Cos'è l'AgoraClick? Mettiamola così: è uno spazio completamente dedicato a voi, in cui potete discutere di tutto e di niente. Volete parlare delle notizie della settimana? Avete delle domande che vi frullano in testa da un po'? Volete chiedere pareri ad altri utenti? Ecco, AgoraClick è il posto che fa per voi, un posto dove l'off topic non esiste.

 
A maggio TikTok è stata l’app di intrattenimento che ha registrato più download al mondo. In tutto, stando a SensorTower, 80 milioni di download in un solo mese a livello globale. Numeri impressionanti, ma inferiori rispetto al boom registrato nel maggio 2020 (all’epoca erano stati 112 milioni). Il gioiello di casa ByteDance si conferma comunque come uno dei social network più vivaci su piazza: a scaricarla di più sono stati gli utenti brasiliani (16%), seguiti da quelli cinesi (12%), anche se in Cina la piattaforma si chiama Douyin. Per chi ancora non conoscesse TikTok si tratta di un social network molto in voga tra i giovanissimi che consente la pubblicazione di brevi video, spesso ironici e dissacranti.

La piattaforma fa l'en plein: è prima per numero di download non solo sul Play Store, ma pure su App Store e, di conseguenza, anche nella classifica generale.
 
classifica app.jfif


Su App Store, dietro a TikTok, troviamo in seconda posizione YouTube, al terzo Instagram. WhatsApp e Facebook sono rispettivamente al quinto e al sesto posto, precedute dall'app CapCut, video editor guarda caso di proprietà di ByteDance, strumento utilizzato dai tiktoker per migliorare i loro video da pubblicare sulla stessa TikTok con l'aggiunta di effetti e filtri.
Per riassumere la situazione generale basta una frase: TikTok è l'unica app a battere l'impero di Facebook. Se il social cinese occupa infatti la prima posizione, tra il secondo e il quinto posto troviamo in ordine Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger. C'è spazio anche per Zoom, Snapchat, CapCut, Telegram (solo nona, addirittura tra le più scaricate su App Store non figura nemmeno più) e Josh.

Una app che ha molto successo tra i giovanissimi e da qui il braccio di ferro Tik Tok e il Garante della privacy teso all’adeguamento di nuove disposizioni  atte a difendere i minori di 13 anni, specie dopo la tragedia, accaduta a Palermo il 21 gennaio 2021, con la morte di una bambina di dieci anni indotta – così sembrerebbe – all’autosoffocamento in una sfida sul popolare social network.

Sollecitata in tal senso dall’Autorità di Piazza Venezia, Tik Tok immediatamente dopo i fatti palermitani ha introdotto misure speciali per bloccare l’accesso agli utenti minori di 13 anni, valutando allo stesso tempo l’utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale per la verifica dell’età. 




Fonte: startupitalia.eu
            hdblog.it
          labparlamento.it
Ovviamente, ricordate che non siamo nel far west, quindi si applicheranno comunque le normali regole sulla moderazione (salvo quella sui commenti composti da sole immagini) ed in particolare, tanto per ribadire, non sono ammesse immagini di nudo, spoiler non debitamente segnalati (usate il tag spoiler), trolling o spamming e, più in generale, se un po' di flame si può tollerare in questa sede, vedete comunque di non esagerare troppo. Questo è tutto, ora la palla passa a voi, buon divertimento :D.