Box Office Giappone: il live action di Tokyo Revengers debutta in prima posizione
Super Mario Bros scende al quarto posto, il nuovo film di Anpanman debutta quinto
di Albrechtseele
Super Mario Bros. Il Film, la pellicola animata basata sulla leggendaria serie di videogiochi della Nintendo, è sceso dalla seconda alla quarta posizione al botteghino giapponese nella sua decima settimana in sala. Il film ha incassato 220 milioni di yen (circa 1,4 milioni di euro), arrivando così a un ricavo totale di 12,6 miliardi di yen (circa 80 milioni di euro) grazie a 8,8 milioni di biglietti staccati.
Il film ha incassato oltre 1,3 miliardi di dollari a livello globale (circa 1,2 miliardi di €), superando così Frozen al terzo posto come film animato con maggiori incassi di sempre. È inoltre, al momento, il film con i maggiori incassi del 2023, e l'adattamento da videogiochi di maggior successo al botteghino di sempre.
Soreike! Anpanman Roboly to Pokapoka Present, trentaquattresima pellicola ispirata dalla popolare serie, debutta al botteghino in quinta posizione, con un incasso totale di 113 milioni di yen (circa 720mila euro).
Quest'anno si celebrano i 35 anni dal debutto della serie animata, e 50 da quello del primo libro illustrato del franchise.
Idolish 7 LIVE 4bit BEYOND THE PERiOD, il concerto animato incentrato sul franchise multimediale Idolish 7, risale dalla settima alla sesta posizione nel suo settimo week-end in sala. L'opera ha incassato 137 milioni di yen (poco meno di 900mila euro), raggiungendo un totale di 1,5 miliardi di yen (circa 9,5 milioni di euro).
Il concerto è in proiezione dal 20 maggio, con i sedici membri del cast originale a interpretare nuovamente i componenti dei gruppi idol Idolish 7, TRIGGER, Re: vale, and ŹOOĻ. Il 21 maggio è stata mandata in sala una seconda versione del film, con una variazione della scaletta del concerto. In questo modo, a partire dal 22 maggio, gli spettatori possono scegliere quale versione vedere in sala.
Il secondo film del progetto Bishōjo Senshi Sailor Moon Cosmos, che adatta l'arco finale del manga di Naoko Takeuchi, ha fatto il suo debutto al botteghino conquistando la nona posizione. Il film ha incassato 75 milioni di yen (poco meno di mezzo milione di euro).
Rascal Does Not Dream of a Sister Venturing Out, primo dei due nuovi film che adattano le light novel di Hajime Kamoshida, scende dal quarto al decimo posto nella sua seconda settimana nelle sale. Il film ha incassato 69 milioni di yen nel secondo fine settimana, per un incasso totale di 300 milioni di yen (circa 1,1 milioni di euro).
La seconda parte di Collar X Malice: Deep Cover, serie di due film che adattano il gioco Collar X Malice di Otomate, ha mantenuto il secondo posto al botteghino nei cinema minori.
Fonte consultata:
AnimeNewsNetwork