Hinamatsuri: i luoghi d'ispirazione dell'anime
In rassegna le location di questa stravagante serie coi superpoteri
di Utente63153
Una notte, uno strano oggetto cade sulla testa di Nitta, un membro della yakuza. All'interno di esso c'è una strana ragazzina di nome Hina. Costei ha enormi poteri soprannaturali che possono rivelarsi utili per gli affari di Nitta, ma anch'egli corre il rischio di esserne vittima! Hina non sa usare bene i suoi poteri psico-cinetici, può perdere il controllo e distruggere tutto intorno a lei. La loro convivenza bizzarra è solo agli inizi...
La serie ci mostra dei flashback dai quali si capisce che Hina il passato è stata sfruttata per via dei suoi poteri; ecco forse perché è fuggita, arrivando a Tokyo e dimostrando di sapersi adattare alla vita quotidiana con molta facilità.
Passare dall'essere un'arma di distruzione di massa a una studentessa delle medie non sarà un passaggio indolore, dato che la ragazza ha bisogno di scaricare i suoi poteri accumulatisi, di tanto in tanto. Fortunatamente Nitta riesce a tenerla in riga, e ha evitato lo scatenarsi di uno scenario alla Godzilla, rappresentato qui sopra.
L'enorme complesso nel quale vive Nitta non esiste, ma si troverebbe da qualche parte nel quartiere di Ikebukuro, distretto commerciale a nord di Tokyo e ambientazione principale di Hinamatsuri. Ecco nelle foto i grandi magazzini Seibu e Parco, dalle parti della stazione di Ikebukuro.
E questi sono i grandi magazzini Tobu.
Ikebukuro ha tanto da offrire per i fan di anime, dato che si è anche eletto a centro della cultura otaku, principalmente indirizzato alle ragazze otaku. Ci sono diverse sale giochi Sega e Adores nella zona.
Ci sono numerosi anime ambientati a Ikebukuro, e forse avrete pensato quasi tutti a Durarara!! o all'ultimo episodio di Steins:gate 0, dove Okabe si trova nello stesso punto in cui si trova Nitta.
Hina non a caso chiama Ikebukuro il "luogo dalle mille tentazioni", anche se lei sembra più attratta dai ristoranti e dallo street food. il Bakudan Yaki sembra averla attratta particolarmente, date le misure XL dei takoyaki con le uova di salmone, dette ikura.
Sembra che questo negozio collabori spesso e volentieri con le produzioni di anime!
Come già detto il quartiere attira soprattutto ragazze otaku, e la Otome Road (dove otome sta per ragazze) è il centro di tutto: ci sono numerosi negozi come Animate, K-Books e Mandarake, ma anche diversi Butler's Cafè.
Otome Road è anche il luogo dove fa la sua comparsa Anzu, la seconda ragazza dai superpoteri.
Spostiamoci ora in un'altra zona di Tokyo, che sarà familiare per chi ha visto Shirobako o Swetnesses & Lightning. Hinamatsuri è entrato a far parte degli anime che rappresentano Skip Street, a nord della stazione Musashi-Sakai.
Se Skip Street appare in un anime, ci sono buone probabilità che lo studio di produzione si trovi nei paraggi, nella parte ovest di Tokyo Metropolis forse, dove si trovano la maggior parte degli studi. Studio Feel, lo studio di produzione di Hinamatsuri, si trova proprio lì, vicino a Higashi-Koganei e lungo la Chuo Main Line. Avendo lo studio nella zona diventa più facile raccogliere materiale per la produzione.
Il ristorante di ramen dove Nitta incontra Anzu non esiste.
Tutti gli altri negozi della Skip Street sono stati fedelmente riportati.
Tutte le altre location che non si trovano nel quartiere di Ikebukuro non sono comunque troppo lontane, come quella vicino alla stazione Mitaka, a due fermate dallo studio.
Alla fine del secondo episodio si vede Hina che vuole passare più tempo di qualità con Nitta, ed entrambi finiscono, con un amico di Hina e una banda di bevitori abituali, allegramente in un cabaret di Kichijoji, in perfetto stile stravagante Hinamatsuri. Peccato il cabaret non esista davvero.
Fonte consultata:
Crunchyroll