Streaming on demand:
I contenuti audio/video sono inizialmente compressi e memorizzati su un server come file. Un utente può richiedere al server di inviargli i contenuti audio/video. Non è necessario scaricarli per intero sul PC per poterli riprodurre: i dati ricevuti vengono decompressi dal codec e riprodotti pochi secondi dopo l'inizio della ricezione. Questo ritardo serve a creare un polmone ("buffer" in gergo) per rimediare a latenze o microinterruzioni della rete. Di questo tipo sono i flussi streaming di Real Video e Real Audio, Windows Media Player, QuickTime, Adobe Flash Video (quest'ultimo tipo di formato file utilizzato nel sito di YouTube)
da Wikipedia.
Abbiamo già decretato attraverso un sondaggione, ed i fatti sostanzialmente ci stanno dando ragione, che ormai non c'è praticamente più futuro per gli anime sui palinsesti delle tv nostrane.
Questo significa che dobbiamo rassegnarci? Proprio per nulla!
Stiamo vivendo un periodo di grande transizione e mai come in questi ultimi mesi il fandom anime ha potuto toccare con mano cambiamenti e proposte.
Gli editori stanno portando in Italia, in maniera assolutamente legale, nuove serie anime offrendone la visione sul web, attraverso il sistema della trasmissione in streaming. Quello che sembrava poco più di un esperimento evidentemente sta funzionando, abbiamo infatti visto con curiosità come Tokyo Ghoul sia diventato il primo anime doppiato in primis proprio per il web.
Dynit e Yamato Video stanno facendo le loro scelte ma non possiamo non citare anche Crunchyrool, il sito web americano che arriva a circa cinque milioni di persone in tutto il mondo e che sta muovendo i primi passi per sbarcare in forze anche da noi.
Sarà quindi lo streaming legale il futuro per gli anime in Italia?
Questo sarà l'argomento dell'interessante incontro che avremo al Cartoomics noi di AnimeClick.it, Dynit e il portale streaming VVVVID venerdi 13 marzo alle ore 17.15 e su questo vorrei indirizzare il sondaggione di oggi.
I dati che usciranno da questo sondaggio saranno infatti da me portati all'incontro.
Lo streaming è ormai il futuro (ma anche il presente) per poter vedere anime in Italia?
Diteci anche dove preferite vedere anime in streaming!
Dove preferisco lo streaming? Considerata la mia connessione l'unico che non va a scatti è youtube, quindi al tubo va la mia preferenza.
Prima li vedevo su Popcorn.tv , ma non sò se è il mio PC o altro , ma avevo vari problemi (L'audio andava avanti ma il video no). Ora li vedo su Youtube e VVVVID.
Stò seguendo inoltre Shinmai Maou No Testament su Crunchyroll , ma non mi trovo assolutamente bene.
Se poi, dopo lo streaming, pubblicherebbero anche i dvd allora il discorso cambia.
Comunque, per quanto mi riguarda, con la mia connessione lo streaming fa pena... su VVVID non sono mai riuscita a vedere un episodio per intero, perchè a me, dopo i primi secondi, mi esce in continuazione la scritta di errore (dice di controllare la connessione) e, anche se clicco più volte il tasto "ritorna alla riproduzione" si riesce al massimo a caricare fino a 1 minuto quindi io non posso utilizzarlo
Popcorn tv a me non si è mai avviato, Crunchyroll non l'ho mai provato...
L'unico che riesco a vedere (anche se ci mette un'intera giornata per caricare il video) è youtube
Quanto a quale sito online preferisco, ho detto altro perché la mia risposta è: tutti tranne Crunchyroll (per l'italiano, perché le loro traduzioni sono un insulto alla lingua italiana).
Contando poi che il mio esiguo tempo non mi permette di stare
a oziare continuamente su internet, quello che risulta più facile
ha la vittoria in tasca. Tv morta da tempo, sia in programmi sia nell'uso che ne faccio, anche se ci potrei guardare gli anime comodamente con la wireless. Semplicemente preferisco la privacy di camera mia e la velocità del mio pc (anche se sta tirando gli ultimi, prevedo nuovo PC a breve, fisso stavolta.)
Recentemente sono sempre più spesso su VVVVID a seguire
simulcast o a spulciare opere datate aggiunte di recente,
anche se spesso è frustrante per via della visione poco fluida.
