NekoAwards 2020: Miglior storia e sceneggiatura anime

 


"Che cos’è questo?"
"Un cancello. Serve a separare l’interno dall’esterno."
"L’esterno, eh? Io non ci sono mai stata!"
"Dopotutto ci troviamo qui da quando siamo nati."
"In effetti, l’ha detto la mamma. Non dobbiamo avvicinarci al cancello e al recinto al limitare del bosco perché sono pericolosi." [...]
"Il cancello… chissà da cosa ci protegge questo cancello."


La storia inizia così, con un mistero di cui i bambini di Grace Field sono all’oscuro.

The Promised Neverland è un manga scritto da Kaiu Shirai e disegnato da Posuka Demizu, ed è attualmente uno dei manga di punta di Weekly Shonen Jump, pubblicato in Italia da J-POP
Ne è stratto tratto un anime, trasmesso in simulcast su VVVVID nella stagione invernale 2019  e portato in Home Video da Dynit. Non siamo di fronte quindi a una storia proprio originale parlando di anime.
Gli utenti di Animeclick hanno però deciso di votare lo stesso questa serie, nonostante in molto fossero già a conoscenza della storia tramite il manga. Che dire. In un lotto di titoli tutti tratti da manga famosi e alcuni anche storici, si è forse voluto premiare quel senso di "diversità" che un titolo del genere ha infuso soprattutto sulla testata shonen per antonomasia, quella Shonen Jump dove tutt'oggi viene pubblicato. Tutto questo anche dopo una certa critica di "velocizzare" la trama rivolta verso questa serie animata che ha però svolto il suo compito primario: far appassionare i fan a una storia davvero molto bella e particolare!

Inizia la sfida tra favoriti con Demon slayer? Chi porterà a casa più titoli?

The Promised Neverland

 

Soggetto originale: Kaiu Shirai

Series Composition: Toshiya Ōno








Trama: Emma e i suoi amici vivono una vita tranquilla nell'orfanotrofio in cui sono cresciuti; sebbene le regole siano dure, la loro custode li tratta con gentilezza offrendogli del buon cibo e un ambiente molto accogliente in cui vivere. I bambini passano le loro giornate studiando e giocando nell'enorme giardino che circonda la residenza, ma per quale motivo ai bambini è assolutamente proibito uscire dal recinto che delimita l'orfanotrofio? Un giorno Emma e il suo amico Norman proveranno ad oltrepassare il cancello, ma ad aspettarli dall'altro lato troveranno una verità molto più dura di quanto potessero mai immaginare.