Update del 4/5/2014
È stato rivelato che Sailor Moon Crystal, l'attesa nuova serie tratta dal manga di Naoko Takeuchi che partirà il prossimo 5 Luglio, si comporrà in totale di 26 episodi della durata di mezz'ora ciascuno, che saranno trasmessi sul portale Nico Nico Douga ogni primo e terzo Sabato del mese e tratteranno il primo arco narrativo del manga.
Fonte consultata: Anime News Network
Notizia originale
Sono state rivelate importanti informazioni riguardanti la nuova serie Sailor Moon Crystal nell'ambito dell'evento commemorativo per il ventesimo anniversario di Sailor Moon che si è tenuto il 27 Aprile 2014.
L'attesa nuova serie comincerà la sua trasmissione su Nico Nico Douga il 5 Luglio alle sette di sera, al ritmo di un episodio ogni due settimane.
Sono stati resi noti anche i nomi delle doppiatrici che daranno la voce alle cinque protagoniste.
A doppiare Usagi/Sailor Moon torna in campo Kotono Mitsuishi, la sua doppiatrice originale nella serie degli anni '90, nota anche per i ruoli di Misato in Neon Genesis Evangelion o Boa Hancock in One Piece.
A differenza della protagonista, le voci delle sue quattro compagne saranno differenti rispetto a quelle storiche:
Nella gallery in chiusura, i primi artwork ufficiali dei personaggi che mostrano il nuovo character design della serie.
Fonti consultate:
Anime News Network
Sailor Moon Official
È stato rivelato che Sailor Moon Crystal, l'attesa nuova serie tratta dal manga di Naoko Takeuchi che partirà il prossimo 5 Luglio, si comporrà in totale di 26 episodi della durata di mezz'ora ciascuno, che saranno trasmessi sul portale Nico Nico Douga ogni primo e terzo Sabato del mese e tratteranno il primo arco narrativo del manga.
Fonte consultata: Anime News Network
Notizia originale
Sono state rivelate importanti informazioni riguardanti la nuova serie Sailor Moon Crystal nell'ambito dell'evento commemorativo per il ventesimo anniversario di Sailor Moon che si è tenuto il 27 Aprile 2014.
L'attesa nuova serie comincerà la sua trasmissione su Nico Nico Douga il 5 Luglio alle sette di sera, al ritmo di un episodio ogni due settimane.
Sono stati resi noti anche i nomi delle doppiatrici che daranno la voce alle cinque protagoniste.
A doppiare Usagi/Sailor Moon torna in campo Kotono Mitsuishi, la sua doppiatrice originale nella serie degli anni '90, nota anche per i ruoli di Misato in Neon Genesis Evangelion o Boa Hancock in One Piece.
A differenza della protagonista, le voci delle sue quattro compagne saranno differenti rispetto a quelle storiche:
- Ami/Sailor Mercury, doppiata da Aya Hisakawa (Yuri/Cure Moonlight in Heartcatch Pretty Cure, Arimi in Marmalade Boy) nella serie originale, avrà nella nuova la voce di Hisako Kanemoto (Yayoi/Cure Peace in Smile Pretty Cure).
- Rei/Sailor Mars, doppiata da Michie Tomizawa (Manami in Kimagure Orange Road) nella serie anni '90, avrà qui la voce di Rina Satou (Negi in Mahou Sensei Negima).
- Makoto/Sailor Jupiter, doppiata da Emi Shinohara (Presea in Magic Knight Rayearth) nella serie originale, avrà nella nuova la voce di Ami Koshimizu (Hibiki/Cure Melody in Suite Pretty Cure).
- Minako/Sailor Venus, che nella serie originale aveva la voce di Rica Fukami (Regine in Pretty Cure, Ophanimon in Digimon Frontier), sarà doppiata da Shizuka Itou (Boota e Darry in Gurren Lagann, Hilda in Beelzebub, Linalee in D.Gray Man).
Nella gallery in chiusura, i primi artwork ufficiali dei personaggi che mostrano il nuovo character design della serie.
