particolare per questo e questa lunghezza ha un impatto diretto?

Noi siamo uno studio che ha la grande fortuna di produrre contenuti originali. Paragonati agli altri che lavorano ad adattamenti, gli originali richiedono più tempo per produrli. Noi vogliamo che i nostri spettatori apprezzino il più possibile i personaggi che abbiamo creato dopo così tanti sforzi; questo inoltre è un vantaggio per il comitato di produzione, avendo maggior tempo possono creare e vendere meglio il merchandise.

Tra Trigger ed A1, chi è lo Stamen e chi il Pistil?

Credo TRIGGER sia lo Stamen? Il nostro studio è ben più rozzo e scalmanato.

Cosa succede alle ragazze quando sono nel Franxx? Hanno un completo controllo o fanno esclusivamente affidamento sui ragazzi? Può un uomo essere al loro posto?

Il ruolo principale delle ragazze riguarda l’accensione mentre I ragazzi pilotano i Franxx. Le ragazze, inoltre, gestiscono la funzionalità del Franxx, dato che loro possono tecnicamente attivare il tutto senza i ragazzi (lo “stampede mode”). Zero Two però è in realtà l’unico personaggio femminile che può arrivare a tanto. I ruoli maschio-femmina nel Franxx non sono intercambiabili.

In Evangelion, Diebuster e Gurren Lagann, i mecha hanno una loro coscienza. Questo vi potrebbe aver ispirato in Darling nell’andare oltre, creando dei Franxx che non sono altro che l’estensione dei due piloti?

Sono sorpreso che tu lo abbia notato. Hai definitivamente studiato i mecha della GAINAX. Darling segue assolutamente i loro passi. Non posso dire altro ma spero tu possa apprezzare il resto di Darling in the FRANXX!

Chi è stato il responsabile per il chara design di Zero Two? Da dove hanno preso l’ispirazione per un design così bello?

Probabilmente sono stati Atsushi Nishigori (regista) e Masayoshi Tanaka (Character design).
 

Ti faccio una domanda semplice, chi preferisci tra Zero Two ed Ichigo? Perché? Per me è troppo difficile rispondere, sono entrambe meravigliose!

Hmm… se proprio dovessi scegliere direi Zero Two. Però non è "waifu material". Credo di essere più che altro attratto alla sua personalità carismatica.

Nel suo ruolo di produttore creativo il suo lavoro è quello di creare un lavoro preparatorio unico. Quindi, come ha potuto il suo team o lei creare il concept? Ha detto un giorno scherzando “dai mettiamoci a lavoro e vediamo cosa succede” e poi il progetto ha avuto vita?

Prendiamo per esempio Kill la Kill. La storia/premessa dell’anime avrebbe senso pure se ambientata nel Giappone moderno ma usando elementi di finzione siamo stati capaci di dare quel qualcosa in più, aggiungendo qualcosa pure a livello visuale alla premessa. Nella scena iniziale di Kill la Kill vediamo Ryuko osservare la montagna che non altro che è Honnouji Academy, già da questo elemento lo spettatore poteva comprendere che Ryuko sarebbe andata incontro a tantissimi problemi durante tutta la serie.

Per quanto possa sembrare assurdo, è davvero importante avere idee che possano completare visualmente la premessa.

Le animazioni fatte da TRIGGER, che siano originali, adattamenti, ma anche “non anime” come il segmento “Battlesaurs” di Toy Story 3, sono sempre così incredibilmente espressive e piene di movimenti! Questo sembra palese anche in Darling in the FRANXX, nonostante il fatto che sia un lavoro portato avanti in collaborazione. Qual è la filosofia di Trigger per quanto riguarda l’animazione e perché enfatizzate nel dare così tante espressioni e movenze nelle vostre animazioni?

Credo che l’aspetto più importante dell’animazione sia il processo di caratterizzazione dei personaggi. Ad esempio, il semplice girare un personaggio a 360° ci dà la possibilità di ritrarre un personaggio. La direzione può anche esser semplice ma l’animatore deve pensare anche cosa spinga il personaggio, come reagirà nel momento in cui verrà animata la scena. Come detto pure da te noi vogliamo esprimere un modo audace di animare. Saremo sempre rumorosi nelle nostre azioni e non ci imbarazziamo neanche delle nostre emozioni.

Qual è il suo lavoro di animazione preferito?

Per quanto riguarda l’animazione giapponese è FLCL per gli OVA, Digimon: Our War Game per i film e Kaleido Star per le Serie TV.

Quali sono i suoi cartoni animati occidentali preferiti?

È una domanda difficile, ci sono così tanti tra cui poter scegliere... i miei preferiti in assoluto sono i Simpson, Billy and Mandy, Kim Possibile, Drawn Together e Gravity Falls.

Tra le opere Trigger la mia preferita è assolutamente Space Patrol Luluco, così quando ho scoperto che Trigger-chan sia nata proprio da qui sono stato diventato curioso di scoprire se la sua nascita fosse stata sempre programmata in questo modo o se è un’idea aggiunta solo in un secondo momento?

Sono stato proprio io a proporre al regista l’idea di far diventare Lululo la nostra Trigger-chan. Se ricordo correttamente lo proposi in una delle fasi iniziali della produzione. Spero di poter produrre in futuro un altro anime che abbia le 3 ragazze Trigger.

Gurren Lagann, Little Witch Academia e Kill la Kill sono ambientati nello stesso universe ma in diversi punti del tempo? La mia teoria da fan è che Akko usa l’energia della spirale e che Croix sia la fondatrice originale degli Anti-spiral

Tecnicamente loro esistono tutte in universi differenti. Abbiamo comunque personaggi come Trigger-chan ed Inferno Cop che hanno l’abilità di trascendere questi limiti.
 

Amo Space Patrol Luluco, è una delle mie serie preferite. Pensate di proporre altri anime brevi (oltre Inferno Cop)?

Sia io che Imaishi amiamo tanto il formato di Space Patrol Luluco, quindi speriamo che avremo la possibilità di continuare con serie simili in futuro.

Mascot come Muzzle e Spring avranno mai un loro anime? Vedremo nuovamente Trigger-chan in un suo lavoro futuro?

È ormai un dovere per me dare spazio alle altre due ragazze.

Mi identifico come lesbica e le premesse ed i temi di Darling non posso che sentirli alienanti. Non sono qui per accusare nessuno di nulla, vorrei solo sapere se il fatto che poteste escludere qualcuno vi è mai saltato in mente nel mentre della produzione.

Non penso che nessuno dello staff di produzione la pensi in questo mondo. Non è magai proprio implicito ma in Darling si parla anche di omosessualità.

Fonte Consultata:
Crunchyroll

Versione originale della notizia