Box Office Giappone: One Piece è il campione d'incassi di quest'anno

La pellicola ha superato anche gli incassi di Top Gun: Maverick

di Hayato F.Seiei

One Piece Film: Red, il quindicesimo film del franchise di One Piece, continua a mantenere la prima posizione nel suo quinto fine settimana di proiezioni, con 696.569.070 yen (circa 4,93 milioni di euro) ottenuti vendendo 498.000 biglietti. Il film arriva, così, ad un incasso totale di 12.953.144.640 yen (circa 91,71 milioni di euro), con 9.298.000 biglietti rilasciati, diventando il nono film anime più redditizio della storia del Giappone.

La pellicola ha, infatti, superato Evangelion: 3.0+1.01: Thrice Upon A Time, che occupava la decima posizione, ottenendo una buon punteggio anche nella classifica generale, diventando il ventunesimo film per incassi nella storia del Giappone. Il film è anche il campione d'incassi di quest'anno, superando nelle sale giapponesi Top Gun: Maverick ed i suoi 11.807.593.520 yen (83,60 milioni di euro).

One Piece Film Red


La pellicola è diventata, con solo i primi dieci giorni nelle sale, la più redditizia del franchise, superando One Piece Film Z ed i suoi 6,87 miliardi di yen (circa 49 milioni di euro) ottenuti a fine proiezioni. Volendo fare un confronto fra le due pellicole, il successo di One Piece Film Z fu dovuto principalmente ad un periodo davvero florido per il manga di One Piece, sempre presente nelle classifiche di vendita. Eppure la schiacciante campagna pubblicitaria di One Piece Film: Red è riuscita a superare quei risultati, grazie anche ai singoli di Ado (Uta) che dominano le classifiche di tutto il mondo.

Il film nel suo primo weekend di proiezioni ha incassato 2,254 miliardi di yen (circa 16 milioni di euro), vendendo 1,58 milioni di biglietti, ottenendo così il secondo debutto più redditizio nella storia del cinema giapponese, posizionandosi dopo Demon Slayer the Movie: il treno Mugen.

One Piece Film Red scena


La pellicola ha ottenuto anche il debutto più redditizio nella storia della Toei e del proprio franchise, superando del 280 percento il precedente film One Piece Stampede, uscito nell'agosto 2019. I suoi ricavi, inoltre, hanno superato del 164 percento quelli del debutto di One Piece Film Z, il film del 2012 secondo nella classifica per incassi della storia di One Piece.

Uta no☆Princesama♪ Maji Love ST☆RISH Tours, l'ultimo film del franchise di Uta no☆Prince-sama♪, debutta in settimana posizione al botteghino, con 140 milioni di yen incassati nei primi tre giorni di proiezioni, con 86.500 biglietti venduti. Ancora più sorprendenti sono i 69,61 milioni di yen incassati solo nel primo giorno in sala, superando del 63 per cento i ricavi del film precedente, , uscito nel 2019.

Gekijō-ban Utano☆Princesama♪ Maji Love ST☆RISH Tours


Il film ha fatto il suo debutto in centoventotto sale del Giappone, è sarà parte di una "nuova serie cinematografica" dedicata al franchise. Noriyasu Agematsu è nuovamente accreditato al soggetto originale, insieme a BroccoliElements Garden ha lavorato sulle musiche, A-1 Pictures ha prodotto il film con Shochiku ad occuparsi della distribuzione.

Kingdom II: Harukanaru Daichi e, il film live-action basato sul manga di Yasuhisa Hara, nel suo ottavo weekend di proiezioni mantiene l'ottava posizione nella classifica del box office. La pellicola ha incassato 57.532.850 yen (407.333 euro), arrivando ad un totale di 4.842.366.200 yen (circa 34,28 milioni di euro).

Kingdom II: Harukanaru Daichi e


Fonte Consultata:
Anime News Network



Versione originale della notizia