Fonti consultate:
Anime News Network
Sailor Moon Official
SPOILER DEL MANGA NON LEGGETE OLTRE
L'aspetto romantico va bene ma nel manga questo prevarica ogni altra cosa. Amicizia tra le ragazze?Giammai, queste non sono che le serve di Usagi, anni luce rispetto all'anime vecchio in cui le stesse guerriere dicono che prima Usagi è una loro amica e poi la loro regina. Ovviamente nessuna caratterizzazione per le ragazze, solo Usagi merita attenzione e ovviamente Chibiusa visto che è sua figlia e ovviamente il suo fidanzatino che ovviamente in quanto tale è destinatario dello stesso servilismo riservato ad Usagi.
E non parliamo poi della mancanza totale di caratterizzazione dei nemici ( Salvo la regina del Dark Kingdom )che arrivano, si fanno ammazzare e tanti saluti. La trama affrettata e con plot hole al limite del ridicolo ( di cui purtroppo paga in parte anche la serie vecchia).
Sui cali grafici della vecchia serie ( ma solo nelle prime tre ) l'ho detto pure io infatti ho ribadito che sul versante animazione e grafica ( non character design ) non aprirò bocca perchè veramente basta proprio il minimo sindacale per superare l'oscenità delle prime tre serie.
Mi dispiace Kotaro, ma te lo giuro... la odio a morte... tu non ne hai un'idea!
Speriamo davvero ci sia Furuya , balsamo per le mie orecchie (in mancanza di Balzarotti), renderebbe tutto più sopportabile.
Peccato, forse alle bambine odierne poteva piacere, non facciamo battutine, Dragon Ball é amato anche dai bambini, sennò perché li mettono negli Happy Meal nipponici?
Se diciamo che non può piacere perché é vecchio di 20 anni che mi dite di Biancaneve della Disney?Vecchissima ed é amata da grandi e piccini.
Sinceramente una trasmissione tv era alla portata di tutti in Giappone, probabilmente non lo fanno per colpa delle Pretty Cure, Dragon Ball Kai lo avevano trasmesso in tv, ma non c'é mai stato un effettivo "erede" di Dragon Ball, a differenza di Sailor Moon.
Comunque se tanto non volevano nuocere alle Cure potevano trovare un altro canale, voglio mettere uno in Giappone che ha problemi continui con internet come fa, mentre noi siamo comunque costretti a guardarlo su internet.
E poi un anime che viene trasmesso solo sul web mi sa di pigrizia da parte dello studio, così fanno sembrare Sailor Moon un anime di serie B.
Credo che lo streaming web dovrebbe essere riservato solo a quei anime con episodi di 2-10 minuti, ma non é comunque valido, visto che molte serie (giapponesi e non) composte da episodi mini vengono anche trasmesse in tv, di anime posso citare Let's Go Tamagotchi, Kero Kero Keroppi, Usahana e Uchi no 3 Shimai, quest'ultimo della stessa Toei...
Non vedo che c'é di male a trasmettere questo anime in tv, Sailor Moon ha fatto storia, merita tanto ed é il primo anime in cui le donne non sono delle maghette spensierate e allegre come Creamy, il primo anime girl power, molto femminista, credo che proprio per questo dovrebbero farlo conoscere alle nuove generazioni, e poi invece trasmettono hentai e South Park! (tanto per dire Sailor Moon é normale, niente roba spuderata e poi trasmettono quella roba)
Poi Doraemon e Anpanman hanno più di 40 anni e sono ancora il fenomeno dei bimbi giapponesi, Tamagotchi dopo 18 anni va ancora forte, quindi perché non Sailor Moon?Anche perché le Pretty Cure stanno iniziando a scocciare, le bimbe odierne conoscono solo quello di maho shojo oramai, prima c'erano più maho shojo.
Comunque il character design mi piace, ho visto di peggio.
Questa è una produzione per adulti, per i vecchi fans ormai cresciuti, e non ha interesse a competere con il brand Pretty Cure, colosso dedicato ai bambini ormai radicato da dieci anni di trasmissioni consecutive.
ci ho ripensato e ti do ragione, infatti non ho più parlato della questione microgonne. Ma proprio perchè si è voluto trasformare un anime da ragazzine/i in un prodotto "per adulti nostalgici" mi chiedo: a che pro ? Solo per vendere qualche statuina in più, far fare soldi facili a Toei (e si parla male di ROEvangelion...) e far contenta la Takeuchi che non ha mai sopportato la prima trasposizione animata? Solo per riempire un palinsesto in assenza di idee nuove? A me pare molto triste e pure un filo disonesto.
