Come da pronostico, debutta direttamente al primo posto Haikyu!! the Movie: Decisive Battle at the Garbage Dump, il primo dei due film che andranno a concludere l'adattamento animato del manga di Haruichi Furudate. La pellicola, in soli tre giorni di programmazione, si prende il comando del box office giapponese incassando 2,2 miliardi di yen (circa 13,7 milioni di euro) e vendendo 1,5 milioni di biglietti.
 
Haikyu!! the Movie: Decisive Battle at the Garbage Dump

Grazie a tale dato, il film batte Gundam e segna così il miglior weekend di apertura di questo inizio 2024.

 


Lascia nuovamente la vetta e scende in seconda posizione Mobile Suit Gundam SEED Freedom, l'ultimo film del franchise. Nel suo quarto fine settimana la pellicola ha incassato altri 318 milioni di yen, per un totale di 3,12 miliardi di yen (circa 19,2 milioni di euro) e oltre 1,8 milioni di biglietti venduti.
 
Mobile Suit Gundam SEED Freedom



Scende anche Demon Slayer - Verso L'Allenamento Dei Pilastri, che nel suo terzo fine settimana nelle sale passa dal secondo al terzo posto, per un incasso totale che sale a 1,47 miliardi di yen (circa 9 milioni di euro) con oltre 1 milione di biglietti venduti.
 
Demon Slayer - Verso L'Allenamento Dei Pilastri

Lo special, contenente l'episodio 11 dell'arco Il villaggio dei forgiatori di katana e il primo episodio della quarta stagione, in uscita poi in primavera, è uscito anche nei cinema italiani il 22 febbraio.

 


Il live action di Golden Kamuy, adattamento del manga di Satoru Noda, scende invece dalla terza alla quarta posizione al botteghino, con 86mila biglietti venduti e un incasso di 138 milioni di yen (circa 847mila euro) nel suo quarto fine settimana. Complessivamente il totale ammonta a 2,3 miliardi di yen (circa 14,1 milioni di euro).
 
Golden Kamuy



In discesa anche SPY X FAMILY Code: White, che nel suo nono weekend scende di una posizione, dal sesto al settimo, per un totale complessivo di 6 miliardi di yen (circa 36,8 milioni di euro) e 4,4 milioni di biglietti venduti.
 
SPY X FAMILY Code: White



Rimane fuori dalla top 10 il film live action Let's go karaoke, tratto dal manga di Yama Wayama. Al suo sesto fine settimana nelle sale, il film ha incassato circa 579,6 milioni di yen (circa 3,5 milioni di euro).
 
Let's go karaoke



Fuori dalle prime dieci posizioni anche per Godzilla Minus One. Nel suo sedicesimo weekend di proiezioni, il film ha incassato altri 33,7 milioni di yen (circa 207mila euro) per un totale che ammonta ora a circa 5,9 miliardi di yen (circa 36,3 milioni di euro).
 
Godzilla Minus One



Given: HiiragiMix, film sequel diviso in due parti del manga di Natsuki Kizu, infine, rimane sempre stabile al primo posto nella classifica dei cinema minori per il quarto weekend consecutivo.
 
Given: HiiragiMix



Fonte consultata:
Anime News Network