I nomi più popolari per i bambini giapponesi durante l'Epoca Heisei
Un viaggio che prendere in considerazione gli ultimi 30 anni, da Sakura a Shota
di Utente63153
Come in tutti i paesi ci sono nomi che continuano ad essere utilizzati e altri che, forse perché sono di un'epoca passata, smettono di essere assegnati.
L'Epoca Heisei si concluderà questa primavera quando l'imperatore Akihito abdicherà, e la compagnia di assicurazione sulla vita Meiji Yasuda ha deciso di dare uno sguardo agli ultimi 30 anni di quest'era per compilare una lista dei nomi più popolari assegnati a bambini e bambine nati dal 1989.
Ecco le due top ten con i caratteri!
10 NOMI PER BAMBINI
10. Takuya (拓也) "terra inesplorata"
9. Sota (颯太) "vento forte che soffia"
8. Daiki (大樹) "grande albero"
7. Tsubasa (翼) "ali"
6. Hiroto (大翔) "librarsi nell'alto dei cieli"
5. Daiki (大輝) "risplendente"
4. Ren (蓮) "loto"
3. Kenta (健太) "sano e forte"
2. Sho (翔) "librarsi"
1. Shota (翔太) "che cresce con forza"
Nella lista compaiono molte immagini che riconducono all'arrivare in alto, lontano, e all'essere forti. Ren è un nome che si distingue dagli altri poiché ce ne sono davvero pochi per bambini che si riferiscono a qualche varietà floreale (eppure pronunciandolo ha un suono forte).
10 NOMI PER BAMBINE
10. Mitsuki (美月) "bellissima luna"
9. Mirai (未来) "futuro"
8. Manami (愛美) "amore stupendo"
7. Nanami (七海) "sette mari"
6. Yui (結衣) "abiti cuciti"
5. Ai (愛) "amore"
4. Sakura (さくら) "fiori di ciliegio"
3. Hina (陽菜) "sole e piante"
2. Aoi (葵) "alcea rosea"
1. Misaki (美咲) "bellissima fioritura"
Ecco che la lista per le bambine è più delicata, con varie immagini che richiamano la bellezza, il romanticismo o i fiori. La lista contiene anche l'unico nome scritto senza kanji, Sakura: scritto in hiragana con curve più eleganti per contrastare il secco carattere 桜.
Come succede un po' ovunque i genitori si basano più sul suono della pronuncia di un nome che sul suo significato quando ne stanno cercando uno per un futuro nascituro; motivo per cui troviamo Yui, dal suono dolce ma dal significato banale. Tutti, indipendentemente dal significato, sono suoni che i giapponesi ricollegano a nomi di persone, non al significato che celano.
La lista rimane comunque traccia di come i genitori negli ultimi 30 anni abbiano cercato per i figli un nome che richiama la speranza e i sogni che hanno nutrito per loro.
Fonte Consultata:
Soranews24