Alternative per le serie licenziate non sono molte, di conseguenza me le faccio andare bene. Se poi non viene licenziato il caro buon vecchio fansub (andando su nomi che bene o male conosco) torna sempre utile per quello che rimane.
Sì, riesco a guardare comodamente anime su VVVVID e Crunchyroll grazie a un po' di organizzazione: sfrutto le ore notturne, guardo in SD dopo aver fatto caricare il video qualche minuto, non tengo aperte molte schede ecc. Mentre avevo delle difficoltà con il lettore di popcorn tv che ho infatti abbandonato.
Mi piace come si sta aggiornando Dynit (e spero che l'operazione Tokyo Ghoul divenga una prassi) mentre fatico a seguire le "trasmissioni" yamato video, un po' per scarso interesse nelle serie, un po' per antipatia verso youtube, un po' per i sottotitoli zoppicanti degli audio jap. Quindi per me lo streaming è il presente e il futuro, nonchè l'unica alternativa alla pirateria. In tutta onestà confesso che se VVVVID adottasse il canone mensile mi rivolgerei "altrove" (per poi comprare in home video le serie di mio interesse, come al solito) mentre non avrei nulla in contrario a una formula freemium alla Crunchy.
Contentissima, ovviamente, che lo streaming legale sia una realtà anche per l'Italia, adesso..guardare in streaming e non in tv permette di organizzare meglio il proprio tempo, non si hanno vincoli di orario..non vedo tutta questa differenza fra lo schermo della tv e quello del pc, forse perchè ho una tv da 4 soldi che non uso quasi mai(e pensare che da piccola mi facevo sedute di 5 ore davanti alla tv, ora invece passo lo stesso tempo davanti al pc, beh, non si può dire che non mi sia aggiornata, eh? )
Non so i motivi percui a me non funzionano, visto che con YouTube non ho problemi nemmeno alla risoluzione di 1080, forse potrebbe essere che hanno un buffer insufficiente (perciò per non avere problemi bisognerebbe avere una connessione migliore) oppure serve un PC più potente perché non sono ottimizzati.
Comunque sia, mi trovo nell'impossibilità di seguire VVVVID e PopcornTV ed è un peccato visto che hanno molte serie che mi interesserebbe vedere.
Personalmente credo che i canali di streaming (penso in particolare a Popcorn TV e VVVVID), per diventare davvero il futuro degli anime in Italia, devono ereditare la funzione svolta fino a pochi mesi/anni fa da MTV e Rai 4: acquistare le serie e pagarne (in tutto o in parte) i diritti e/o il doppiaggio alla Dynit o alla Yamato. In questo contesto la vicenda di Tokyo Ghoul è molto positiva e spero che possa avere un buon successo, così da poter eventualmente essere replicata con altri titoli.
Per quanto riguarda le varie piattaforme non ho una preferenza particolare e ho indicato come prima scelta VVVVID perchè ha la migliore scelta in fatto di titoli in simulcast e non.
Se il sondaggio fosse stato invece rivolto alle prestazioni dei vari player, allora avrei decisamente votato per YouTube.
Una cosa che personalmente desidererei molto è la creazione di una app delle varie piattaforme streaming (VVVVID per esempio) per le varie Smart TV da cui è possibile vedere le serie in streaming direttamente sulla propria TV senza dover passare da download o collegamenti HDMI... La cosa era già stata provata da Popcorn TV, la cui app però non esiste più, e da Crunchyroll.
P.S. Per guardare uno streaming non serve chissà quale linea, basta una semplice 7 mega e vedi tutto in 720p in maniera fluida (talvolta anche in 1080p). Chiaramente bisogna anche avere un PC che non sia più vecchio di 5 anni...
P.P.S. Io negli anime in TV ormai non ci spero più di tanto, perlomeno per quanto riguarda i canali free... L'unica possibilità sarebbero i canali a pagamento come Man-Ga, visto che i canali anime-only non riescono a raccogliere abbastanza soldi dalla pubblicità per coprire i costi del mercato TV digitale terrestre.
Ka-Boom al momento è in una fase di ripartenza, ma per ora non si sa nulla...
Per la cronaca, se si ha un portatile lo si può collegare alla TV tramite cavetto.
Sicuramente è il futuro, se pensi anche alle Smart TV che stanno prendendo piede in Italia.
