Far East Film Festival 21: svelato l'elenco ufficiale dei film in proiezione

A Udine saranno ospiti d’onore la super diva cinese Yao Chen e il super divo hongkonghese Anthony Wong (Gelso d’Oro alla carriera)

di bob71

Il Far East Film Festival di Udine, giunto alla sua 21° edizione che si svolgerà dal 26 aprile al 4 maggio 2019, si conferma un punto di riferimento indispensabile per tutti gli appassionati di cinema dell’Estremo Oriente.
 

Sempre sotto l’egida del Centro Espressioni Cinematografiche, e con la guida esperta di Sabrina Baracetti e Thomas Bertacche, che nel lontano 1999 erano partiti da una rassegna sul cinema hongkonghese per poi iniziare un’esplorazione a tutto campo nel variegato mondo del cinema asiatico, fino a fondare la Tucker, casa di distribuzione e produzione, il festival udinese è arrivato alla ragguardevole cifra di ventuno edizioni e si dimostra una realtà quanto mai viva ed effervescente con uno sguardo rivolto al futuro.

La kermesse si aprirà venerdì 26 aprile con l'anteprima mondiale Birthday, film sudcoreano prodotto da Lee Chang-dong (Poetry, Burning), diretto dalla giovane Lee Jong-un e ispirato al tragico naufragio del traghetto Sewol.
 
Tra il Teatro Nuovo Giovanni da Udine e il cinema Visionario, verranno proiettati 76 film, di cui 51 si contenderanno il Gelso d’Oro, il premio assegnato dal pubblico, votando su una scala di gradimento da 1 a 5 attraverso i tradizionali cartoncini al termine di ogni singola proiezione.
 

Dodici le nazioni rappresentate, con la parte del leone che spetta a Cina, Giappone, Hong Kong e Corea del Sud, che da sole mettono insieme 37 film in concorso, e più di 100 eventi tematici organizzati nel cuore di Udine. Una Via della Seta di cui il FEFF, sotto il profilo artistico e culturale, è il maggiore avamposto europeo. Qui il cinema non viene soltanto celebrato – 3 anteprime mondiali, 12 internazionali, 18 europee – ma viene anche declinato al futuro, con i 15 i progetti scelti per Focus Asia, il market del Festival, e 10 per Ties That Bind, il workshop internazionale Asia/Europa. Oltre 200 i professionisti del settore attesi a Udine, da 36 paesi, e c’è un’importante novità da evidenziare: il CoProduction Day, fissato per il 1° maggio. Un grande tavolo di lavoro che radunerà filmmaker e produttori, europei e asiatici, per analizzare e sviluppare l’accordo co-produttivo Italia/Cina del 2018.
 


Di nomi noti al pubblico udinese ce ne sono molti, a partire da Herman Yau (A home with a view, Sara, Shockwave), Pang Ho-cheung (Missbehavior, Women who flirt), Fruit Chan (Three Husbands, Made in Hong Kong), Hideki Takeuchi (Fly Me to the Saitama, Thermae Romae, Nodame Cantabile), Nobuhiro Yamashita (Hard-core, Tamako in moratorium, Misono Universe, Linda Linda linda), Sabu (Jam, Usagi drop), Joyce Bernal (Miss Granny), Chito Roño (Signal Rock) e Lee Hae-young (Believer).

La consueta retrospettiva è dedicata al cinema sudcoreano, che festeggia i cento anni, e in particolare a quegli autori "dissidenti" che diressero film durante gli anni della dittatura militare. Una rassegna di 8 titoli che spaziano dal 1964 al 1986. Il centenario della produzione coreana viene inoltre omaggiato con tre titoli completamente indipendenti e contemporanei, girati tra il 2017 e il 2018.

Fuori concorso si segnala la nuova sezione intitolata "The Odd Couples", una sorta di gioco cinefilo che mette in sequenza due film, un orientale e uno occidentale, che dialogano nei modi e nei tempi più diversi. In questo spazio si fanno notare due straordinari titoli come City on Fire di Ringo Lam (omaggiato dal festival a pochi mesi dalla scomparsa) e Le iene di Quentin Tarantino, che dal film di Lam ha tratto più di uno spunto.
 


Anthony Wong sarà il super ospite della ventunesima edizione del Far East Film Festival. Già presente nel 1999 alla primissima edizione del FEFF, protagonista di capolavori assoluti come The Mission di Johnnie To e Infernal Affairs di Andrew Lau e Alan Mak, ha interpretato qualunque ruolo e spaziato tra i generi, per una filmografia di tutto rispetto. Ritornerà a Udine per ritirare il Gelso d’Oro alla Carriera il 3 maggio, affiancando nella Hall of fame i nomi di altri giganti orientali fra cui Jackie Chan, Joe Hisaishi, Feng Xiaogang e Brigitte Lin.

La bellissima Yao Chen, diva da 80 milioni di follower (paragonata ad Angelina Jolie), grande attrice e instancabile attivista, salirà sul palco del FEFF a presentare il thriller sociale Lost, Found di Lue Yue (prodotto da Feng Xiaogang). Una vivida riflessione sui diritti civili e sulla condizione femminile nella Cina contemporanea.
 

 

LINE UP 2019 - Tutti i film in programma

 

CHINA (8)

 

HONG KONG (8)



INDONESIA (1)

 

JAPAN (9)

 
 

MALAYSIA (3)

 

THE PHILIPPINES (4)

 
 

SOUTH KOREA (12)

 

SINGAPORE (1)

 
 

TAIWAN (3)

 

THAILAND (2)

 

DOCUMENTARIES (4)

 
 

THE ODD COUPLES (4)

 

100 YEARS OF KOREAN CINEMA:
I CHOOSE EVIL – LAWBREAKERS UNDER THE MILITARY DICTATORSHIP (8)

 
 

INFO SCREENING (4)

 

Korean Independent Films Sidebar (3)

 

RESTORED CLASSICS (2)

 


Fonte consultata:
Sito web ufficiale Far East Film Festival 

Versione originale della notizia