Un'ennesima, fichissima riedizione del manga O un remake fedele allo stesso per trama, ma riadattato ai gusti delle ragazzine di oggi sarebbero state soluzioni più dignitose. Detto questo, sarà impossibile per me resistere alla tentazione di vedere come sarà il prodotto finale, essendo un prodotto legato alla mia infanzia (nostalgia canaglia, di nuovo!).
Però non ci va mai bene niente
Se prendono un prodotto della nostra infanzia e lo riadattano per le nuove generazioni cambiandogli lo stile (= Saint Seiya Omega) non ci va bene e gridiamo (anche un po' giustamente) all'eresia.
Se prendono un prodotto della nostra infanzia e lo rifanno in maniera fedele all'originale (noi i manga li abbiamo scoperti dopo e abbiamo avuto il blocco dei diritti, ma anche il manga di Sailor Moon per molti giapponesi è "infanzia") dedicandolo a noi adulti ex bambini, lo vorremmo più adatto alle nuove generazioni...
In Giappone non è una novità ripescare vecchie glorie per fare seguiti e nuove serie, che sono quasi sempre dedicati al pubblico dei fans dell'opera originale (vedi la saga Ginga Densetsu, Kinnikuman, Otoko Juku, Captain Tsubasa, i film per il cinema di Ken il guerriero) e solo raramente (vedi gli spin off fighettosi di Saint Seiya e Ken il guerriero) alle nuove generazioni, che potrebbero non apprezzarne lo stile originale e infatti glielo cambiano, col risultato di scontentare spesso i vecchi fans.
Come dico sempre, "lo shounen di ieri è il seinen di oggi", ossia è più probabile che una storia "d'altri tempi" possa piacere a chi quei tempi in qualche modo li ha vissuti e ci si ritrova, piuttosto che a chi è cresciuto con un'altra mentalità. E' anche il caso di Sailor Moon, che potrebbe non piacere alle bambine dell'era Pretty Cure, nel suo essere inequivocabilmente una storia meno diretta, ricca di livelli di lettura e di elementi eterogenei, mentre invece sarà sicuramente seguito in questa nuova veste da tutti i vecchi fans che lo seguivano da bambini e che, magari, avranno anche la faccia tosta di comprarsi il Cristallo d'argento Svarovsky o la penna a forma di scettro di trasformazione (la voglio io, figurati se non se la comprano le giapponesi, ah ah ).
Un Sailor Moon identico nella trama ma riadattato ai gusti delle ragazzine di oggi sarebbe difficile da fare e non so come verrebbe fuori, francamente. Ma davvero vorremmo un Sailor Moon disegnato come uno Smile Pretty Cure, con le nostre sexyissime guerriere disegnate tutte come Chibiusa? Io non sono una ragazzina di oggi e non lo voglio (pur apprezzando nel suo contesto, il disegno di Smile Pretty Cure), ridatemi le mie Sailor gnocchissime, thanks
(e a giudicare da questi settei, siam già sulla buona strada)
By the way, nutro seri dubbi sul fatto che nell'episodio con il risveglio di Mercury i mostri ruberanno l'energia degli umani con un floppy disc, quindi credo che ci sarà già in questo un riadattamento minimale verso la modernità. La storia però deve restare quella originale, sennò ci teniamo la vecchia serie.
(e la nuova, fichissima, riedizione del manga, l'hanno appena fatta )
Ricca di livelli di lettura? Il livello di lettura del manga di Sailor moon è uno solo Usagi regina e protagonista incontrastata insieme al fidanzatino e tutto il resto contorno.
Questo remake salvo pesanti modifiche ( come tra l'altro fu fatto per la vecchia serie per renderla almeno dignitosa ) sarà orribile non per nostalgia ma proprio perchè l'opera originale in sè era pessima, allora come oggi. Devilman, Atom, Harlock e affini sono manga dal gusto retrò e per questo poco digeribili al pubblico moderno ma non per colpa intrinseca, semplicemente perchè da quando sono usciti sono cambiati i modi di raccontare una storia. Sailor moon invece è pessimo per natura. Antagonisti inesistenti, decine di comprimari dalla caratterizzazione nulla, plot hole che la metà bastano persino nel finale, disegno sproporzionato e malfatto.
