Tacchan

Tacchan

Avevo detto che avrei tenuto d´occhio questo autore, visto che il primo racconto del `Il Volo´ mi aveva particolarmente colpito. Mi è stata segnalata l´uscita in Italia di un suo nuovo racconto, sempre edito da 001 Edizioni, ma guardando la copertina e sfogliandolo faccio fatica a riconoscere Zhang Xiaoyu. Lo stile è totalmente diverso, questa volta l´ispirazione sono i Comics Americani. L´intero racconto è interamente a colori e narra le vicende di uno studioso della psiche umana che, grazie ad una nuova attrezzatura, entra nella mente dei suoi pazienti e cerca di riportarli alla ragione.
In questo caso il paziente è uno scrittore in coma che si sta, in preda ai suoi deliri, lentamente avvicinando alla morte. Nel suo mondo è un guerriero in un mondo fantasy, dominato da una terribile strega. Per sconfiggerla dovrà probabilmente sacrificarsi, cosa questa che porterebbe alla sua morte. Il protagonista entra nel suo sogno e lentamente distrugge la sua ambientazione, rovinandone la epicità, per esempio sconfiggendo i nemici, al posto che con la spada o con la magia, con missili e altri elementi che ricordano il mondo reale. Riuscirà a salvarlo?

Dei tre racconti da me letti di Zhang Xiaoyu questo è quello che ho trovato più lineare e con meno pretese. Si tratta di una vicenda piacevole da leggere, ma che non riesce a lasciare il segno. L´autore fa vedere che ha una mano molto versatile, sfornando un prodotto artisticamente valido, nonostante uno stile diverso da quello che fino ad oggi credevo lo caratterizzasse. Visivamente risulta molto piacevole, anche grazie al bel lavoro fatto da 001 Edizioni, che propone un´edizione curata, con una bella carta e un´efficace stampa a colori.
Ci sono un paio di idee carine, per esempio le modalità che il protagonista utilizza per riportare al mondo reale il proprio paziente. Il tutto però sembra solo abbozzato e un po´ fine a se stesso, le poche pagine non sono sufficienti per creare una racconto appassionante, e comunque manca la poesia presente ne `Il volo´.
Rimane piacevole, ma breve.
Se volete conoscere Zhang Xiaoyu partite da `Il Volo´, poi probabilmente vi verrà voglia di leggere anche questo racconto.