AnimeClick x Manga Heroes: il resoconto del tour della mostra del 4/12/21

Tante curiosità e tante foto con ospiti e cosplayer per il pomeriggio "Manga Heroes" dedicato ad AnimeClick.it

di Demi98

Dal 9 ottobre 2021 al 2 gennaio 2022 la Fabbrica del Vapore a Milano presenta all’interno dello Spazio Ex Cisterne la mostra Manga Heroes - Da Tezuka ai Pokémon, un percorso espositivo dedicato all’arte dei Manga, alla sua evoluzione e ai suoi eroi che si compone di tavole, oggetti e riproduzioni con le quali il visitatore potrà interagire per immergersi nella cultura giapponese. Grazie alla curatela di Jacopo C. Buranelli e la consulenza scientifica di Fabrizio ModinaManga Heroes vede in mostra le collezioni private di 25 collezionisti italiani famosi in tutto il mondo. L’esposizione di oggetti rarissimi, equamente distribuiti tra giocattoli, manifesti, animation cel e altro materiale che parte dagli anni Cinquanta per arrivare sino ad oggi, dimostra l’ascesa di un settore del collezionismo che sta raggiungendo vette di valorizzazione non distanti da quelle proprie dell’arte contemporanea.
 
Manga Heroes

Lo scorso 4 dicembre abbiamo avuto il piacere di presenziare alla mostra e abbiamo incontrato Fabrizio Modina, che ci ha fatto da guida all'evento accompagnandoci di sala in sala e raccontandoci i segreti dietro alle opere lì presenti.

Grande è stata la partecipazione della community di AnimeClick e di un nutrito gruppo di cosplayer capitanati da Matteo Negri, tanto che abbiamo dovuto dividere in tre gruppi per venire incontro alle regole vigenti ma anche per permettere a tutti di fruire della mostra e delle spiegazioni in maniera adeguata.
Nel primo turno, con Modina come guida (mentre negli altri due i "ciceroni" sono stati Carlotta e Jacopo Buranelli, che ringraziamo), c'era anche il nostro amico Andrew che ha realizzato un video della giornata:
 


In origine Manga Heroes sarebbe dovuta essere una mostra su Osamu Tezuka, ma in seguito alla pandemia gli organizzatori si sono trovati costretti a modificare tutti i loro piani. Per l'occasione è stato scelto il tema della "trasformazione", molto importante all'interno della cultura giapponese, e non potendo contare sui materiali giapponesi per riempire la location di circa 2000 m² sono state utilizzate quasi esclusivamente collezioni italiane. La mostra non ha una fascia d'età specifica e cerca di raccontare la storia dei manga a partire dagli anni '60 fino ai giorni nostri, al fine di permettere a tutti di riconoscersi in questo fenomeno.
 
Manga Heroes

Nella sezione "galleria" in fondo all'articolo troverete una raccolta di fotografie, scattate durante il turno delle 16:00, con alcuni dei punti salienti della mostra. Sono inoltre presenti le foto con gli ospiti ed il gruppo di cosplayer che hanno partecipato all'evento (vi lasciamo qui di seguito anche la lista dei contatti per seguirli sui social).

Grazie a tutti per aver partecipato, vi ricordiamo che il nostro codice sconto è ancora attivo per tutta la permanenza della mostra: ANIMECLICKXMANGAH

Info e biglietti per Manga Heroes


 

Gruppo Cosplay:

C17 - Matteo Negri -  @teo5joker 
C18 - Valentina Caremoli -  @valerobin88
Alita - Cristina Pastorelli - @spidergunnm_92_99
Deadpool - Adriano Centorrino - @redpool89
Juvia - MariaChiara Gritta - @mariachiara25
Boa Hancock - Martina Barioglio - @martychuu
Trafalgar D. Law - Andrea Scancarello - @dimebag_scanca
Ed Warner - Maurizio Oliboni - @azzonecastelbarco
Nami Punk Hazard - Alice Cucinella - @ali.cucinella
Ken Kaneki - Martina Caniatti - @ireth_cosplay
Gohan - Filippo Santoro - @phil_hippo
Shinobu - Ilaria Nigro Solda - @yukihadean
Nezuko - Elisa Bosisio - @ditto.senpai
Zenitsu - Alessio Signorello - @zenath88
Vegeta - Emanuele Taverna - @vegetathegod.official
Goku bambino - Cristian Taverna
Chichi - Alessia Restuccia - @alessiarestu
Bulma - Maria Saddi - @saddimaria99 
Fotografo del gruppo - Filippo Franchi - @pippoff88lab

Versione originale della notizia