Se la Toei ai tempi modificò la trama dell'anime non è stato per un capriccio ( o come blaterano gli estimatori del manga perchè la trama era troppo matura e violenta, ridicolo XD) ma perchè ne avevano compreso il potenziale e difatti dopo Sailor moon anime nacquero migliaia di cloni. Chissà perchè non è accaduto lo stesso per il manga.
Poi trama meno diretta XD Quando il manga non è altro che uno shojo infarcito di falsi e pessimi combattimenti, quando la terza e la quarta serie del vecchio anime sono state dirette da un certo Ikuhara che di diretto non ha proprio nulla XD
Abbiamo solo una trama di poche righe, un chara (che personalmente trovo molto gradevole), un cast di doppiatrici e vari nomi dello staff: sembra abbastanza ma non lo è per questo genere di produzioni che possono essere valutate solo man mano. Che poi concordiamo sul fatto che il manga sia una schifezza colossale su tanti livelli è un altro discorso.
A questo punto se si deve modificare nuovamente la trama originale per renderla accettabile a che pro un anime fedele al manga? Inoltre la Takeuchi .che da anni ormai crede di aver sfornato un capolavoro quando invece dovrebbe rendersi conto di essere una mangaka mediocre, è coinvolta direttamente nel progetto ed il design dei personaggi sproporzionato ( mamma mia la testa di Usagi ) è un'altra riprova che ha messo fin troppo il becco nel nuovo anime.
Cioè... mandare in streaming sul web, una nuova versione di un anime/manga strafamosissimo come Sailor Moon (quindi di sicuro richiamo), in contemporanea mondiale, con i sottotitoli già pronti in un bel pò di lingue (sono curiosa di sapere quali, ma di sicuro ci sarà l'inglese che già accontenta quasi tutti), a pagamento o no non l'ho capito ma si vedrà... mi sa tanto di "sfida" ai fansub, nonchè di tentativo di scavalcare (o almeno vedere se ce n'è la possibilità) i vari distributori locali.
Sarò una pazza visionaria, ma se una cosa del genere avesse successo, questo permetterebbe ai giapponesi di gestirsi direttamente da casa loro, senza muover il c*lo dalla sedia, tutto il mercato anime mondiale e mettersi in tasca tutti i ricavi, puliti puliti, senza bisogno di carrozzoni, intermediari, filiali all'estero, gente che gestisce i diritti per un paese o per un altro ecc.ecc.
Guarda che i giapponesi ci guadagnano soltanto da tutto l'apparato televisivo estero che richiede loro i diritti per le serie.
Lasciando un attimo da parte il modo in cui la Takeuchi ha scelto di narrarlo nel manga (che a me non è sembrato affatto così orrendo come lo si dipinge, anzi), la storia di Sailor Moon è comunque molto più complessa e meno diretta della serie media delle Pretty Cure. Oltre al fatto che in Sailor Moon ci si divide più o meno equamente fra l'amore e l'azione, i personaggi sono abbastanza sfaccettati, si cerca sempre di dare una spiegazione alle azioni dei cattivi (quantomeno in generale, non di tutti i vari "minions" che per la maggior parte nel manga sono solo carne da macello), si parla di reincarnazioni, viaggi nel tempo, grandi amori tragici, destini, crescita personale e di molti riferimenti culturali alle varie mitologie, astronomie, culti ecc.
Nella serie media delle Pretty Cure (circa la metà di quelle sinora prodotte) il succo è che le protagoniste ottengono i poteri, fanno un fottio di puntate di riempimento/approfondimento, ottengono un nuovo potere/folletto a metà serie, altra tornata di puntate filler, battaglia finale, e non hanno trame e personaggi complessi come quelli presenti nel manga della Takeuchi.
Le protagoniste sono generalmente delle bambine interessate poco e niente all'amore (quando c'è, si limitano a fare un po' di rossore in presenza del ragazzo, ma muore lì) e i cattivi spesso stan là tanto per, demoni/mostri dotati di poteri di cui non viene quasi mai spiegata l'origine e che lo spettatore deve prendere così come sono.
