Inu-Oh: trailer e data di uscita italiana per il film di Yuasa
La pellicola arriverà nelle sale il prossimo 12 ottobre
di Albrechtseele
Inu-Oh è una figura esistita realmente, un interprete e sceneggiatore del teatro Sarugaku Nō molto popolare nel 14° secolo ma non ai giorni nostri, essendo rimasti ben pochi documenti sulla sua vita. Adesso, circa 600 anni dopo, questo progetto su Inu-Oh ci narra storie di fratellanza tra Inu-Oh, scomparso dalla storia, e un certo suonatore di Biwa. Un'opera piena di musica e danze.
L'opera rock, che come detto è stata diretta da Masaaki Yuasa (Ping Pong the Animation, Kaiba...), per Science Saru, è basata su un'opera dello scrittore Hideo Furukawa. La sceneggiatura è di Akio Nogi (I Am a Hero, Lucky Seven), solitamente coinvolta in live action. Satoshi Nakano (Summer Time Rendering) e Yoshimichi Kameda (Mob Psycho 100) sono incaricati della direzione generale delle animazioni.
Nobutake Itō (The Tatami Galaxy), a lungo collaboratore di Yuasa, sarà al character design, che adatterà quello originale di Taiyō Matsumoto (Ping Pong). La direzione artistica è di Hideki Nakamura (Mobile Suit Gundam Hathaway) e la direzione della fotografia è nelle mani di Yoshiro Sekiya, che per lo studio Science SARU aveva ricoperto il medesimo ruolo per Keep Your Hands off Eizouken.
Il cast vocale comprende:
- Avu-chan della band Queen Bee nel ruolo di Inu-Oh;
- Mirai Moriyama nel ruolo di Tomona;
- Tasuku Emoto nel ruolo dello Shogun Ashikaga Yoshimitsu;
- Kenjiro Tsuda nel ruolo del padre di Inu-oh;
- Yutaka Matsushige nel ruolo del padre di Tomona.
Fonte consultata:
MyMovies