esseci

Episodio definito come O.A.V., ma che -più correttamente- potrebbe essere considerato come un episodio da integrare nella serie prima del finale e, forse, avrebbe poco senso recensirlo proprio perché non è un one shot autonomo. Francamente non mi spiego la scelta.

Evito di riprendere ex novo tutta la storia di "Elfen lied", perché questo anime va visto dopo aver "goduto" dei 13 episodi della serie principale.
Si possono vedere dei miglioramenti grafici, mentre sulla trama e i personaggi c'è poco da aggiungere in quanto presentano i pregi e i difetti della serie, con situazioni demenziali (vedi prima metà) e il finale dove riappare un minimo di immancabile nudo che ha così caratterizzato la serie.

Non me la sento di cassare questo episodio, ma francamente ha veramente poco senso averlo reso avulso dalla serie di origine, se non per far capire a chi si è appassionato alla serie come Lucy/Nyu è stata condotta nel laboratorio dal cui, anni dopo, riuscirà a scappare, dando vita all'epopea della prima serie.

Hatake Rufy

Questo OAV di "Elfen Lied" spiega il passato di Lucy attraverso un suo flashback, dimostrando come viveva da piccola e come è stata catturata e poi rinchiusa nel laboratorio dove effettuano esperimenti sulle Diclonius; questo episodio inoltre, è ispirato agli eventi presenti nel manga e collegabile alla serie anime.
Il passato di Lucy è molto commovente e pieno di drammaticità, in quanto essere una Diclonius è un vero inferno, soprattutto per una ragazzina.
Un piccolo passo in avanti c'è stato, rispetto alla serie, ovvero il comparto tecnico; i disegni rimangono fedeli all'originale, ma il miglioramento sta nel riempire gli sfondi e renderli più caratteristici, creando così una buona ambientazione. Per il resto, nulla da obiettare.
Consiglio questo OAV solo a chi abbia visionato prima l'anime, in quanto su può definire tranquillamente come un episodio integrato alla serie.

rum42coach

Questo OAV di Elfed Lied è incentrato sul passato di Lucy, nello specifico si scopre in che modo Lucy è stata catturata dagli scienziati e, poi, chiusa nel laboratorio segreto.

Prima parte abbastanza divertente e serena, incentrata su Nyu e Nana, cioè le due diclonius della serie più approfondite, mentre nella seconda parte viene fuori parte del passato di Lucy, che spiega alcune cose non chiarissime della serie animata. Potrei dire che si colloca dopo il decimo episodio della serie, poiché funge da episodio preparatorio alle dinamiche degli ultimi episodi. Lucy si mostra umana e meno spietata del solito, cosa che ho apprezzato perché, vero è che è un personaggio abbastanza violento e sadico, ma è capace di nutrire sentimenti verso le persone umane, esattamente come noi.

In particolare ho apprezzato la parte finale dell'OAV che vede protagonisti Lucy e il sovrintendente del laboratorio Kurama. Preferisco non fare spoiler ma lo trovo un dialogo carico di sentimenti, inoltre toccante perché colmo di rabbia e disperazione.
Il comparto sonoro è identico a quello della serie, cioè eccellente, e anche il comparto tecnico è su buon livelli, migliorando quelli sufficienti(appena) dell'anime. Disegni nella norma.

Questo OAV è imperdibile per tutti coloro che hanno guardato le 13 puntate dell'anime perché, oltre a rappresentare e spiegare un importante elemento della vita di Lucy e, quindi, della storia, consente di trascorrere 23 minuti circa in compagnia di questi personaggi, conoscerli meglio e comprenderne le peculiarità psicologiche.

Julaaar

Quest'OAV, che poteva essere messo senza problemi all'interno della serie è una vera "chicca" per chi ha amato "Elfen Lied". Quest'episodio si divide in due parti: la prima con una vena totalmente comica dove si vede Nana tentare di diventare un elemento utile nella sua nuova famiglia, e una seconda parte molto più seria e in clima con la serie principale che tratta un flashback di Lucy, aggiungendo luce a qualche punto della storia.

Il livello di animazione è molto simile a quello della serie, in alcuni punti è stato apportato qualche miglioramento, che onestamente a me ha lasciato indifferente ma molti potrebbero gradire. Anche il livello delle musiche è praticamente invariato, mentre le scene "fanservice" sono in numero nettamente inferiore rispetto alla serie principale. Lo sviluppo dei personaggi è buono soprattutto perché, come forse avrete già intuito, basato sulle due diclonius, ovvero quelle più interessanti dal mio punto di vista.
Quindi rinnovo il consiglio agli amanti di "Elfen Lied", perché troveranno un episodio veramente da apprezzare.

