Nato nella prefettura di Chiba, dopo la laurea inizialmente lavora come impiegato, lasciandolo per diventare un autore di manga. Con lo pseudonimo di Shintaroh Nakae, un anagramma del proprio nome, lavora come assistente di Hideaki Sorachi ai tempi in cui lavora su Gintama. Ricorda con piacere quel periodo considerando Sorachi un maestro.
Nel 2003 partecipa a due competizioni arrivando in finale entrambe le volte senza vincere nulla. Debutta su Akamaru Jump con la storia a tema soprannaturale "Lesser Panda Puppet Show" nel 2005. Nel 2006 la svolta nella sua carriera: invia due oneshot incentrati entrambi su "Sket Dance", il primo alla rivista Akamaru Jump il secondo alla più prestigiosa Weekly Shōnen Jump. L'ultimo in particolare è una sorta di bozza per il primo capitolo dell'opera, un vero e proprio episodio pilota. La sua serializzazione inizia il 14 luglio del 2007 ottenendo un ottimo riscontro, anche di critica, vincendo la 55ª edizione del Shogakukan Manga Award come miglior manga shonen. Nel 2011 ottiene il primo adattamento in una serie anime, a cura dello studio Tatsunoko Production, per l'occasione e grazie al rapporto verso il suo maestro Sorachi si permette la realizzazione, rara nel campo dell'animazione, di una collaborazione tra studi diversi per un crossover tra Gintama e Sket Dance con l'episodio 26.
Il manga intanto continua e attraverso il quindicesimo volume, pubblicato il 1 settembre 2010, l'autore comunica il suo imminente matrimonio. La sposa è la sorella della moglie di Kentaro Yabuki, l'autore di Ayakashi Triangle diventa di fatto cognato di Shinohara. Nel tempo in cui lavora su Sket Dance può contare sul valido supporto di un assistente d'eccezione, Yoshikazu Amami. La serializzazione dell'opera termina nel luglio del 2013. La sua capacità creativa non si limita al mondo dei manga: nel 2012 scrive il testo di "Water Color" una canzone per il gruppo giapponese The Sketchbook (2011-2015) e nel 2014 cura il character design di un anime, "Battle Spirits: Burning Soul" (la settima parte della saga di Battle Spirits).
Dopo una breve parentesi con "Liveman", mascotte di Jump Live a cui Shinohara dedica una breve storia di 4 capitoli, a partire dal 9 maggio del 2016 pubblica un'altra celebre opera, "Kanata no Astra - Astra Lost in Space". Shinohara era intenzionato a cambiare completamente genere, in precedenza aveva scartato l'idea di un manga d'azione volendo dedicarsi alla fantascienza prendendo spunto dalle opere di Fujiko F Fujio di cui l'autore è appassionato. La proposta non supera la riunione per la serializzazione della rivista Weekly Shōnen Jump e allora per l'occasione cambia rivista, passando a Shounen Jump +. Shinohara, rivolgendosi sempre a un pubblico molto giovane, non ha preso in considerazione il cambio di pubblico a cui era rivolta l'opera.
Il manga riscontra un grande successo, ottenendo varie candidature a premi prestigiosi e vincendo la dodicesima edizione del manga Taishō. Il manga termina nel 2018 ottenendo l'anno successivo un adattamento animato di dodici episodi premiato a sua volta con il Seiun Award del 2020. Shinohara cambia completamente genere, cimentandosi nel 2021 con "Witch Watch" in una commedia fantasy, ottenendo un buon successo di pubblico e l'annuncio di un adattamento animato.
Parlando dei suoi autori preferiti cita Fujiko F. Fujio, Akira Toriyama e Takehiko Inoue.
AnimeClick.it è un sito amatoriale gestito dall'associazione culturale NO PROFIT Associazione NewType Media.
L'Associazione NewType Media, così come il sito AnimeClick.it da essa gestito, non perseguono alcun fine di lucro,
e ai sensi del L.n. 383/2000 tutti i proventi delle attività svolte sono destinati allo svolgimento delle attività
istituzionali statutariamente previste, ed in nessun caso possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Privacy policy.