Toei pronta al risarcimento per le censure nei BD dei film di Dragon Ball Z
Gli anime rimasterizzati sono stati censurati contrariamente a quanto riportato sulla confezione
di Antonio.
La recente edizione giapponese in Blu-ray dei film di Dragon Ball Z riporta la censura in digitale del gesto del "dito medio" nelle scene in cui questa originariamente era presente.
La "denuncia" su Twitter è opera dell'utente "nappasan", che si dice ancor più indignato in quanto nonostante i palesi cambiamenti a video, Toei Animation si è presa la briga di evidenziare sul retro dell'edizione che "Sebbene alcune scene e dialoghi presenti nell'anime siano considerati inappropriati al giorno d'oggi, allo scopo di preservare il valore storico dell'opera, i materiali originali sono presentati nella loro versione integrale. Grazie per la comprensione". Eppure Toei si è preoccupata di inserire l'avvertenza per poi fare l'esatto contrario...
In seguito alle polemiche seguite sul social dopo la "scoperta", Toei si è scusata profondamente per l'accaduto e permetterà a chi lo volesse di restituire il Blu-ray e ricevere il rimborso dell'acquisto entro e non oltre il 24 gennaio del prossimo anno. Per maggiore chiarezza ha inoltre pubblicato sul proprio sito ufficiale le scene che sono state alterate:
Il problema riguarda la sesta uscita della Collection dei film in Blu-ray, ma per quanto apprezzabile la decisione dello Studio, quale collezionista si terrebbe una collezione a metà...?
Fonte consultata: Anime News Network.