Cos'è l'AgoraClick? Mettiamola così: è uno spazio completamente dedicato a voi, in cui potete discutere di tutto e di niente. Volete parlare delle notizie della settimana? Avete delle domande che vi frullano in testa da un po'? Volete chiedere pareri ad altri utenti? Ecco, AgoraClick è il posto che fa per voi, un posto dove l'off topic non esiste.
 

La settimana scorsa, il sindaco di Rio de Janeiro ha ordinato il ritiro di un fumetto Marvel dalla Bienal Internacional do Livro (la biennale internazionale del libro di Rio n.d.r.) a causa di contenuti da ritenuti non adatti ai minori. Il libro conteneva un bacio gay tra due personaggi (Hulkling e Wiccan) degli Young Avengers.

Il sindaco Marcelo Crivella è politicamente vicino al discusso presidente del Brasile Jair Bolsonaro e alle posizioni della Chiesa universale del regno di Dio.

L'ex pastore evangelico eletto nel 2017 ha spiegato che ha voluto difendere la famiglia, dato che il libro, il quale conteneva la serie del 2010 Avengers: The Children’s Crusade, avrebbe dovuto essere  sigillato all’interno di un cellophane e avvisare del suo contenuto per difendere le famiglie.
 


Il giudice Heleno Ribeiro Pereira Nunes del tribunale di Rio de Janeiro ha respinto l’ordinanza del sindaco, affermando come questa non rispettasse la libertà d’espressione garantita dalla costituzione brasiliana.

La decisione del tribunale è stata però rovesciata dal presidente della Corte di Giustizia Claudio de Mello Tavares, il quale ha stabilito che il sindaco potesse bloccare la vendita del libro.
 

Young Avengers - censura in Brasile

Il 7 settembre la Folha de San Paulo, giornale a maggior diffusione dell’America Latina, ha pubblicato in prima pagina il bacio omosessuale tra Wiccan e Hulkling, due supereroi del fumetto Giovani vendicatori della Marvel come reazione alle decisioni di Crivella.

P.S.: I poliziotti mandati dal sindaco a ritirare una copia del libro alla manifestazione culturale non ne hanno trovata nemmeno una. Il fumetto è infatti andato immediatamente sold out. 14.000 copie sono state acquistate dallo Youtuber Felipe Neto, che poi le ha regalate avvolte in una busta di plastica con su scritto "libro inappropriato per persone arretrate e con pregiudizi".


Fonte Consultata:
Senza Linea

Ovviamente, ricordate che non siamo nel far west, quindi si applicheranno comunque le normali regole sulla moderazione (salvo quella sui commenti composti da sole immagini) ed in particolare, tanto per ribadire, non sono ammesse immagini di nudo, spoiler non debitamente segnalati (usate il tag spoiler), trolling o spamming e, più in generale, se un po' di flame si può tollerare in questa sede, vedete comunque di non esagerare troppo. Questo è tutto, ora la palla passa a voi, buon divertimento :D.