Uzaki-chan infiamma Twitter: è anatomicamente impossibile?
#Redraw corretto o parte del fandom sta esagerando?
di Alex Ziro
Uzaki-chan wa Asobitai! è uno degli anime più discussi dell’anno, del resto era anche uno più attesi dal fandom mondiale, preceduto da una fama di tutto rispetto, essendo stata la protagonista mascotte della Croce Rossa giapponese. E perché ha le tette molto grosse.
Si sa che il fandom occidentale è decisamente problematico sotto diversi punti di vista, e vi sono membri che non apprezzano particolarmente il corpo di Uzaki, considerato “irrealistico” per una ragazza universitaria. Qui non si parla del fatto che lei possa essere antipatica o meno, le critiche arrivano esclusivamente per il suo design… quindi ecco che è partito un trend divenuto virale, per molteplici motivi: redraw Uzaki-chan.
Ma è davvero così assurda? È davvero così impossibile come corpo? Le difese sono presto arrivate:
Da sottolineare come il fandom giapponese pare non aver vissuto il tutto nel modo migliore, come possiamo vedere in questo tweet nel quale sono presenti dure critiche nei confronti del fandom occidentale (cliccare nella conversazione).
Da segnalare che non è la prima volta (e non sarà l’ultima) che tra Tumblr, Deviant Art e Twitter il fandom occidentale si esprime in questo modo, criticando canoni estetici che secondo loro sono “ridicoli”.
Bonus: ecco il supporto dell'attrice Shibuya Kaho ... e sì, sono sue, ma vi invito a cercarla su internet nel caso aveste dubbi.