Era questo il senso del mio "meno diretto"
Tra l'altro, buona per la terza serie di Sailor Moon che è universalmente riconosciuta (anche da me) come un capolavoro anche superiore al manga, ma la quarta non ha assolutamente nulla di autoriale o complesso, visto che snatura la bella trama del manga originale per diventare appunto la serie-tipo delle Pretty Cure, piena di filler e fondata su un colpo di scena che si intuisce al primo episodio e non ha altro da offrire, se non un bellissimo tema di fondo, a livello di trama
Per il resto, concordo con Junichiro. Non si sa ancora nulla di come la trama di questa nuova serie sarà sviluppata. Nulla gli vieta di aggiungere comunque episodi di riempimento che approfondiscano i comprimari (ma ci sono anche nel manga, eh, c'è un intero volume di storie brevi che serve a questo) mantenendo comunque la stessa storia di base del manga, quindi senza snaturare la trama della quarta serie o il finale della quinta, per esempio. Aspettiamo e vedremo, senza lamentarci per partito preso, che magari avremo modo di ricrederci
@ Mikoto
Dimmi dov'hai comprato il tuo gabinetto, che me lo prendo anch'io, se è più sexy delle Sailor
Divisione equa tra amore e azione? Ma se l'azione è una vignetta in cui il nemico diventa pappetta, per il resto Usagi che pensa quanto sua figo Mamoru.
Le amiche?Le uscite insieme, le litigate, le confidenze, non pervenute ovviamente, loro sono serve, devono essere presenti solo per glorificare Usagi.
I personaggi sfaccettati?Obbiettivo di Ami, proteggere Usagi, Rei, proteggere Usagi, Makoto proteggere Usagi, Minako proteggere Usagi, Michiru proteggere Usagi, Haruka proteggere Usagi ed al contempo magari slinguazzarsela. Hotaru vista l'età si becca pure il doppio obbiettivo, proteggere Usagi e Chibiusa. E le tree light?Non pervenute ( però la Takeuchi pur non avendole caratterizzata non poteva di certo mancare l'innamoramento stagionale di un personaggio per Usagi con Seiya che la ama...perchè sì)
Ovviamente la protezione è ampliata anche al regal consorte Mamoru. Menomale che almeno un minimo di tentativo di introspezione c'è. In un volume. Su dodici. Fantastico.
Il manga da spiegazioni alle azioni dei cattivi? Stiamo parlando degli stessi cattivi che appaiono in una pagina e in quella accanto sono già morti? A parte i generali che sono ipnotizzati qualcuno sa perchè, per come, per quale motivo i cattivi sgherri del manga si trovino lì? I cattivi sono minions unicamente nel manga.
Gli austeri generali del Dark kingdom, la famiglia della luna nera con le sue storie di amore fraterno, le witch 5 con i loro giochi di potere per ottenere il posto, il loro amore non corrisposto per Tomoe, l'esilarante eccentricità del trio animale e l'ingenua cattiveria delle amazzoni del Dead moon Circus, la stravaganza delle sailor di Galaxia. Tutti questi personaggi caratterizzati così bene nell'anime che fine fanno? Carne da macello. Tranne le amazzoni. E perchè?Ovvio, saranno le future lacchè di Chibiusa.
Una delle basi di qualsiasi opera è far sì che i nemici siano carismatici tanto quanto se non superiori al protagonista. Ma a questo la Takeuchi non ci ha minimamente pensato, a lei servivano solo dei manichini da mettere contro Usagi per fare andare avanti la storia.
La quarta serie anime snaturerebbe (?) la bellissima (?) quarta serie del manga? Quella in cui salvo il volume di introspezione delle inner si basa, come sempre, su elevare Usagi? La serie che sancisce definitivamente che le altre Sailor non sono che mere lacchè di Usagi e Mamoru? L'orribile serie in cui le guerriere Sailor mentre Usagi e Mamoru sono in pericolo urlano loro Princess e Prince ribadendo una volta per tutte che li difendono per il loro ruolo e non perchè Usagi Tsukino e Mamoru Chiba sono loro amici?
