Akiko Higashimura è una fumettista nipponica originaria di Kushima, una città della prefettura di Miyazaki.
Da sempre grande appassionata di manga, si diploma alla Miyazaki Nishi High School e successivamente si laurea in pittura ad olio alla Kanazawa College of Art.
Dopo la laurea inizia a realizzare manga mentre lavora come impiegata: il suo debutto avviene nel 1999 con la storia breve “Fruits Koumori”, mentre invece la sua prima serie lunga è “Kisekae Yuka-chan”, serializzata sulla rivista Cookie. A partire da quest'opera in avanti, l'autrice inizia ad adottare uno stile narrativo più divertente, ironico ed umoristico.
Nel 2007 prende il via la serializzazione di “Mama wa Tenparist”, manga che prende spunto dall'esperienza della Higashimura come madre e che diventa in poco tempo un grande successo con diversi milioni di copie vendute.
Con il successivo manga “Kuragehime – La principessa delle meduse” Akiko Higashimura vince la 34° Edizione del Kodansha Manga Award nella categoria shōjo manga: l'opera riceve in seguito diverse trasposizioni per il piccolo e grande schermo.
Nominata cinque volte per il premio Manga Taishō, lo vince nel 2015 con Disegna! - Kakukaku Shikajika, manga autobiografico che racconta il rapporto “allieva/maestro” con Kenzou Hidaka, suo insegnante d’arte.
La Higashimura è la sorella maggiore del fumettista giapponese Takuma Morishige, autore del manga Tonari no Seki-kun; madre single e appassionata di idol giapponesi e coreani, ha per hobby preferito quello di coltivare piante grasse.
È un'autrice molto prolifica che riesce a dividersi tra più serie contemporaneamente; predilige raccontare storie dove le protagoniste sono giovani donne single, come nel manga “Tokyo Tarareba Musume”, oppure manga basati su storie vere, come avviene in “Yukibana no Tora”, rivisitazione al femminile della figura dell'eroe di guerra Kenshin Uesugi.
AnimeClick.it è un sito amatoriale gestito dall'associazione culturale NO PROFIT Associazione NewType Media.
L'Associazione NewType Media, così come il sito AnimeClick.it da essa gestito, non perseguono alcun fine di lucro,
e ai sensi del L.n. 383/2000 tutti i proventi delle attività svolte sono destinati allo svolgimento delle attività
istituzionali statutariamente previste, ed in nessun caso possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Privacy policy.