Software vocali, a un passo (oltre?) dalla voce umana
La tecnologia ha forse raggiunto la voce umana?
di Utente63153
Il Laboratorio Internazionale di Tecnologie Linguistiche (International Language Technology Lab) di Nagoya, interno all'Istituto di Tecnologia, ha collaborato con la compagnia Techno-Speech, specializzata in sintetizzazione vocale: il risultato è una nuova tecnologia di I.A. che riproduce in maniera sconcertante qualità, stile e toni della voce umana.
Eccovi alcuni esempi: le voci utilizzate al momento come sentirete sono un po' robotiche.
Eccovi la stessa voce ma con il nuovo sistema vocale:
Aggiungendo la musica si ottiene una canzone che sembra cantata proprio da una persona vera!
Sono bastate 2 ore con un vero cantante per creare un database sufficiente al nuovo programma per sintetizzare un numero incredibile di vocali e ricreare qualunque tono.
Questo programma è disponibile anche al di fuori del Giappone ed è perfino in grado di riprodurre lingue come il mandarino e l'inglese, di far cantare Rolling in the Deep di Adele ed Everytime di Britney Spears.
Andate al minuto 1:38 per sentire Adele... Siamo sicuri che sia tutta tecnologia?
Ecco cosa ne hanno pensato i giapponesi della nuova tecnologia:
Se mi dicessero che è un cantante reale ci crederei!
Significa che i cantanti non lavoreranno più? Si può utilizzare per far cantare i Beatles ai cantanti giapponesi più famosi?
Sembra fantastico!
Assolutamente rivoluzionario!
Incredibile ma non riesce ancora a trasmettere le emozioni come la voce umana.
I progetti futuri hanno sicuramente trovato una solida base su cui costruirsi, ma è troppo presto per capire che ne sarà dei veri cantanti. Ma potrebbe venire il giorno in cui bellissimi e bellissime cantanti sintetizzati canteranno con voci quasi reali prendendo le redini dell'industria della musica.
Fonte consultata:
Soranews24