MisguidedGhost

Storia: 8/10
A differenza di altri OAV da me guardati, questo era altrettanto buono quanto la serie attuale di "Elfen Lied", se non meglio.
Situato nel cuore dell'anime, questo OAV descrive la vita quotidiana di Nana in casa di Kouta, mentre lei impara a vivere come una persona normale in una tipica casa giapponese. Questa parte era carina e divertente, e un soffio d'aria fresca dopo tutta la serietà di questo anime.
La seconda parte di questo OAV, che fornisce informazioni molto importanti sul passato di Lucy, narra di una bambina umana che fa amicizia con lei, e che finisce per essere uccisa. Questa parte è stata significativamente importante e ha riempito un sacco di lacune dell'anime originale, così come ha fatto comprendere molto di più alcuni aspetti del carattere di Lucy. E' stato molto interessante scoprire perché Lucy provasse quell'intenso odio per Kuruma, e il tutto è stato spiegato magnificamente.
Sorprendentemente, in quest'OAV, non direi che ci fosse molto fanservice come mi aspettassi; sì, un poco se ne trova, ma molto ridotto rispetto a quello che un episodio standard di "Elfen Lied" contiene.

Animazione: 7/10
Nulla di diverso dalla serie TV, quest' animazione è molto buona, forse anche migliore dell'originale.

Suono: 7/10
Come nell'originale "Elfen Lied", anche la musica nell'OAV è molto buona e adatta a tutti gli stati d'animo differenti presenti nell'anime.

Personaggi: 8/10
Per essere un OAV i personaggi sono eccellenti, lo sviluppo sia di Nana sia di Lucy è interessante e migliore che in qualsiasi altro OAV che ho visto prima. Non è visto molto degli altri personaggi, ma d'altronde i principali oltre le due Diclonius sono soltanto Yuka e Kouta che non mi piacciono molto, quindi la loro presenza non era necessaria per me.

Complessivo: 7,5/10
Questo OAV non dev'essere sottovalutato. Avrebbe potuto essere un episodio extra a metà dell'anime, ma è comunque piuttosto buono. Consiglio di guardarlo, se vi piace "Elfen Lied", e se si desiderano ulteriori approfondimenti dei personaggi.

OMEGA_BAHAMUT

Durante una giornata di pioggia, Nyu (Lucy nella sua versione "pacifica") e Nana finiscono per ritrovarsi a doversi allontanare dagli altri per potere trovare riparo. Tale occasione, al di là della più banale indole slices of life che ogni tanto fa capolino nei momenti più soft dell'opera, si rivela essere lo spunto narrativo per ripercorrere, attraverso un flashback, le vicende che portarono, al tempo, Lucy a essere catturata e rinchiusa nel centro di ricerche.
Nonostante il suo carattere estremamente diffidente infatti, la giovane Diclonius si scoprirà avere stretto durante la sua infanzia un rapporto di amicizia, oltre che con il protagonista, come abbiamo visto lungo gli sviluppi della trama principale, anche con una giovane ragazzina - la quale però è ignara della reale identità di Lucy. Tale ragazzina però finirà coinvolta proprio a causa di questo rapporto, infatti i soldati venuti per catturare la Diclonius la uccidono pensando a lei come un mostro. Sconvolta dall'accaduto, Lucy deciderà di sacrificare se stessa e consegnarsi agli scienziati tanto odiati in cambio dell'estremo tentativo di salvare la sua unica amica.

Piacevolissimo OAV legato alle vicende della storia principale, quest'episodio si rivela essere un'ottima occasione per acquisire l'ennesimo frammento sul passato di Lucy, contribuendo a una sua caratterizzazione più completa. La storia è semplice ma ben strutturata, riesce a non essere schiava dei soliti stereotipi degli OAV, che spesso, nel tentativo di caratterizzare meglio i personaggi, finiscono per commettere madornali errori e snaturarli.
Tecnicamente la grafica presenta un netto miglioramento rispetto alla serie originale, pur mantenendo intatto lo stile di base. Il tratto si fa un po' più netto e i colori sono dati in maniera un po' meno sfumata.

Voto: 7 - Buon OAV senz'altro basilare per tutti coloro che hanno apprezzato la serie principale. Raramente capita di vedere lavori postdatati così in sincronia con l'originale.

deathmetalsoul

Questo OAV dedicato alla serie di Elfen Lied ci aiuta a rispondere a qualche domanda (una su cento), che ci poniamo guardando la serie: ci spiega infatti, usando un suo flasback, come la protagonista Lucy venne catturata da piccola e rinchiusa in laboratorio. Secondo me poteva essere usato come normale episodio ma, se la scelta è stata quella di farne un OAV, noi non obiettiamo di certo.
E' comunque un episodio godibile, e sono stati fatti anche passi avanti tecnicamente, infatti, se anche non eccelle in nessun punto particolare, abbiamo almeno animazioni più fluide, e finalmente qualche sfondo definibile tale, poiché nella serie non si era lavorato molto bene per ciò.
Consiglio la visione esclusivamente a chi ha visto la serie, anche perché è totalmente inutile in caso contrario.

Pan Daemonium

Be', se avete visto Elfen Lied, allora dovete anche vedere questo OAV, che si interpone tra gli ultimi episodi. E' un flashback del passato della protagonista, che spiega sostanzialmente come si arriva all'inizio della serie vera e propria.