Quando dall'altra parte abbiamo una serie che tratta in modo delicato e credibile la crescita interiore,l'amicizia, l'abbandono dei sogni infantili, i desideri nascosti? Una serie che è stata presa come esempio per le opere future proprio perchè funziona.
Una serie tipo delle Pretty Cure è eoni avanti alla trama del manga di Sailor moon perchè innanzitutto da il giusto credito ad ogni personaggio, le ragazze sono amiche tra loro e non regina e serve, la trama nella sua semplicità funziona e non aggiunge robe messe a caso per sembrare impegnata quando non lo è, i nemici hanno un motivo per esistere.
Pretty Cure è un anime corale ideato per delle ragazzine, Sailor moon è uno svarione nato dai desideri di un'adolescente che sognava il principe azzurro e di essere una principessa e a causa di ciò ha reso Sailor moon l'unico Maho shojo in cui non c'è il gruppo di protagoniste, ma una sola con le sue spalle.Il risultato?
Il primo è un buon prodotto, il secondo ha la stessa dignità di una fic scrausa come ne esistono tante su Efp. E per inciso il volume speciale in cui c'è un approfondimento sulle inner ( Casablanca & co.) è un volume extra, gli approfondimenti devono nascere nella serie principale e semmai essere rafforzati negli extra ( esempio perfetto, il rapporto Michiru/Haruka sviscerato nella serie regolare ed ampliato nell'Oav)
Non è che l'apparato televisivo estero lavora per la gloria, anche loro ci guadagnano, quindi se la Toei o chi per essa avesse la possibilità di "mettere le mani in tasca" direttamente all'utente finale a livello mondiale, ci guadagnerebbe di più, perchè intascherebbe anche il guadagno dell' "apparato televisivo estero" oltre al suo.
C'è una parola per dire tutto questo: filiera corta!
Ma quale acqua di lago e acqua di mare??? XDDD Mercurio è il pianeta dell'acqua in generale, mentre Nettuno è il pianeta del mare profondo secondo i giapponesi, da qui le scelte della Takeuchi, altro che ridicola. Oh, ma tu guarda, Sailor Mercury utilizza l'acqua in tutte le sue forme, mentre Neptune ha un colpo che si chiama "Deep Submerge", che caso. Solo una di tante (tantissime) tue affermazioni sulle quali potrei argomentare... Comunque, nonostante il tuo accanimento (che reputo molto tenero/kawaii), Sailor Moon è e rimarra una pietra miliare dell'animazione giapponese.
C'è una parola per dire tutto questo: filiera corta!
Gli apparati televisivi esteri guadagnano sugli ascolti delle proprie reti non tolgono nulla alla Toei e sempre la Toei non metterebbe nessuna mano in tasca in più agli spettatori a mandare l'anime unicamente su internet anzi, perderebbe i soldi derivati dai diritti che vende all'estero oltre inoltre a limitare il target dell'anime ai soli ragazzi/adulti e soprattutto fan.
Poi con Toei di mezzo che è praticamente SUA ECCELLENZA COMMERCIALITA'...
Ammazza oh, va bene essere sognatori ma come si dice....sbagliare è umano...perseverare E' GIAPPONESE!!!!
Esempio pratico semplificatissimo, per capirsi:
- Se Toei chiede "10" per i diritti di Sailor Moon e Mediaset li compra significa che Mediaset conta di guadagnare "20" per ripredere i 10 che ha dato a Toei e fare il suo guadagno cioè altri 10.
- Di quei 10 che rimangono in tasca a Mediaset (e che Toei normalmente non vede neanche passare) 5 saranno per le spese varie (sia il costo del doppiaggio che in generale il mantenimento dell'azienda) e 5 saranno di vero e proprio utile
-Quindi se Toei riuscisse a fare da sola cioè che fa Mediaset non prenderebbe 10 per i diritti, è vero... Prederebbe direttamente 15, come minimo. Specialmente se invece di andare a creare la stazioncina televisiva in ogni singolo paese (che avrebbe dei costi allucinanti), usa internet dove ha molte meno spese e in un colpo solo becca il mondo intero! E se si accontenta dei guadagni derivati dagli sponsor, come qualsiasi tv in chiaro, scavalca anche i fansub (che i giapponesi non hanno mai visto di buon occhio).
