logo AnimeClick.it
foto autore
Nome:
Hideko Mizuno
Nome in Kanji:
水野英子
Tipo:
PERSONA
Sesso:
F
Data di nascita:
29/ 10/ 1939
Nazionalità:
Giappone
Sito web ufficiale
http://www5f.biglobe.ne.jp/~hideko/
Biografia:
Nata a Shimonoseki, città giapponese della prefettura di Yamaguchi. Alle elementari legge "Manga Daigaku" di Osamu Tezukae viene ispirata dal contenuto, l'opera insegna proprio come disegnare manga. Vedendo alcune sue opere elencate, le prende in prestito e le legge. La giovane è facilitata nel farlo in quanto vive di fronte a un negozio di libri a noleggio, dove può leggere di tutto. All'epoca i manga sono generalmente mal visti e in più di un'occasione vengono raccolti nel giardino della scuola e dati alle fiamme. Scrive opere a partire dalle scuole medie, dal 1952, all'età di dodici anni, partecipa alle competizioni indette dalla rivista mensile Manga Shōnen.
Dopo aver terminato gli studi alle medie, come consuetudine dell'epoca, inizia a lavorare. L'azienda locale dove viene impiegata si occupa delle reti da pesca, oggetti molto pesanti da trasportare. La giovane non vince alcuna competizione ma viene notata da Akira Maruyama redattore della rivista Shōjo Club della casa editrice Kōdansha. A marzo riceve una sua lettera, una richiesta per delle illustrazioni e nel 1955 debutta ufficialmente con "Akakke Kōma Pony", una storia con una protagonista dal carattere maschiaccio. La storia in realtà non corrispondeva a quanto le era stato richiesto ma viene pubblicata ugualmente.
Nel 1956 Mizuno, dopo aver visitato Tokyo e incontrato Tezuka, decide poi di diventare un'autrice di manga. Dopo due anni di lavoro in fabbrica lascia l'incarico per concentrarsi sulla sua passione. Pubblica la sua prima serie di successo, "Gin no hanabira" (1958-1959) e nel 1958 sotto invito di Tezuka, si trasferisce a Tokyo per lavorare con Shōtarō Ishinomori e Fujio Akatsuka.
I tre lavorano insieme utilizzando "U. Mia" come pseudonimo per le loro opere, intanto l'autrice migliora le sue tecniche di disegno lavorando come assistente di Ishinomori. Rimane nella struttura per un anno. Altra sua opera molto importante è "Hoshi no Tategoto" (1960-1962). All'epoca lo shōjo trattava unicamente della relazione madre-figlia. Il suo è uno dei primi manga a introdurre una storia sentimentale tra uomo e donna, creando la commedia romantica.
Amante dei film di Hollywood come quelli con Audrey Hepburn, adatta diversi lavori cinematografici tra cui Sabrina con "Suteki na Koora" e vacanze romane con "Rome no Kyuujitsu" (1963). Successivamente pubblica diversi lavori tra cui "Honey Honey no Sutekina Bouken" (1966) adattato in un anime e "Fire!" (1969–1971), uno dei primi manga shōjo con un protagonista un ragazzo. Vincitrice nel 1969 del prestigioso premio Shōgakukan per i manga categoria generale.
L'autrice trova una libertà in questo manga mai avuta in precedenza, tanto da inserire, per la prima volta nella storia in uno shoujo, una scena di sesso. Desidera creare opere non classificabili in alcun genere, per nessun target di riferimento, fin dall'inizio non era sua intenzione disegnare unicamente per ragazze.
Dopo essere rimasta incinta non le rimane molto tempo per occuparsi dei manga, preferendo storie brevi per poter crescere il figlio da sola, non essendo sposata. Nel 2010 riceve il premio del Ministro dell'Istruzione, della Cultura, dello Sport, della Scienza e della Tecnologia ai Japan Cartoonists Association Awards. Viene chiamata "Onna Tezuka" (versione femminile di Osamu Tezuka) per via della grande influenza sui futuri autori e per il suo stile.

Lavori:
1958 - Gin no Hanabira  (Disegni)  Giappone
1958 - Gin no Hanabira  (Storia)  Giappone
1960 - Hoshi no Tategoto  (Disegni)  Giappone
1960 - Hoshi no Tategoto  (Storia)  Giappone
1963 - Rome no Kyuujitsu  (Storia)  Giappone
1963 - Rome no Kyuujitsu  (Disegni)  Giappone
1963 - Shiroi Troika  (Disegni)  Giappone
1963 - Shiroi Troika  (Storia)  Giappone
1964 - Cecilia  (Disegni)  Giappone
1964 - Cecilia  (Storia)  Giappone
1964 - Konnichiwa Sensei  (Disegni)  Giappone
1964 - Konnichiwa Sensei  (Storia)  Giappone
1967 - Broadway no Hoshi  (Storia)  Giappone
1967 - Broadway no Hoshi  (Disegni)  Giappone
1968 - Akage no Scarlet  (Disegni)  Giappone
1968 - Akage no Scarlet  (Storia)  Giappone
1968 - Hoshi no Fantasy  (Storia)  Giappone
1968 - Hoshi no Fantasy  (Disegni)  Giappone
1968 - Suteki na Koora  (Disegni)  Giappone
1968 - Suteki na Koora  (Storia)  Giappone
1969 - Fire!  (Disegni)  Giappone
1969 - Fire!  (Storia)  Giappone
1979 - Granada no Seibo  (Storia)  Giappone
1979 - Granada no Seibo  (Disegni)  Giappone
1981 - I fantastici viaggi di Fiorellino  (Soggetto Originale)  Giappone
1983 - Bara no Sei Ruzimatov ni Yose te  (Disegni)  Giappone
1983 - Bara no Sei Ruzimatov ni Yose te  (Storia)  Giappone
1986 - Ludwig II (Hideko Mizuno)  (Disegni)  Giappone
1986 - Ludwig II (Hideko Mizuno)  (Storia)  Giappone
2006 - Chou Kochikame  (Storia e disegni)  Giappone