Free! The Final Stroke: il nuovo trailer ne annuncia il finale
In anteprima la sigla degli Oldcodex prima del debutto del film il 22 aprile
di Usagi Senbonzakura
Haruka Nanase ama da sempre immergersi in acqua e nuotare; lui nuota solo “free”, ossia a stile libero. Appena prima di lasciare le elementari partecipa a una staffetta mista insieme ai compagni della squadra di nuoto: Makoto Tachibana, Nagisa Hazuki e Rin Matsuoka. Dopo aver raggiunto l’agognata vittoria, tuttavia, ciascuno dei ragazzi intraprende la propria strada. Alcuni anni dopo, ritroviamo Haruka nel bel mezzo della sua tranquilla e piatta vita da liceale. A “smuovere le acque” ci pensa il ritorno di Rin, che lo sfida per dimostrargli la sua netta superiorità. Grazie al nuovo incontro con Nagisa, decidono assieme a Makoto di formare un club scolastico di nuoto e reclutare un nuovo membro: il primino Rei Ryugazaki. Una volta formato il gruppo, l'obiettivo dei protagonisti sarà vincere una competizione gareggiando contro i membri di una nota scuola per nuotatori, ma per far ciò sarà necessario sottoporsi a intensi allenamenti che contribuiranno ancor di più a consolidare la squadra.
La prima parte del film era uscita in Giappone il 17 settembre, mentre la seconda debutterà in patria il 22 aprile. Gli stessi membri dello staff hanno dichiarato che questo film è il “capitolo finale” di questo franchise. Lo slogan stesso del progetto è “Andiamo, sul palcoscenico della gloria”.
Il film ha debuttato al terzo posto al botteghino giapponese, incassando 543.136,940 yen (circa 4 milioni di euro) nel primo mese nelle sale.
Il franchise di Free! racconta la storia del club di nuoto dell’Iwatobi High School in tre stagioni anime andate in onda nel 2013, 2014 e 2018, disponibili per l'Italia su Crunchyroll.
Esistono poi diversi film, come il prequel, Free! Starting Days, uscito nel 2015; oppure le due pellicole Free! Timeless Medley-The Bond e The Promise, uscite rispettivamente nell’aprile e luglio del 2017, e Free!-Take Your Marks nell’ottobre dello stesso anno. Infine, Free! Road to the World-Yume, del luglio 2019, è un riassunto della terza stagione dell'anime, nonché un “ponte” di collegamento per i due nuovi film.
Fonte Consultata:
AnimeNewsNetwork