Cmq è solo una teoria, come tutte le teorie andrebbe vista nella pratica, fatto sta che è una strada che stanno provando a percorrere in molti.
Quello che dico io è semplicemente che la trasmissione di questa nuova serie di Sailor Moon in questo modo "particolare"... potrebbe essere proprio un banco di prova per verificare la realizzabilità di una teoria come la mia. Tutto qua.
Non funziona così XD. Mediaset guadagna perchè, se la serie ha successo, le aziende devono pagare più soldi per mandare le pubblicità nella fascia oraria in cui è trasmesso l'anime. Inoltre le serie non vengono pagate nella loro interezza ma a tot di episodi quindi il costo per comprare una serie come Sailor moon è molto elevato, soldi che la Toei perderebbe. Poi al di là della semplice trasmissione televisiva ci sono anche i diritti per creare DVD,Blu Ray e gadget che le varie ditte italiane,francesi, tedesche etc. pagano alla Toei, cosa che non faranno mai nel caso l'anime venga trasmesso unicamente su internet in primis perchè la distribuzione e creazione dei DVD e Blu Ray è fatta dalla ditta che compra i diritti televisivi, sul fronte gadget invece nessuna azienda creerebbe nè distribuirebbe dei prodotti di massa per un qualcosa non presente sul proprio suolo visto che non ha i dati di gradimento.
Fma35... Naoko ridicola? Acqua di lago e acqua di mare? Veramente, secondo i giapponesi, Mercurio è l'astro dell'acqua, mentre Nettuno quello delle profondità marine. Basta informarsi...
Basta informarsi per sapere che agli astri oltre Venere non sono mai stati forniti di attributi e semplicemente perchè questi non visibili fino alla nascita dei moderni telescopi. Nettuno poi è stato scoperto a metà '800 ben oltre i tempi in cui si mitizzavano gli astri o la natura. La Takeuchi per creare i poteri delle sailor ha mischiato la mitoligia greca ( a cui sono legati i pianeti ) ed i cinque elementi taoisti ( per questo Makoto oltre al tuono controlla anche la terra ) mentre Minako controlla la luce perchè Venere è l'astro della luce. Qual è il problema? Che la Takeuchi dall'alto della sua grande programmazione ha fornito Mercury dell'attributo dell'acqua, quando poi ha voluto inserire Nettuno si è resa conto che Nettuno mitologicamente il Dio dei mari e allora?Due poteri identici a due sailor e chissene della coerenza.
Lol, assolutamente no, Mercurio e Nettuno hanno sempre avuto quegli elementi attribuiti nella cultura giapponese. Basta informarsi per scoprire che il nome giapponese di Mercurio è "Suisei" (cioè "astro dell'acqua") e Nettuno "Kaiōsei" (astro delle profondità marine).
Non vedo l'ora che inizi!
E' parecchio di deprecabile perchè ha creato due guerriere completamente identiche ( nei poteri). Se voleva per forza di cose attenersi alla nomenclatura giapponese allora sailor Jupiter doveva essere la sailor col potere della terra ma l'ha resa principalmente del fulmine ( in accordo con il Dio che la rappresenta) per non cozzare troppo con il potere di Mamoru. Mi sembra ovvia la cosa, Mamoru è il regal principe quindi la Takeuchi si è ben guardata dal non dare i suoi stessi poteri ad una sailor mentre Mercury e Neptune, in quanto serve di Usagi ,non meritano la stessa attenzione e cura.
La guerriera della terra è Saturn (in giapponese Saturno è "pianeta della terra"), che però non ha alcun potere legato a quell'elemento ma li prende tutti dalla mitologia greco/romana.
I poteri di Mamoru invece sono abbastanza vaghi (del resto il pianeta Terra in giapponese non è legato a nessun elemento), ma mantiene comunque un legame simbolico col pianeta di cui è guardiano.
Saturn è comunque legata alla Terra, Il Silence Glaive Surprise nel manga non è che una tempesta di sabbia che confonde i nemici, e dato che la guerriera porta la morte, la morte è appunto simbolicamente un ritorno alla terra.
