Nato a Shibetsu, città giapponese della prefettura di Hokkaidō. Fin da piccolo desidera diventare un autore di manga. Appassionato dell'atletica leggera, ricorda di come correva sempre con i fratelli. Frequenta l'università nella regione del Kanto dove partecipa alla celebre Hakone Ekiden nel 1987, portando a termine il suo percorso, per quanto nella competizione la sua squadra non consegue risultati eccellenti.
Nel 1990 vince l'undicesimo Spirits Award Encouragement Award per " Suki ni naru hito" debuttando poco dopo con un altra opera, pubblicata su uno speciale di Big Comic Spirits. La rivista indice un progetto per delle brevi serializzazioni e Takahashi, volendo parteciparvi, idea una storia ma a causa di una malattia deve rimandare. Dopo essersi ripreso inizia a lavorare su una serie molto particolare dal titolo "Ii Hito" (1993 -1999)
La serie viene trasposta in una serie televisiva in live-action trasmessa su Fuji TV nel 1997, ma secondo l'autore non rispetta quanto da lui richiesto, tanto da far cambiare il riferimento dell'autore nei crediti della serie. Il cambiamento dei protagonisti della serie ha influito anche sul manga, portandolo a una fine prematura.
La sua opera successiva è "Saishuu Heiki Kanojo" più noto in Italia con il nome di "Lei, l'arma finale" (1999 - 2001), adattata in una serie anime nel 2002, a cura dello studio d'animazione Gonzo. L'opera ottiene un buon riscontro di pubblico, superando i 4 milioni di copie in circolazione. Altri suoi lavori includono "Kimi no Kakera - Un Frammento di Te" (2002 - 2010), " Yuki e Tsubasa - Ali sulla neve" (2011 - 2013) e Yuki ni Tsubasa Haru (2014 - 2015). Partecipa attivamente alla realizzazione, in qualità di Character Design originale, alla realizzazione di "Road to You ~Kimi e to Tsuzuku Michi~", tre mini-episodi animati.
L'autore non abbandona la sua passione per le corse, partecipando a maratone intere fino a prima della pandemia globale. Nelle sue opere "Kanata Kakeru" (2016 - 2018) e, successivamente, in "Ekiden Danshi Project" narra di corridori capaci di inseguire anche i loro sogni. Nel corso della sua lunga carriera ha potuto avvalersi dell'aiuto di molti assistenti, diventati poi celebri come Eigo Kitamura, Naoki Moriya, Naoe Kikuchi, Takashi Ikeda, Masamichi Kotani, Shizuka Itō, Shinji Inamitsu e Inio Asano.
AnimeClick.it è un sito amatoriale gestito dall'associazione culturale NO PROFIT Associazione NewType Media.
L'Associazione NewType Media, così come il sito AnimeClick.it da essa gestito, non perseguono alcun fine di lucro,
e ai sensi del L.n. 383/2000 tutti i proventi delle attività svolte sono destinati allo svolgimento delle attività
istituzionali statutariamente previste, ed in nessun caso possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Privacy policy.