Il 9 marzo, in occasione del giorno di Miku (ミクの日, Miku no Hi), approda sui dispositivi iOS di Apple (iPhone, iPad e iPod touch) il rhythm game Miku Flick, distribuito da SEGA. Il gioco è scaricabile dall' App Store nipponico di iTunes, al prezzo di 1.200 yen.

PV del gioco dal sito ufficiale


In Miku Flick, i giocatori dovranno interagire, mediante touch screen, con la tastiera virtuale nativa dei dispositivi iOS (Japanese Ten Key), selezionando i kana presenti nelle parole dei testi, che scorreranno a schermo, di popolari canzoni interpretate dai Vocaloid (tra cui StargazeR, Time Limit, Aikotoba, PoPiPo, Romeo and Cinderella, Anata no Utahime, Koisuru Voc@loid e la celeberrima World is mine). Oltre al costume di default, saranno utilizzabili gli outfit "Natural", "Jersey", "Heart Hunter", "Star" e "Snow Miku 2012".
Sarà sufficiente un "tap" sullo schermo per i kana come "a", "ka", "sa" e "ta", ma, in virtù delle funzionalità della Japanese Ten Key, grazie a un "tap & flick" (da qui il nome del gioco), da "ka" si potrà ad esempio accedere — scorrendo rispettivamente a sinistra, in alto, a destra e in basso — ai suoni "ki", "ku", "ke", "ko". Sarà necessario selezionare i kana in rapida successione, dopodiché si procederà allo stesso modo per ciascuna riga di testo dei brani proposti. Saranno disponibili più livelli di difficoltà, da principianti ad esperti.

miku flick

Sarà possibile provare il gioco dal vivo, cimentandosi in sei canzoni (tra cui Koisuru Voc@loid), nel corso dell'evento speciale Miku no Hi Dai-Kanshasai (ミクの日大感謝祭). I visitatori riceveranno in omaggio uno speciale volantino adesivo. E a proposito del Miku no Hi Dai-Kanshasai, vi rammentiamo che esso si svolgerà al Tokyo Dome City Hall; nel corso di due giornate (8-9 marzo 2012) si terranno l'Hatsune Miku Live Party, 初音未来Live Party2012(MIKUPA♪), ed il 39's Giving Day ミクの日感謝祭 (Miku no Hi Kanshasai), sponsorizzati da SEGA e MAGES. È previsto un broadcast contemporaneo degli eventi su Nico Nico Live e in sale cinematografiche del Giappone, di Hong Kong e di Taiwan. Nella parola "Kanshasai" (ringraziamento) e nei numeri "3" e "9" (san-kyū) letti consecutivamente c'è un chiaro gioco di parole, per il nesso evidente con l'inglese "thank you" e con la data del Miku's Day (3/9, ossia 9 marzo). A proposito del "numero magico" 39, in occasione del raggiungimento del considerevole numero di 393.939 fan sulla pagina facebook ufficiale, è stata indetta una lotteria con gadget in palio, che andranno a 39 fortunati vincitori: basterà inviare un'e-mail all'indirizzo [email protected], inserendo nel corpo del testo il proprio nome, cognome e indirizzo, nonché un messaggio per Miku (il concorso scadrà l'11 marzo).  

Propio in occasione del Kanshasai, i Family Mart di Tokyo Dome City, situati nell'area della stazione JR di Suidōbashi, verranno "presi in ostaggio" da Miku Hatsune, per una promozione della durata di otto giorni (3-10 marzo 2012), che includerà una selezione di oggetti in edizione limitata ispirati a Miku e ai Vocaloid. Le vetrine dei combini aderenti alla promozione saranno decorate con poster a grandezza naturale e decalcomanie di Miku — alcune di esse ispirate all'imminente fioritura dei ciliegi.
Durante le giornate topiche dell'8 e del 9, ciascun negozio offrirà ai primi 8.000 clienti che avranno effettuato una spesa non inferiore a 390 yen un differente clear file originale e degli stickers a tema (Snow Miku, Sakura Miku, Miku's Day). Viste le file formatesi di fronte ai convenience stores, c'è da giurare che il bilancio finale dell'operazione commerciale sarà decisamente in attivo.

miku cherry

L'8 marzo è anche il giorno designato per la release giapponese di Hatsune Miku and Future Stars: Project Mirai per Nintendo 3DS. Per celebrare l'evento, SEGA ha organizzato uno speciale show online, trasmesso la sera del 7 marzo su un canale dedicato di Nico Video. Lo special collabo-party ha messo insieme canzoni del nuovo Vocaloid game per Nintendo 3DS e tracce musicali presenti su un altro rhythm game lanciato in gennaio per la console portatile della casa produttrice di Kyōto: Rhythm Thief R: Emperor Napoleon's Legacy. Lo show ha visto presenti, tra gli altri, le DANCEROID, ballerine ed interpreti dei brani dei Vocaloid divenute celebri grazie a Nico Nico Douga, la nico nico dancer Miume, e, nelle vesti di special guest, Fujita Saki, voce di Miku Hatsune.

Fonti consultate:
sgcafe
SEGA.jp
ANN
Vocaloidism
RocketNews24
Family Mart
0takomu