Per quanto riguarda la piattaforma io ho votato altro perchè in realtà gli anime li guardo sia su Youtube, sia su VVVVID che su Popcorn TV. Fortunatamente non ho nessun problema di visione.
Trovo assurdo sperare che il futuro si orienti verso il download quando lo streaming offre la possibilità di vedere tutto subito come faceva un tempo la televisione. Se poi in Italia siamo sfigati questo è un altro discorso, ma non cè dubbio che il passaggio tecnologico dal download allo streaming sia un miglioramento.
Purtroppo per quanto riguarda internet l'Italia è il terzo mondo, quantomeno se paragonata al resto d'Europa.
Ma anche no. Per risparmiare 20 minuti (ma nemmeno, se domani so di avere del tempo libero, mi scarico una serie e domani me la vedo, almeno le prime puntate, oppure metto a scaricare 2-3 serie di scorta, poi quando ho tempo me le vedo) sei costretto a tagliare la qualità o tagliere tutti quelli con linea veloci. Perché lo streaming è un dowload in 20 minuti, niente di più, niente di meno.
Per non parlare che magari domani vai in vacanze senza internet, o ti trasferisci e stai due settimane senza internet.
Ovviamente il download è molto più complicato farlo gratis o a pagamento temporaneo, quello sì.
Accendere il laptop e guardare quello che vuoi è indubbiamente meglio che aspettare il tempo di download e poi guardare. Il miglioramento è questo, le problematiche invece sono delle connessioni italiane. Per dirti mia sorella in Inghilterra si guardava film in HD in streaming e non vedeva differenze con la versione dvd.
Come tecnologia lo streaming è indubbiamente meglio, ma non si può valutarlo sulla base della realtà italiana. La situazione dell'Italia non è normale, non fa testo.
Il problema maggiore è che se tutti gli italiani iniziassero a vedere video, si intaserebbe la linea come succede in America nei weekend.
Se fossimo in una situazione dove la connessione permetta a tutti indistintamente di guardare serie al massimo della qualità e senza differenze di sorta con una versione fisica o digitale che sia andrebbe benissimo ma dire che lo streaming sia il futuro e al tempo stesso non tirare in ballo la situazione Italiana è tipo un pò ...un mezzo paradosso forse?
Di che stiamo parlando allora? xD
Tolto poi che nessuno ha tirato in ballo la faccenda della "qualità" delle traduzioni. Insomma il comprare sul momento i diritti di una serie e affidarne la traduzione a gente "relativamente competente" è controproducente, uno può arrivare a pensare che venga fatto per impedire a priori di realizzarne una qualunque versione fansub (che tolta la qualità superiore del prodotto finale avrebbe l'unico crimine di non essere realizzata da chi detiene i diritti di trasmissione in Italia).
Vvvid fin'ora si è comportata bene ma Popcorn TV e Yamato hanno toppato alla grande da questo punto di vista.
Vedremo ora che la fibra raggiungerà buone coperture, fino ad allora imho continuate a scaricare e a comprare il prodotto fisico qual'ora uscisse.
E'inutile, parliamo di cose diverse. Io parlo della differenza tra download e streaming come tecnologia, tu parli della tua esperienza personale, con tutti i difetti connessi al vivere in Italia, che ho detto e ripetuto, non è assolutamente da considerare come modello.
A questo punto ti parlo anch'io della mia esperienza personale.
Niente più download per significa:
- tenere il pc acceso la metà del tempo (perchè non sempre trovo qualcuno da cui scaricare e quando c'è vien male all'idea di spegnere il pc)
- non dover più aspettare, perchè con lo streaming se trovo qualcosa che mi incuriosisce in 5 minuti lo sto già guardando. (No, non tutti hanno in lista tante serie per cui sono disposti a pazientare, io nella maggior parte dei casi piuttosto lascerei perdere)
- meno spazio occupato su disco e tanto tempo risparmiato poi nel fare pulizia dell'hard disk. Tra l'altro se non vado errato, scaricare e cancellare non basta, qualcosa rimane e alla lunga il pc si rallenta. Non mi voglio inoltrare in discorsi di cui non sono esperta, ma è vero che rispetto ad una volta ho il pc molto più veloce anche dopo anni e senza fare defrag e manutenzione di vario tipo.
