One Piece: le statue della ciurma per le vittime del terremoto di Kumamoto
Dopo la statua di Luffy, sono state inaugurate anche quelle di Sanji e Usopp
di *Alexiel*
Tra gli autori nati a Kumamoto c'è Eiichirō Oda, che da allora ha cercato di dare il proprio contributo per ricostruzione della zona, donando 800 milioni di yen (6,7 milioni di euro).
Ikuo Kabashima, governatore della prefettura, aveva annunciato in seguito che il governo avrebbe omaggiato il gesto dell'autore di One Piece con delle statue di bronzo rappresentanti i membri della ciurma di cappello di paglia, sparse in diverse città.
Oda ha preso parte in prima persona al progetto, fornendo i design delle statue. E parte della sua donazione è stata usata per coprire parzialmente i costi di produzione delle statue.
La prima statua ad essere stata eretta è stata ovviamente quella del capitano Luffy, posta di fronte all'ufficio governativo della prefettura il 30 novembre 2018. Difficile, invece, è stato stabilire dove collocare le restanti 8, in quanto ognuna delle 31 città di Kumamoto ne ha fatto richiesta con la speranza di incrementare il turismo.
Alla fine, però, è stata stilata mappa con i siti scelti per ogni personaggio.
- Zoro: Ōzu
- Nami: Nishihara
- Usopp: Aso
- Sanji: Mashiki
- Chopper: Kumamoto
- Robin: Minamiaso
- Franky: Takamori
- Brook: Mifune
Dopo circa un anno, sono arrivate finalmente le inaugurazioni di due nuove statue: Sanji e Usopp. La prima è stata inaugurata il 7 dicembre e la seconda il giorno dopo. Ad entrambi gli eventi ha preso parte Hiroyuki Nakano, editor capo di Jump dal 2017, che ha portato con sè i disegni originali creati apposta da Oda. E ovviamente non poteva mancare Kumamon, la mascotte della prefettura.
Fonti Consultate:
Anime News Network
Japan Times
Asahi
OPGT