Più che alla terra questi poteri sono legati al vento ( uragano, ciclone ) e ricordo che anche nell'anime dopo il power up si prendeva il potere legato alla terra. Inoltre già il fatto che Makoto doveva avere il nome di Mamoru Chiba fa capire il fatto che doveva essere più terra centrica.
Saturno non ha nulla del corrispettivo greco/romano visto che nel caso avrebbe dovuto avere i poteri di Sailor Pluto XD. Praticamente per la Takeuci esiste Crono che ha dato a Pluto i poteri del tempo e poi esiste Saturno ( che sarebbero la stessa identica cosa ) che è il protettore di Hotaru. Bello XD. Comunque Saturno non è terra ma suolo ( visto che Saturno era il Dio della ciclicità contadina divenuto poi Dio del tempo con i romani il suo nome è simbolico al tempo che passa, ovvero i cicli naturali del suolo, da qui anche la rappresentazione con la falce da sempre simbolo di vita contadina )
I poteri di Mamoru invece sono abbastanza vaghi (del resto il pianeta Terra in giapponese non è legato a nessun elemento), ma mantiene comunque un legame simbolico col pianeta di cui è guardiano.
Sui poteri di Mamoru qui c'è un altro grandissimo plot hole della Takeuchi che, dall'alto della sua ipocrisia criticò la Toei per aver rappresentato le tree light come uomini che cambiano in donne quando lei dopo aver ribadito che solo le donne possono essere sailor crea per la terra un guardiano maschio. Good job. Comunque come potere ricordo che si può guarire dalle ferite autonomamente ( perchè, per come non è dato sapere ) ha la mini bomba quando ottiene il golden cristal ( e ricordiamo che il regno della Luna non poteva entrare in contatto con la Terra però oh, la Terra è custode della dolce metà del cristallo d'argento ) e può sentire cosa accade sulla Terra.
Sull'argomento dei poteri delle Sailor (e la chiudo qua che ci stiamo trascinando anche troppo ) ti posso consigliare la lettura dell'articolo informativo che ho scritto qualche anno fa (lo trovi qua sopra, è il secondo dei due articoli linkati in chiusura della notizia, che sono entrambi miei), che spiega appunto tutte le cose (e i motivi) cui la Takeuchi si è ispirata per creare i suoi personaggi
Sono molto curioso. Vediamo come andrà.
Bel modo alternativo di chiamare un filler
Grazie al cielo che esistono filler del genere, altrimenti ci ritroveremmo personaggi senza un minimo di approfondimento psicologico
ma speriamo, i filler per me sono la cosa migliore delle prime due stagioni storiche! mi è spiaciuto molto che nelle successive esclusa la quinta abbiano tagliato gli episodi ambientati a scuola o riguardanti i personaggi secondari.
Cioè ? 2 episodi al mese ? Più di un anno di trasmissione quindi ?
Quoto tutto!! Però... ... io volevo tutto!!! Non solo la prima stagione!!! Sono incontentabile, lo so
Spero solo che non si lascino prendere troppo la mano dai filler, come nella serie originale. Ok approfondire la psicologia dei personaggi ma senza inventarsi cose assurde tipo i "sette grandi del regno delle tenebre" (che se quelli erano i meglio ancora mi chiedo come sia potuto cadere il regno argentato XD ). Insomma spero che si siano limitati a sviscerare ciò che la Takeuchi lascia intuire da poche vignette.
Eh beh! Spero che si prendano cura anche delle altre serie! A che pro animare solo la prima? In effetti 26 episodi per tutta la storia completa mi sembrano pochi.
Legame sensato alle varie saghe XD. Ma se Sailor moon ha plot hole temporale da fare invidia alla saga degli androidi di Dragon ball e la stessa Takeuchi si scorda dei ruoli dati alle sailor nel corso dell'opera XD
A che pro animare solo la prima?
Perchè è l'unica con un senso compiuto e dulcis in fundo si regge benissimo da sola. Alla fine è la stessa cosa che han fatto con il live, solo i musical si sono spinti oltre ma questi sono al limite della parodia.
Inoltre, non sono un esperto, ma non è detto che ogni singolo Act corrisponda effettivamente a un solo episodio, possono essere adattati/sviluppati anche in 2-3 episodi.
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