Addio a Ernesto "Ermavilo" Brancucci, doppiatore e autore di tanti brani Disney

Dalla voce del facocero Pumbaa ai testi di qualsiasi canzone Disney, ci lascia un garnde maestro

di Kotaro

Il 12 aprile 2021 ci ha lasciato all'età di 73 anni Ermavilo, al secolo Ernesto Brancucci, che ricordiamo innanzitutto per essere stato il paroliere e interprete dei testi italiani di innumerevoli brani legati a praticamente qualsiasi film o serie Disney si possa pensare. E' a lui che dobbiamo brani iconici come "Notti d'oriente" (da Aladdin), "Lui vive in te" (da Il re leone 2), le famosissime sigle di Duck Tales, Cip e Ciop agenti specialiCarmen Sandiego e tantissimi altri.
Per la Disney è stato anche doppiatore, sotto gli psedudonimi di Augusto Giardino, Mirko Pontrelli o Daniele Viri. Sua, infatti, la voce del facocero Pumbaa nei film de Il re leone e nelle varie serie tv da essi tratte.
In gioventù è stato corista, solista e direttore di coro per diversi famosi musical teatrali e cinematografici. La tradizione del maestro, espertissimo doppiatore, cantante e paroliere, è portata avanti dalle due figlie Lorena e Virginia Brancucci, che gestiscono a Roma la Scuola Ermavilo, istituto che si occupa di formare futuri cantanti e doppiatori.

Ermavilo.jpg



Fonti consultate: Antoniogenna, Sito ufficiale della Scuola Ermavilo



Versione originale della notizia