La Sony investe sull'animazione cinese, un mercato in crescita

L'Aniplex apre una sede a Shanghai

di Leone Locatelli

Il quotidiano finanziario giapponese Nikkei ha recentemente rivelato che la Aniplex, filiale della Sony Music Entertainment Japan che produce anime (fra cui Fullmetal Alchemist e Naruto) e colonne sonore (Bleach, Gintama), aprirà a breve una nuova filiale a Shanghai con l'intento di dedicarsi alla produzione di animazione cinese su larga scala e alla vendita di merchandise.
 

L'Aniplex apre una sede a Shanghai


L'articolo spiega che il mercato dell'animazione cinese è in pieno sviluppo: secondo le previsioni, supererà i 3 trilioni di yen nel 2019. Insomma, si tratta di una nuova realtà economica da non sottovalutare.

Secondo quanto riportato dal quotidiano, la sede cinese comincerà come prima cosa ad occuparsi del commercio online, aprendo un sito che venderà figure e altro merchandise relativo a titoli come il gioco Fate/Grand Order e l'anime Natsume degli spiriti.

Occhio al mercato cinese dell'animazione


La Aniplex possiede già le case di produzione A-1 Pictures e CloverWorks (filiale della A-1 Pictures fino a ottobre 2018).
Inoltre, l'australiana Madman Entertainment ha venduto il suo comparto anime alla Aniplex lo scorso febbraio.

Sempre per quanto riguarda il campo dell'animazione, la Sony ha acquistato una quota di maggioranza della Funimation nel 2017. 
A marzo, durante l'evento AnimeJapan 2019Funimation e la piattaforma cinese di streaming bilibili hanno annunciato una nuova partnership al fine di acquistare licenze anime "per i prossimi due anni." bilibili possiede anche i diritti di molti giochi in cinese, fra cui Fate/Grand Order.


Fonte consultata:
Anime News Network



Versione originale della notizia