Se parliamo di esperienza personale, per me lo streaming è quasi ai livelli della tv: accendo, guardo, spengo. In qualche caso forse devo aspettare un minuto per lasciare che il video si carichi, poi nessun problema. Ovviamente dipende dal sito: con VVVVID in effetti ogni tanto il video si interrompe per caricare e anche mandare indietro per rivedere una scena crea qualche secondo di attesa, ma di sicuro non condanno tutto lo streaming solo per questa eccezione.
Per la qualità non vedo differenze rispetto a quello che vedevo prima con la tv normale, ma anche se non è ai livelli dei dvd non mi interessa: è la stessa qualità che trovo guardando anime in tv e questo mi basta.
Per concludere: per come lo sto usando, per me tornare al download dopo aver provato lo streaming sarebbe come tornare ad usare i mezzi pubblici dopo aver scoperto i vantaggi di avere un'auto. Non affronterei un regresso simile neanche se mi pagassero.
EDIT:
@Aku
"dire che lo streaming sia il futuro e al tempo stesso non tirare in ballo la situazione Italiana è tipo un pò ...un mezzo paradosso forse?
Di che stiamo parlando allora? xD"
Se ti riferisci al mio discorso, io volevo solo far notare che lo streaming in sé non ha i difetti che molti gli attribuiscono. Secondo me vivere in Italia rende ignoranti sul tema "streaming" e porta a giudizi errati, così molti credono che lo streaming sia lento per sua stessa natura, quando invece non è così.
Al di là di questo è vero che il sondaggio parla della situazione italiana, ma proprio perchè si parla di futuro forse si può sperare che un giorno anche qui si arrivi ad una situazione in cui tutti possono usufruire dello streaming in modo decente.
Certo per come è messo questo Paese è probabile che per allora la tecnologia dello streaming venga superata da qualcosa di meglio -_-
Quella è appunto una tua esperienza, non c'entra con la tecnologia. Puoi stoppare se vuoi.
"- non dover più aspettare, perchè con lo streaming se trovo qualcosa che mi incuriosisce in 5 minuti lo sto già guardando. (No, non tutti hanno in lista tante serie per cui sono disposti a pazientare, io nella maggior parte dei casi piuttosto lascerei perdere)"
Non so, penso che il 99% delle persone hanno almeno qualche ora di cose da vedere, ci sono talmente tante serie e anime che escono ogni anno (e che sono già usciti) che probabilmente morirai senza vederle tutte. Ma sì, se non hai una cosa devi aspettare un tempo che varia da pochi secondi al tempo dell'episodio. Ma dopo il primo episodio vai spedito, visto che mentre guardi il primo episodio scarichi il secondo.
"- meno spazio occupato su disco e tanto tempo risparmiato poi nel fare pulizia dell'hard disk. Tra l'altro se non vado errato, scaricare e cancellare non basta, qualcosa rimane e alla lunga il pc si rallenta. Non mi voglio inoltrare in discorsi di cui non sono esperta, ma è vero che rispetto ad una volta ho il pc molto più veloce anche dopo anni e senza fare defrag e manutenzione di vario tipo."
Potenzialmente, puoi eliminare l'episodio dopo averlo visto.
Il tuo HD è già pieno, quando elimini qualcosa non si elimina ma rendi lo spazio scrivibile. Il tuo HD è sempre pieno, a meno che tu lo abbia appena comprato. Anche nello streaming scarichi, semplicemente si cancella da solo dopo averlo visto.
"Quella è appunto una tua esperienza, non c'entra con la tecnologia. Puoi stoppare se vuoi."
Sì, ma poi chissà quanto dovrò aspettare poi per ritrovare qualcuno da cui scaricare. A meno che non si tratti di un titolo appena uscito o famoso e quindi facilmente reperibile, di solito c'è sempre da aspettare in coda.
"Non so, penso che il 99% delle persone hanno almeno qualche ora di cose da vedere"
No, non seguo gli anime in qesto modo. Nei periodi in cui lavoro vado a seconda della voglia, non mi piace impormi di vedere un titolo specifico, quindi nella maggior parte dei casi guardo quello che mi va in quel momento o non guardo nulla. Ho già abbastanza imposizioni sul lavoro, per gli anime mi piace scegliere liberamente.
