beginner

beginner

Questa serie di OAD (OAV allegati al manga) riprende la storia di Negi e delle sue studentesse esattamente da dove ci aveva lasciato il precedente "Ala Alba", per la precisione dalla seconda metà del volume 20 del manga.

Al momento sono previsti 4 episodi, e recentemente è stato annunciato che a febbraio 2010 verrà pubblicato un drama-cd e che nel 2011 verrà prodotto un movie che ripartirà dal punto in cui finirà questo "Mou Hitotsu no Sekai (Another World)".

Parlando della serie in sè, anche qui vale quanto detto per il precedente "Ala Alba":
- la produzione è affidata allo studio SHAFT, casa nota per la particolarità della regia e degli effetti. Qui e là comunque si nota una certa pigrizia nelle animazioni, ma ciò è dovuto alla presenza di scene davvero frenetiche. Comunque questi difetti sono nulla rispetto ai tracolli grafici delle precedenti serie TV
- sia per storia che per i disegni questa serie è fedele al manga, e tra l'altro la opening è curata dallo stesso Ken Akamatsu, di cui pare abbia scritto anche il testo. I più attenti noteranno che comunque qualche fatto è stato inevitabilmente lasciato fuori per questioni di tempistica.

Rispetto alla mini-serie precedente però c'è da segnalare che i fatti qui narrati sono determinanti per il proseguo della storia; quindi se non avete intenzione di spoilerarvi il manga in attesa che qualche editore decida di riprenderlo vi consiglio di non guardare neanche in secondo di questa serie, ***soprattutto la opening*** che contiene scene presenti in volumi molto più recenti del 20.

Per concludere, se non vi fate di questi problemi e siete Negima-dipendenti questa serie vi soddisferà e vi saprà coinvolgere.

PTA

Ho visto un solo episodio di questa nuova serie di OAV di Negima, ma mi è parso un lavoro nettamente superiore rispetto a tutto il resto.
Parliamoci chiaro: sia la serie "Maho Sensei Negima" che "Negima!?" per me non superano il 6, non rendono assolutamente giustizia all'opera di Ken Akamatsu: i disegni sono appena decenti, i doppiatori sono dilettanti, i fondali brutti o omessi addirittura... forse non avevano a disposizione un budget adeguato? Comunque, questa nuova serie di OAV mi ha colpito in positivo. Già con Ala Alba avevo notato un miglioramento; ma questo Mou Hitotsu no Sekai mi piace parecchio! Da notare come i disegni originali sono stati tenuti in grande considerazione: molto bello sia il character design che l'animazione e in generale tutta la puntata mi è parsa molto fedele al manga! (acquisto i numeri inglesi della del Rey, visto che la Play Press è fallita e la Planet ancora non ha deciso di pubblicarlo).
La battaglia all'entrata del mondo magico è resa molto bene. Davvero complimenti al miglioramento che ha avuto questo anime, e chi se l'aspettava? Un 9 di incoraggiamento ci sta tutto, speriamo che continuino su questa scia.