Il Sondaggione: vota il miglior manga seinen di sempre
Oggi il sondaggio sarà molto difficile e rivolto ad una utenza piuttosto particolare e ricercata: gli amanti dei seinen
di Ironic74

Seinen (青年? lett. "uomo giovane") è un termine che indica genericamente un uomo adulto non ancora indipendente o non ancora integrato nel mondo del lavoro. Spesso utilizzato per gli universitari e i giovani uomini, il termine contiene il carattere Ao (青? lett. "blu o verde") che indica giovinezza e immaturità. Associato ai manga, indica opere di questo tipo che hanno come target un pubblico maschile che va dalla maggiore età in su. Sono i cosiddetti manga "maturi", destinati pertanto ad un pubblico tale. Diversamente dagli shonen, con cui spesso vengono confusi fuori dal Giappone, gli anime e manga seinen trattano tematiche complesse, il più delle volte molto serie, importanti e particolarmente sviluppate sul piano psicologico, con uno stile grafico spesso ricercato.
PRESENTAZIONE SONDAGGIONE

In base a quelle che è la classifica attuale in base alle votazioni effettive su Animeclick abbiamo estrapolato 25 titoli manga seinen:
MONSTER
MAISON IKKOKU
L'IMMORTALE
REAL
NAUSICAÄ DELLA VALLE DEL VENTO
BERSERK
VINLAND SAGA
I TRE ADOLF
AL TEMPO DI PAPÀ
IN UNA LONTANA CITTÀ / QUARTIERI LONTANI
EDEN - IT'S AN ENDLESS WORLD
UCHU KYODAI - FRATELLI NELLO SPAZIO
20TH CENTURY BOYS
HOMUNCULUS
PLUTO
GENSHIKEN - OTAKU CLUB
PLANETES
AKIRA
I GIORNI DELLA SPOSA
MUSHISHI
UN MARZO DA LEONI
VAGABOND
XXXHOLIC
LEI, L'ARMA FINALE
TETSUWAN GIRL

P.S. Specifichiamo per chi ancora non lo sapesse che shounen, shoujo, seinen, josei sono categorie create per le riviste contenitore e poi di riflesso applicate anche ai manga ivi contenuti; come confermato anche da tutti gli studiosi, professori ed esperti sull'argomento, quindi, la rivista di pubblicazione originale sarà l'unico ed il solo parametro con cui catalogare i manga.