Di serie già scaricate ne ho un alcune, ma ad un certo punto della visione mi sono stufata e le ho lasciate lì in attesa. Considerato che la mia scelta si basa sul mio umore di solito accendo il pc, controllo le ultime uscite e poi decido se guardare quelle o ripescare qualcosa della settimana scorsa o qualcos'altro vecchio di anni.
Dovessi scaricare tutto per avere la scelta impiegherei una vita e forse poi lascerei lì dei titoli senza guardarli.
"Potenzialmente, puoi eliminare l'episodio dopo averlo visto."
Teoricamente sì, nella pratica però lo tengo perchè magari poi mi vien voglia di rivederlo, perchè se ne parlo con qualcuno ho bisogno di ricontrollare... alla fine mi ritrovo a dover fare pulizia dopo, quando ho l'hd pieno.
Sui siti, mi trovo molto bene con VVVVID, ma non mi sento di parlare male di Crunchyroll... a leggere molte opinioni pensavo di trovarmi davanti al disastro, ma vedendo da loro due serie, a parte un paio di cose, ho riscontrato dialoghi scorrevoli e buoni adattamenti (leggendo anche le novel di quelle serie, più o meno se ci sono castronerie te ne accorgi).
<< Scusate ma, come ha scritto qualcun altro, il problema della lentezza e della connessione che salta è un problema di molte connessioni italiane, non dello streaming. >>
Non è soltanto il problema della lentezza della connessione (ogni volta che ho fatto un test "reale" ho una velocità media di 7 Mb/s), perché altrimenti non si spiega perché riesco a vedere su YouTube video a 1920x1080 senza problemi, mentre PopcornTV e VVVVID si bloccano continuamente e non credo trasmettano a risoluzioni superiori, come per es. 4K.
Quindi non so quale sia il problema, forse buffer insufficiente, forse compressione video meno efficiente o che richiede una potenza superiore del PC per la decodifica o forse (a questo punto sorge il sospetto) sistema di protezione anti-pirateria (che però in realtà diventerebbe pro-pirateria alla fine) che rende tutto più inefficiente.
Comunque sia non può essere soltanto la lentezza della connessione, altrimenti avrei problemi anche con YouTube, poi è ovvio che se ci fossero problemi di buffer insufficiente con una connessione migliore i problemi si risolvono, ma in quel caso la soluzione ideale sarebbe che aumentassero il buffer.
Quello è un problema relativo, nel senso che anche per lo streaming ci deve essere qualcuno che te lo passa, come per il download. Stessa banda necessaria.
Alex, magari hanno semplicemente meno upload rispetto ai server di Youtube.
"Quello è un problema relativo, nel senso che anche per lo streaming ci deve essere qualcuno che te lo passa, come per il download. Stessa banda necessaria."
Di che parli? Lo streaming è sempre attivo: finchè un sito tiene un titolo lo trovi sempre, non devi aspettare code come per i torrent. Per i download coi torrent o simili spesso devo mettermi in coda per scaricare, quando scarico la velocità di download dipende dalla connessione di chi ha il file e da quanto sta occupando la sua connessione con altre attività... se è un titolo vecchio tanti auguri a trovare qualcuno che ce l'abbia ancora.
Se parli di download da siti allora è un altro discorso, ma chi è che inserisce episodi scaricabili direttamente dal sito?
I siti per lo streaming sono sempre disponibili (a parte rare eccezioni) e i titoli disponibili aumentano anzichè sparire col tempo.
@Alex_80
Ciò che voglio dire è che non è un problema della tecnologia dello streaming. Poi che non tutti i siti siano buoni lo so anch'io, ma se c'è gente che dice che con lo streaming non è mai riuscita a vedere nulla allora credo che la colpa sia delle connessioni.
Certo per molti c'è il problema della velocità di connessione che certamente è l'incognita maggiore, ma per come stanno andando le cose negli ultimi tempi, c'è ben da sperare che le nuove tecnologie risolvano il tutto .
<< Ciò che voglio dire è che non è un problema della tecnologia dello streaming. Poi che non tutti i siti siano buoni lo so anch'io, ma se c'è gente che dice che con lo streaming non è mai riuscita a vedere nulla allora credo che la colpa sia delle connessioni. >>
Su questo sono d'accordo anch'io, infatti con lo streaming su YouTube non ho problemi.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.