Top Sakuga: le più belle animazioni dagli anime in corso (22-28 giugno 2020)
Vediamo all'opera i talenti dell'animazione giapponese in alcune delle scene di spicco della settimana
di Metaldevilgear
- Sakuga (作画): letteralmente "disegnare immagini", è semplicemente il corrispettivo di "(fare) animazione, animare". Tra i fan degli anime, soprattutto in Occidente, il termine è solitamente accostato ad animazioni di qualità superiore alla media.
- Cut: sono i segmenti delimitati da ogni cambio di inquadratura. Una scena contiene diversi cut, realizzati da diversi animatori.
- Genga (原画): in inglese key animation, in italiano animazione chiave, è la realizzazione dei disegni cardine (keyframe) di un'animazione, ossia delle pose essenziali che definiscono un'azione completa. Non costituiscono l'animazione allo stadio definitivo, e inizialmente possono presentare modelli appena abbozzati. Se ne occupano gli animatori chiave (gengaman).
- Douga (動画): in inglese in-between animation, in italiano animazione intercalare. Consiste nell'inserimento di ulteriori disegni tra un keyframe e l'altro. Questi completano l'animazione conferendole una maggiore fluidità. Se ne occupano gli intercalatori (dougaman).
- Character Settei (キャラクター設定): schizzi preparatori, forniscono un modello visivo dei personaggi in diverse pose ed espressioni (insieme a note descrittive), al quale gli animatori dovranno attenersi. Se ne occupa il character designer.
- Sakuga Kantoku (作画監督): abbreviato in sakkan, è il supervisore/direttore delle animazioni. Controlla la qualità dei frame chiave, suggerisce e apporta personalmente correzioni. Il più delle volte è lo stesso chara-designer a coprire il ruolo di supervisore generale (sousakkan).
Weekly Sakuga
Key Animator: Hirofumi Okita, ?
Gleipnir (ep. 13)
Key Animator: Yong-Ce Tu
One Piece (ep. 930)
Key Animator: Hirotaka Tokuda, ?
Kakuya-sama: Love is War 2 (ep. 12)
Weekly Genga
Key Animator: Vincent Chansard
Gleipnir (ep. 9)
Weekly Settei
Character Designer: Tomohiro Kishi
Dorohedoro
Extra
Per concludere una chicca recentemente rilasciata sul canale Crunchyroll Extras: l'animatore americano Spencer Wan, noto per aver lavorato alle prime due stagioni di Castlevania ma non solo, commenta e analizza una serie di scene firmate da alcuni dei più grandi.
Quale di queste scene vi hanno colpito di più? Ditecelo nei commenti!
Fonte consultata:
Sakugabooru.com
Crunchyroll Extras