Top Sakuga: le migliori animazioni dagli anime in corso (+ Top Ten 2020)
L'inossidabile Hironori Tanaka ci regala i botti di fine anno, ma rivediamo anche le scene migliori del 2020 appena passato
di Metaldevilgear
- Sakuga (作画): letteralmente "disegnare immagini", è semplicemente il corrispettivo di "(fare) animazione, animare". Tra i fan degli anime, soprattutto in Occidente, il termine è solitamente accostato ad animazioni di qualità superiore alla media.
- Cut: sono i segmenti delimitati da ogni cambio di inquadratura. Una scena contiene diversi cut, realizzati da diversi animatori.
- Layout: se lo storyboard è la rappresentazione visuale della sceneggiatura, il layout, in maniera simile ma più dettagliata, traduce visivamente ogni cut: in esso è presentata la composizione della scena, quindi la relazione tra i personaggi e lo sfondo, più una serie di indicazioni (ad es. i movimenti di macchina da applicare).
- Genga (原画): in inglese key animation, in italiano animazione chiave, è la realizzazione dei disegni cardine (keyframe) di un'animazione, ossia delle pose essenziali che definiscono un'azione completa. Non costituiscono l'animazione allo stadio definitivo, e inizialmente possono presentare modelli appena abbozzati. Se ne occupano gli animatori chiave (gengaman).
- Douga (動画): in inglese in-between animation, in italiano animazione intercalare. Consiste nell'inserimento di ulteriori disegni tra un keyframe e l'altro. Questi completano l'animazione conferendole una maggiore fluidità. Se ne occupano gli intercalatori (dougaman).
- Character Settei (キャラクター設定): schizzi preparatori, forniscono un modello visivo dei personaggi in diverse pose ed espressioni (insieme a note descrittive), al quale gli animatori dovranno attenersi. Se ne occupa il character designer.
- Sakuga Kantoku (作画監督): abbreviato in sakkan, è il supervisore/direttore delle animazioni. Controlla la qualità dei frame chiave, suggerisce e apporta personalmente correzioni. Il più delle volte è lo stesso chara-designer a coprire il ruolo di supervisore generale (sousakkan).
Weekly Sakuga (21 dicembre 2020-3 gennaio 2021)
Key Animator: Hironori Tanaka (?)
Jujutsu Kaisen (ep. 13 - regia, storyboard, superv. animazioni, key animation: H.Tanaka)
Key Animator: Vercreek
Jujutsu Kaisen (ep. 13)
Key Animator: Hironori Tanaka, Ren Onodera (?)
Jujutsu Kaisen (ep. 13)
Key Animator: Saucelot, ?
Jujutsu Kaisen (ep. 13)
Key Animator: Blu Shade, Mitchell Gonzales
Jujutsu Kaisen (ep. 13)
Extra: le 10 scene più votate del 2020
Key Animator: Yutaka Nakamura
My Hero Academia (ep. 76)
Key Animator: Katsumi Ishizuka
One Piece (ep. 934)
Key Animator: Weilin Zhang, Keiichiro Watanabe (?), ?
Pokemon: Ali del crepuscolo (ep. 7)
Key Animator: Harumi Yamazaki, Weilin Zhang, ?
Hitori no Shita - The Outcast 3 (ep. 2)
Key Animator: Keiichiro Watanabe
Jujutsu Kaisen (ep. 2)
Key Animator: Yutaka Nakamura
My Hero Academia (ep. 88)
Key Animator: Takashi Kojima
One Piece (ep. 933)
Key Animator: Bahi JD, Nakaya Onsen, Pebble, ?
Jujutsu Kaisen (opening 1)
Key Animator: Hironori Tanaka, Nakaya Onsen, Toshiyuki Sato, ?
Fate/Grand Order Babylonia (ep. 18)
Key Animator: Keiichiro Watanabe, ?
The God of High School (ep. 2)
Quali di queste scene vi hanno colpito di più? Ditecelo nei commenti!
Fonte consultata:
Sakugabooru.com